Cayo Jutias: il paradiso ad un passo da Vinales

CAYO JUTIAS

Nei dintorni della folta valle di Vinales si trova un cayo ancora abbastanza selvaggio e non troppo frequentato.

Si tratta di Cayo Jutias, una vera perla incontaminata dove trovare una spiaggia di sabbia bianca finissima lunga 3km che si getta in acque turchine brillanti. Avete presente quei paesaggi da cartolina che sembranno surreali da quanto sono belli? Ecco.. Cayo Jutias è un vero e proprio paradiso caraibico, a mio parere la più bella tra le spiagge cubane che ho visitato durante questo viaggio.

cayo jutias spiaggia

 

COME ARRIVARE A CAYO JUTIAS:

Cayo Jutias, che dista pochi chilometri da Santa Lucia e 65 km dal centro di Vinales, seppur un’isola, è collegata alla terra ferma mediante un ponte ed è quindi raggiungibile  in auto, in taxi o in bus con delle escursioni organizzate.

La strada però non è proprio delle migliori e anzi, il manto stradale assai danneggiato con numerose buche sparse qua e là fa si che ci voglia 1 ora e un quarto/e mezza da Vinales per arrivare a destinazione. Se andate da soli con la vostra auto a noleggio andate piano e fate attenzione!

sulla strada per cayo jutias

Per arrivare a Cayo Jutias in taxi la cifra si aggira intorno ai 50 cuc andata e ritorno, cifra che andrà dunque divisa tra il numero di persone presenti nel caso di taxi collettivo. Per usufruire di un taxi vi basterà chiedere al proprietario della casa particular in cui alloggiate o recarvi nei pressi della piazza, lì troverete numerosi tassistiche sapranno esaudire il vostro desiderio.

Se volete invece optare per un’escursione organizzata in bus dovrete recarvi presso la stazione dei viazul. Il prezzo è di circa 22 cuc a persona.

 

COSA ASPETTARSI E COSA FARE A CAYO JUTIAS

welcome to cayo jutias

A Cayo Jutias troverete una splendida spiaggia ed un mare caraibico.

Potrete inoltrarvi in una passeggiata tra le numerose mangrovie lungo la sabbia fina e bianca, rilassarvi e prendere un po’ di sole o rifocillarvi al bar.

Non esistendoci nessun hotel non è troppo affollato ed anzi è un luogo ideale per chi vuole immergersi nella natura e nella tranquillità.

Non mancano però i confort basilari.

La spiaggia di Cayo Jutias, purchè completamente libera, è infatti in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni in paglia. Potrete quindi scegliere se stendere semplicemente il vostro telo mare sulla sabbia o se preferite optare per qualcosa di più confrotevole come il lettino. Sarà l’addetto a passare da voi per la fattura. Prezzo: 2 cuc al giorno.

cayo jutias spiaggia

A Cayo Jutias troverete anche servizi di toilette e doccia, un ristorante che serve sopratutto piatti a base di pesce, due bar che servono dei classici panini “jamon y queso” (prosciutto e formaggio), frullati di frutta fresca, bibite, birre e dei cocktails squisiti a prezzi più che buoni.

Potrete scegliere se rinfrescarvi con un classico mojito, con una pina colada, con altri tipi di rum e potrete sorseggiare del cocco fresco in due varianti, quella normale e quella del “coco loco”, il cocco pazzo, con aggiunta di rum , limone e miele. Il tutto spesso e volentieri accompagnato da musica caraibica live.

Non manca il centro per le attività nautiche dove poter prenotare una gita in barca o noleggiare jet-ski, pedalò e kayak.

La cosa più fantasmagoricamente bella, che vi lascerà senza fiato e senza parole rimane comunque la natura, il paesaggio, la spiaggia bianchissima ed il mare turchino. Welcome to paradise!

cayo jutias mangrovie

cayo jutias spiaggia

cayo jutias granchio

 

DA NON PERDERE: IL FARO DI CAYO JUTIAS

faro cayo jutias

Prima di arrivare in spiaggia, appena terminato il ponte che collega la terra ferma al cayo, sulla destra troverete un piccolo angolo molto suggestivo.

Si tratta del faro di Cayo Jutias, circondato da acque cristalline, natura incontaminata ed un silenzio quasi irreale. Sarete circondati unicamente dallo scroscìo dell’acqua, delle foglie mosse dal vento e dal cinguettìo degli uccelli.

Fermatevi o chiedete al vostro tassista di fermarsi per delle foto e per ammirare il tutto.

faro cayo jutias

 

Per qualsiasi altra informazione o domanda resto a disposizione. Potete contattarmi commentando semplicemente questo post oppure mandandomi una mail a info@guendastravels.com

logo fucsia mare avatar finito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*