Attività al Viva Dominicus di Bayahibe: vacanza attiva ai Caraibi

attività al Viva Dominicus

Se mi hai seguito sui social avrai visto, e starai notando ancora ora, foto, video e condivisioni da un posto incredibile, il paradiso in terra, di attività al Viva Dominicus di Bayahibe, in Repubblica Dominicana.

Trattasi di un mega resort all inclusive, di quelli che molti amano ed altrettanti odiano per svariati motivi. Beh che dire, la vita da resort ha i suoi pro ed anche i suoi contro, però se pensi che una vacanza in villaggio sia solo mare e relax, beh allora ti conviene contiuare a leggere questo articolo perchè ti farò cambiare idea.

VIVA DOMINICUS BEACH/PALACE/VILLAGE

attività al Viva Dominicus

I resort sono spesso di dimensioni molto grandi ma il Viva Dominicus di Bayahibe, si può dire essere veramente enorme essendo il risultato di una sorta di accorpamento di 3 strutture differenti, il Beach, il Palace ed il Village. Sappi però che sono collegati e che la struttura è in realtà un unico complesso tutto unito. Camminando per i suoi vialetti super curati e verdi forse non ti accorgerai neanche della diversità.

Il resort è quindi un colosso, un vero e proprio centro abitato con 730 alloggi per il Beach a cui si aggiungono circa altri 300 per il Palace e la palazzine del Village.

All’interno vi sono poi 9 ristoranti differenti, tutti veramente molto validi, svariati bar e cafè, una pizzeria aperta 24/24, 3 piscine, campi da gioco tra cui il tennis, tavoli da ping pong, palestra, spa, mini club ed area gioco per i più piccoli, tanti bei negozietti, un mega anfiteatro dove assistere ad infiniti spettacoli e la spiaggia immensa ed attrezzata con zone vip.

Ma torniamo a noi… lo scopo di questo articolo è di illustrati le attività al Viva Dominicus, la possibilità di partecipare e provare svariate cose, nel caso stare sdraiato/a sul lettino tutto il giorno non facesse al caso tuo.

SPORT ED ATTIVITà AL VIVA DOMINICUS

attività al Viva Dominicus

Il Viva Dominicus è più di un semplice e classico resort.

Se l’idea di startene con le chiappe al sole per tutta la vacanza non ti alletta o se comunque vorresti abbinare qualche attività al tuo processo di abbrustolimento, beh, sei nel posto giusto!

Al Viva Dominicus la parola “annoiarsi” non è contemplata.

Alle classiche attività presenti un po’ in tutti i resort, come Yoga, risveglio muscolare, la possibilità di andare in palestra, partecipare a giochi aperitivo e balli di gruppo, qui al Viva se ne aggiungono di molte altre e di svariati tipi.

Per quanto riguarda gli sport d’acqua, nel Mar dei Caraibi potrai provare il windsurf, il kayak, il catamarano ed anche il SUP, che ora va molto di moda. Viva infatti ci tiene ad essere sempre sul pezzo, proprio come me ed eccomi quindi alle prese con questa attività di stand up paddle.

attività al Viva Dominicus SUP

Devo dire che è stato molto più impegnativo di quello che potessi pensare perchè stare in piedi in equilibrio ed allo stesso tempo pagaiare con una sola pagaia non è proprio un gioco da ragazzi. Ti terrà sicuramente molto in forma!

In arrivo anche la Stand Up Pedal Board 🙂

In piscina invece molto divertente ed innovativo è il Paddle Fitness, che consiste nel riprodurre vari movimenti mostrati dall’istruttore al di sopra di tavole da surf tenute insieme al centro della piscina in Placita. Esercizi fitness, salti, giravolte, in piedi, seduti, sdraiati.. l’attività è molto varia e ti farai un sacco di risate!

attività al Viva Dominicus paddle fitness

Un’altra attività che non ho mai trovato da nessun’altra parte e che ho quindi voluto a tutti costi provare è stato il Trapezio Acrobatico. Si proprio quello che trovi o a Gardaland o al Circo. Ebbene si, Viva ha deciso di offrire ai propri ospiti la possibilità di cimentarsi anche in questa attività che di primo acchito può sembrare incredibile ma al contempo anche impossibile. Non è poi così assurdo come può sembrare, io l’ho provato e sebbene non abbia mai fatto ginnastica artistica o cose simili in vita mia me la sono cavata egregiamente. Provalo!

