Blog Tour Martesana: un viaggio tra le realtà commerciali del naviglio

blog tour martesana

Oggi vi parlo del Blog Tour Martesana. Cos’è? Partiamo dall’inizio..

Vi ricordate qualche settimana quando vi ho fatto venire l’acquolina in bocca sui social postando foto di piatti di ogni genere con il gorgonzola come ingrediente comune?

Ecco mi trovavo a Gorgonzola, la città che dà il nome ad uno dei formaggi più venduti in Italia e non solo.

Cosa ci facevo lì? Stavo partecipando ad un progetto, #BlogTourMartesana,  indetto dalla Unione Confcommercio Gorgonzola che rappresenta le realtà commerciali dei comuni facenti parte dell’area Martesana, che deve il nome al naviglio.

In occasione della 18°esima Sagra Nazionale del Gorgonzola, di cui vi parlerò più in dettaglio in un prossimo articolo, sono quindi andata alla scoperta di alcune realtà imprenditoriali di vari paesini della Martesana.

blog tour martesana comfcommercio gorgonzola

Via! Si parte! 🙂

 

La giornata di blog tour Martesana è iniziata con una gustosa colazione al Fornaio Caffè di Gessate che è solo una piccola parte di una realtà familiare di panetteria, giusto dall’altro lato della strada, che conta oltre 130 anni di attività.

Un bel traguardo che i 3 fratelli, Federico, Camilla e Benedetta portano avanti con orgoglio e dedizione continuando così la catena di ben 4 generazioni. Visitiamo i laboratori dove Federico ci racconta e ci mostra come avvengono le varie fasi della lavorazione dei prodotti tutti fatti in casa con passione dal 1906. Il tutto sotto l’occhio vilige della famiglia Colombo.

blog tour martesana fornaio

Pane, pizze, focacce e dolci da forno sono sicuramente i prodotti più comuni prodotti in questa panetteria, ma la chicca? Beh la Rossana ovviamente! Un piccolo pane, che rimane buono per tutta la giornata, composto da un mix di farina di grano, tenero e duro di cui però i fratelli Colombo conservano gelosamente la ricetta che rimane segreta.

Insomma sia in panetteria che al cafè potrete trovare sempre prodotti di ottima qualità con una particolare attenzione per gli ingredienti italiani, freschi e naturali! E non mancano di certo i prodotti per celiaci e vegani!

Dove: Cafè: Via Padana Superiore 13, 20060 Gessate – Milano

Fornai: Via Padana Superiore 14, 20060 Bellinzago Lombardo – Milano (si, la strada divide i due comuni)

 

Dopo aver fatto il pieno di energie abbiamo visitato un luogo che per me, orba ed appassionatissima di fotografia, ha concliato stupore ed interesse. Sto parlando di ImmagineVisione, a Cassina de’ Pecchi, un mix di ottica e fotografia, una delle attività storiche di cinefotoottica del territorio, dove Gianluca e Paolo Emilio offrono qualità e professionalità ai suoi clienti nonchè fantasia, innovazione e tecnologia d’avanguardia.

blog tour martesana immaginevisione

Presente ormai da 10 anni, ImmagineVisione è sempre al passo coi tempi ed è per questo che vanta oggi la presenza di uno dei pochi aberrometri presenti in regione, uno strumento super avanzato che rileva le varie imperfezioni, anche secondarie, della vista, su tutta la superfice dell’occhio ed è quindi in grado di dare dei parametri perfetti per creare delle lenti a contatto o occhiali su misura al 100%.

Per quanto riguarda il settore fotografia invece ImmagineVisione cerca sempre di creare idee innovative come il fotolibro quadro che rimane a portata di mano anche dopo anni e non viene dimenticato in soffitta.

Dove: Via Roma 2/B,  20060 Cassina de’ Pecchi – Milano

 

Dopo aver scoperto tutte queste innovazioni siamo tornati ad un’attività più manuale, torniamo da un fornaio. Ci siamo infatti recati al  Panificio Pasticceria Motta di Gorgonzola.

Anche qui abbiamo trovato, ormai da 9 anni, tanta passione e dedizione, una selezione molto attenta delle materie prime e concentrazione sulla clientela che ama cambiare e, qui da Motta, trova sempre qualcosa di proprio gradimento.

blog tour martesana fornaio motta

Sana passione così come sane sono anche le farine usate, come la novità della farina di canapa, o l’integral bianco, uno specialità adatta anche ai diabetici grazie alla grande quantità di fibre in essa contenute e alla poca presenza di crusca, un combinato che garantisce sempre un picco glicemico stabile.

Dove: Via Matteotti, 9/11 Gorgonzola – Milano

 

All’ora di pranzo inoltrata tra profumo di pane e dolci da forno sotto il naso e prelibatezze al gorgonzola sotto gli occhi in ogni dove, ci siamo recati affamati presso un locale storico di Gorgonzola, la trattoria La Stazionetta per pranzare. Trattasi di un locale ristrutturato da poco che si adagia sulle sponde del naviglio Martesana offrendo una veranda posteriore con una vista incredibile. Offre colazioni e pranzi 7 giorni su 7 e cene al sabato sera.

