Alloggiare a Berlino: l’elegante Hotel Oderberger a Prenzlauer Berg

The

Dove alloggiare a Berlino ? La domanda cruciale che mi sono posta quando ho iniziato a programmare i miei 2 giorni a Berlino,

di cui potete leggere l’itinerario qui:

2 giorni a Berlino: itinerario nella multietnica capitale tedesca

 

è stata proprio quella, “dove cavolo prenoto l’hotel?”.

Zone dove alloggiare a Berlino

Non avendo un centro storico ben definito la cosa mi stava mandando in crisi e quindi ho chiesto aiuto sia all’Ente del Turismo sia ad amici e colleghi blogger.

Tra le varie zone indicatemi, ce n’erano due che si presentavano più spesso nelle risposte che ho ricevuto.

Una zona era quella di Kreuzberg, il quartiere hippy della città, pieno di studenti ed artisti, locali e bar; la seconda zona ricorrente era Prenzlauer Berg, quartiere più rinomato, ricco di palazzi restaurati ed anche qui ristoranti e pub.

Ho optato di alloggiare a Berlino proprio in quest’ultima zona dopo aver visto, sempre su consiglio, le foto di un bellissimo albergo..

Hotel Oderberger Berlin

alloggiare a berlino hotel oderberger

L’Hotel Oderberg Berlin si trova in zona strategica a due passi dalla fermata della metro di Eberswalder Strasse, a 2 fermate da Alexanderplatz.

Posizione quindi molto comoda e rapida da raggiungere sull’angolo con un bellissimo viale contorntato da enorme castagni, Kastanienallee per l’appunto.

E’ situato all’interno di un bellissimo ed elegantissimo palazzone risalente al 1898, finemente restaurato a partire dal 2012 fino agli ultimi mesi del 2016, quando nell’ottobre 2016 apre finalmente i battenti questo splendido hotel.

Nato come piscina pubblica, la struttura ospita ancora oggi dentro le sue mura non solo le camere ma bensì anche la splendida ed antica piscina di 20m contornata da alte mura ed archi. E’ uno spettacolo per la vista!

alloggiare a berlino oderberger schwimmbad

La piscina è di accesso pubblico ed è aperta 5 giorni a settimana, tranne quando la struttura ospita qualche evento.

Le stanze, 70 in tutto,  sono molto spaziose e ben arredate, con elementi antichi recuperati durante i restauri, il bar dell’hotel è caldo ed accogliente ed il ristorante, a 150 mt, serve un’abbondante e varia colazione inclusa nella tariffa.

alloggiare a berlino ristorante die schule

Davanti al ristorante, “Die Schule”, si trovano inoltre anche due fermate dei tram.

Oltre alle camere, l’hotel dispone anche di due appartamenti indipendenti forniti anche di cucina.

 

Il costo di una camera parte da 95€ a notte e lo trovate anche su booking!

alloggiare a berlino vista dalla camera

Sicuramente non è una soluzione low cost e di certo in città trovate anche degli ostelli, ma penso che questa sia una giusta via di mezzo tra il più economico ed il troppo caro, con un ottimo rapporto qualità prezzo per un soggiorno comodo e chic in quel di Berlino! Un’ottima soluzione su dove alloggiare a Berlino!

Se ci andrai, fammi sapere come ti sei trovato! 🙂


Ps: l’hai già visto il mio mini-video della mia vventura di 2 giorni a Berlino? No? Eccolo qui!

guendastravels avatar

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*