5 cose da tenere in considerazione per la preparazione di un viaggio

5 cose da tenere in considerazione per la prenotazione di un viaggio

A seconda del tipo di viaggio che stai organizzando ci sono più o meno cose da tenere in conto: che clima ci sarà in quel periodo? cosa mettere di conseguenza in valigia? ci sono delle visite da prenotare con anticipo? e l’assicurazione? In questo articolo ti voglio parlare delle 5 cose da tenere in considerazione per la preparazione di un viaggio.

1: L’assicurazione di Viaggio

5 cose da tenere in considerazione per la preparazione di un viaggio

Insieme alla prenotazione dei voli io di solito penso già direttamente anche quella dell’assicurazione di viaggio. Può sembrare banale ed a volte non sempre ci pensiamo, ma se succede qualcosa all’estero, anche solo per una sciocchezza, potresti dover spendere una quantità infinita di denaro. Tutti pensano sempre solo agli Stati Uniti ma occhio che ci sono altri paesi in cui la sanità è super cara ed in ogni caso è bene essere coperti in qualsiasi parte del mondo per evitare sorprese di alcun tipo.

2: Documenti richiesti

5 cose da tenere in considerazione per la preparazione di un viaggio

Assicurati sempre, prima di acquistare i voli, di quali documenti ti serviranno durante il tuo viaggio per entrare nel paese o nei paesi da te scelti. Noi portatori di passaporto europeo siamo abbastanza facilitati però è sempre bene informarsi e fare la richiesta di un eventuale visto con tempo. Oltre a ciò tieni in considerazione che in alcuni paesi per guidare ti serve la patente internazionale e che in altri sono necessarie specifiche vaccinazioni.

3: Visite particolari da prenotare

Tra le 5 cose da tenere in considerazione per la preparazione di un viaggio ti voglio parlare di una cosa che raramente ho visto menzionata in articoli simili a questo, ovvero il fatto che ci sono determinati luoghi o attrazioni turistiche che vanno prenotate anche con largo anticipo. Parliamo di Alcatraz negli USA che ha tempi di attesa anche di 3 mesi e più così come ad esempio la Casa di Anna Frank ad Amsterdam. E’ bene quindi che quando stai preparando il tuo viaggio tu tenga in mente anche questo fattore che se ignorato può portare a spiacevoli delusioni in viaggio.

4: Clima e microclimi

Fai attenzione al clima ed alle temperature. Sembra stupido ma se vuoi evitare di trovarti come me a festeggiare capodanno in Messico in felpa e 4 gradi ti conviene, soprattutto se ti avventurerai in un on the road o comunque un viaggio con più tappe, tenere in considerazione il microclima di ogni tappa. Nel caso del Messico infatti io non avevo tenuto in considerazione che sarei stata ad una buona altitudine durante la tappa di capodanno e ci siamo ritrovati a soffrire un gran freddo.

5: Itinerario

5 cose da tenere in considerazione per la preparazione di un viaggio

Pensa bene al tuo itinerario prendi spunto da siti, guide, blog ma personalizzalo sempre. Io per ridurre al minimissimo gli sprechi di tempo mi aiuto sempre anche con google maps evitando di fare giro tondi o tratte assurde. Se invece è un viaggio statico informati su gite o escursioni, cose nei dintorni del tuo resort che vorresti vedere.

 

Direi queste possono essere le 5 cose da tenere in considerazione per la preparazione di un viaggio più importanti poi ovviamente il tema può essere molto più vasto. Nella sezione TIPS di questo blog puoi trovare altri articoli utili ad esempio su come preparare la valigia, le spese totali di un viaggio da tenere in considerazione ecc.


Per qualsiasi dubbio o perplessità non esitare a commentare questo articolo ed io sarò più che lieta di risponderti.

logo rosino avatar finito

One thought on “5 cose da tenere in considerazione per la preparazione di un viaggio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*