In onore della sagra scegliamo il Menù al Gorgonzola e ci facciamo inebriare dai suoi odori e sapori.

blog tour martesana stazionetta

blog tour martesana stazionetta

L’unica cosa che ho cambiato io è stato l’antipasto perchè il salame mi attira troppo rispetto alla mouse di gorgonzola che prendono gli altri. Primo incredbilmente buono, nonstante i fichi che a me non piacciono particolarmente, il risotto gorgonzola e fichi si rivela una vera sorpresa! Di secondo mi sono buttata su una cosa facile: arrosto di maiale con crema di gorgonzola e remy martin con patatine fritte ed infine una scelta di dolci, ovviamente non a base gorgonzola.

Ad allietare questo pranzo c’è un ottimo vino del Podere Casale, un’azienda vitivinicola con agriturismo dei colli piacentini, nella Val Tidone. Beviamo un Ortrugo Frizzante bianco ed un Gutturnio Superiore rosso, entrambi buonissimi.

nlog tour martesana podere casale vini

Dove: Via Trieste 54, 20064 Gorgonzola – Milano

 

Il cibo è squisito ed i piatti sono ben serviti, la location è ottima ed il tempo passa troppo velocemente durante questo blog tour martesana

Purtroppo siamo costretti ad abbandonare la trattoria e proseguire col tour che però ha serbato per noi altre sorprese.

Prima tappa pomeridiana è stata la Pelletteria Galbiati, una realtà storica di Gorgonzola coi fiocchi dato che da più di 80 anni offre ai cittadini borse e pelletteria di ottima qualità e fattura. Un tempo cappellaio ora al negozio che vende porse, portafogli, valigeria e molto più, è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia il marchio di esercizio storico oltre che un riconoscimento al lavoro, il cavaliere del lavoro. Insomma, questo negozio in pieno centro ha fatto parte per tantissimi anni e fa parte tutt’ora della storia della città!

blog tour martesana galbiati

Dove: Via Italia, 56, 20064 Gorgonzola – Milano

 

La giornata è stata dalla nostra e per far fronte a questo calore la tappa seguente è spuntata proprio a pennello: come rinfrescarsi al meglio se non con una birra artigianale gustosa e corposa? Beh nel piccolo ma super fornito Gorgonziner Beershop si possono trovare tantissimi tipi di birra provenienti da varie parti del mondo ma tutte con una cosa in comune: sono tutte birre particolari e con gusti ed aromi forti.

blog tour martesana

Oltre alle selezione di birre internazionali si possno trovare anche le “tre meraviglie” prodotte in proprio, ovvero Le Grand Misschot, una english brown IPA luppolata, l’Innafidabile IPA rossa e la Garganella bionda.

Dove: Via Italia 78, 20064 Gorgonzola (MI)

 

Dopo esserci dissetati per bene ed esserci leccati i baffi dopo tutte queste squisite birre è tempo di relax e per questo ci spostiamo a La Finestra sul Mare dove le due proprietarie propongono vari metodi di disintossicazione del corpo, il più famoso è il “3emme”, una grotta di sale che permette di far fronte a varie patalogie respiratorie ed articolatorie, prodotti di alta qualità, come integratori e cosmetici bio, ed addirittura dei corsi e massaggi benessere tra cui shiatsu relax, schiena e cervicale, drenanti, thai massage, massaggio metamorfico, reiki, matrix 2point, allineamento colonna vertebrale, pilates e feldenkrais, oltre, infine, a consulenze nutrizionali.

blog tour martesana finestra sul mare

La grotta di sale è siuramente la cosa che più mi ha affascinata: dicono che con poco più di mezz’ora lì dentro i benefici sono pari a quelli di un weekend al mare! Strabiliante!

Il motto? Ricordati di essere felice!

Dove: Piazza Cagnola, 20064 Gorgonzola (MI)

 

La giornata è volata ed è arrivato presto il momento dell’ultima tappa.

Un breve aperitivo con stile presso il wine bar La Cantinetta che offre serate con musica dal vivo e di ogni genere dal blues al jazz passando per il rock ed il classico. Una cosa che accomuna ogni serata è sicuramente lo stile, della buona musica, del buon vino e dei gustosi salumi. Questi elementi sono fondamentali per una serata di qualità e la cantinetta non se li fa mai mancare.

blog tour martesana cantinetta

Dove: Via Serbelloni 34, 20064 Gorgonzola(MI)

 

Dopo l’aperitivo in compagnia il sole ha iniziato a calare regalandoci uno scorcio molto suggestivo sulla città di gorgonzola, sulla sagra e sul naviglio è si è dunque chiusa la meglio questa giornata in compagniadella Comfcommercio Gorgonzola e dell’inviata Elisa Balconi per un’altro blog di viaggi come il mio. Il blog tour martesana si conclude ed io scoperto luoghi e realtà nuove a due passi da casa!

 

guendastravels avatar

One thought on “Blog Tour Martesana: un viaggio tra le realtà commerciali del naviglio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*