Tra le attività fitness innovative che ho avuto modo di provare ci sono poi il Pa Tuan Chin, conosciuta anche impropriamente come Ginnastica Cinese, che unisce mente e corpo a respirazione diaframmatica, ed il Kiusho, un’arte marziale volta alla difesa personale che si basa sul principio del “ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo”. Applicato alla difesa personale puoi capire come questo principio risulti esser fondamentale nel caso un essere meno forte si ritrovi a doversi difendere da un altro che in combattimenti di forza avrebbe sempre la meglio. Un esempio potrebbe essere una donna sola che si deve difendere da un’aggresione da parte di un uomo. Grazie a Luciano e a Viva, con il Kiusho ho imparato come difendermi al meglio in svariate circostanze e come, andando ad interpellare punti nevralgici del corpo avversario, si possa mettere fuori gioco il nemico senza l’uso della forza.

attività al Viva Dominicus kiusho

Se sei un tipo più da forza e resistenza beh allora sarai super contento di sapere che al Viva potrai anche partecipare a lezioni di TRX, il suspencion training che va a rafforzare e tonificare le parti del corpo grazie alla gravità ed al proprio peso corporeo, e di Swing Stick, una serie di esercizi performati facendo al tempo stesso oscillare un bastone semi-flessibile.

attività al Viva Dominicus swing stick

Se invece vuoi sfidare te stesso in qualcosa di più vertiginoso, allora puoi affrontare il muro dell’arrampicata.

attività al Viva Dominicus climbing

A queste attività al Viva Dominicus si aggiungono poi anche attività più soft come la Zumba, corsi di ballo tra cui bachata e merengue, corsi di spagnolo, di tennis, di nuoto, acqua gym senza dimenticare la possibilità (in questo caso a pagamento) di conseguire un brevetto di immersioni subacquee e fare quindi delle splendide immersioni! 🙂

La panoramica delle cose da fare all’interno del Viva Dominicus di Bayahibe è questa, che ne pensi? Potrebbero bastare?

D’ora in poi quando ti dicono che la vita da villaggio è noiosa e monotona ripensa a tutte queste cose che si possono fare in Viva Resort 🙂

 

.. e non dimenticare.. a tutto ciò vanno aggiunte le attività da fare fuori dal villaggio e le escursioni!

Te ne parlo in un altro articolo dedicato!

Le Escursioni del Viva Dominicus: tra adrenalina, cultura e paradisi

LE ESCURSIONI DEL VIVA DOMINICUS


Faccio una breve parentesi sulla questione assicurazione di viaggio. Come per ogni viaggio è sempre bene partire assicurati, che sia l’assicurazione inclusa nel pacchetto del tour operator, che sia la tua assicurazione di fiducia o quant’altro, che tu abbia intenzione di stare rinchiuso in resort giorno e notte o che tu abbia intenzione di esplorare i dintorni. Non dovresti mai partire senza l’assicurazione per il tuo viaggio intorno al mondo così come non lo faccio neanche io.

#VacanzaViva

logo dom rep

3 thoughts on “Attività al Viva Dominicus di Bayahibe: vacanza attiva ai Caraibi

  1. Ci sono stata un paio di volte. E’ stato comodo per conciliare vacanze con diverse esigenze: qualche adulto desideroso di riposo, una ventenne con molta voglia di divertirsi e due bambine con pinne e boccagli. Ognuno ha avuto una buona vacanza, con qualche limite ma con molti punti a favore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*