Come spostarsi da Trinidad a Cayo Guillermo o Cayo Coco

come spostarsi da Trinidad a Cayo Guillermo o Cayo Coco

Come spostarsi da Trinidad a Cayo Guillermo o Cayo Coco ?

Non è la prima volta che me lo chiedono e devo ammettere che è più complicato di quanto avessi messo in conto io prima di partire (anche se il peggio è spostarsi da Cayo Guillermo a Cayo Santa Maria… ma di questo ve ne parlo la prossima volta).

Scrivo quindi questo articolo perchè nonostante a me sia sembrato abbastanza logico voler andare da Trinidad ai Cayos come Cayo Guillermo o Coco, evidentemente non è una scelta così comune, o megliosi,  lo è, ma non è uno spostamento così immediato come si potrebbe pensare o come potrebbere essere quello da Vinales a Cienfuegos.

La causa? L’inesistenza di un collegamento diretto di mezzi pubblici.

Al contrario di come accade per molti altri trasferimenti sull’isola cubana, questo tragitto non è coperto per intero da Viazul, ma solo in parte.

Il problema vero e proprio è che, per ora (Febbario2016), i bus Viazul non possono accedere ai Cayos e per questo, se si vuole prendere il bus bisogna scendere a Ciego De Avila, prendere un taxi per Moron e da qui un altro taxi per il Cayo. Oltre che un giro dell’oca senza fine, a volte potrebbe risultare persino difficoltoso trovare taxi disponibili a portarvi al cayo. Infatti, come i Viazul, neppure i Taxi Particular possono accedervi.

spostarsi da trinidad a cayo guillermo o cayo coco

Don’t panic.. e continuate a leggere perchè una soluzione c’è sempre a tutto..

I taxi particular però possono in realtà accedere ai cayos ma SOLO E SOLTANTO SE hanno a bordo dei turisti, il che implica che il tassista deve organizzarsi in modo da avere nello stesso giorno e nella medesima fascia oraria delle persone da portare al cayo ma anche delle persone da ritirare, per poter sfruttare al meglio il guadagno e non fare viaggi a vuoto.

In più c’è da aggiungere, che al contrario di quanto può sembrare guardando una cartina, la distanza tra Trinidad ed i Cayos non è poi così ridotta, ci si impiega in taxi circa 4 ore, facendo il giro viazul+taxi+taxi molto di più.

Detto ciò torniamo a noi… capiamo bene come fare.

Vi spiego ora entrambe le soluzioni possibili:

TRINIDAD – CAYO GUILLERMO/COCO IN BUS VIAZUL:

Come già anticipato, nel caso vogliate prendere il Viazul, il tragitto che dovrete compiere è il seguente:

TRINIDAD – CIEGO DE AVILA  in Viazul (3 ore circa, costo 9 cuc a persona)

CIEGO DE AVILA – MORON in taxi (1 ora circa)

MORON – CAYO GUILLERMO o COCO in taxi (1 ora circa per Cayo Coco e 1 ora e 30 circa per Cayo Guillermo, costo 45 cuc circa in due.

oppure se siete fortunati e trovate qualcun’altro sul bus che come voi vuole andare ai cayos, potrete trovare e contrattare per un taxi direttamente da Ciego de Avila al Cayo senza fare tappa intermedia a Morón.

La spesa totale supera sicuramente i 60 cuc in due persone.

come spostarsi da Trinidad a Cayo Guillermo o Cayo Coco

Una corsa Trinidad – Ciego de Avila ha un costo 9 cuc a persona ed ha una durata di circa 3 ore.

Orari: la partenza da Trinidad è alle ore 8 o alle 10 e l’arrivo previsto a Ciego de Avila è rispettivamente alle 11 o alle 13.

Per acquistare i biglietti basterà che vi rechiate presso la biglietteria che si trova all’incirca sull’incrocio tra via Gustavo Zquierdo e Via Piro Guinart.

Pro: comfort e puntualità del bus

Contro: lunga durata del viaggio e tragitto casa-autostazione-casa a carico vostro. Se alloggiate lontani dall’auostazione dovrete prendere in considerazione l’idea di chiamare un taxi e quindi di aggiungerne il costo alla spesa totale. Inoltre, come esposto all’inizio di questo paragrafo, il percorso è abbastanza complesso e comporta il dover prendere oltre al bus anche almeno un taxi se non due e di alzare vertiginosamente il costo di questo trasferimento.

Per info orari, tratte e prezzi consultate il sito ufficiale Viazul

TRINIDAD – CAYO GUILLERMO o CAYO COCO IN TAXI PARTICULAR:

Come sempre l’alternativa al Viazul è il Taxi Particular, ovvero il taxi collettivo, che in questo caso risulta particolarmente più comodo e più veloce oltre che meno stressante e con meno probabilità di imbattersi in incovenienti.

Una corsa Trinidad – Cayo Coco in taxi particular ha un costo di 50 cuc a coppia ed ha una durata di circa 3.30/4 ore.

Una corsa Trinidad – Cayo Guillermo in taxi particular ha un costo di 60 cuc a coppia ed una durata di circa 30 minuti in più rispestto a Cayo Coco.

Per prenotare un taxi particular basterà che vi rechiate presso la biglietteria Viazul, che si trova all’incirca sull’incrocio tra via Gustavo Zquierdo e Via Piro Guinart. Qui, proprio fuori dalla stazione, troverete i vari tassisti o, come nel caso nostro, una persona incaricata di segnare tutte le prenotazioni su un’agenda e poi smistarle ai vari taxi. Il prezzo perciò è generalmente lo stesso. Vi consiglio di andare lì il giorno prima o meglio due giorni prima di modo da dare loro tempo di organizzarsi. Il nome del nostro tassista non ce l’ho ma se vi pò interessare era abbastanza in carne ed aveva una vecchissima Peugeot station wagon grigio scuro con i vetri oscurati ed i simboli dei bus turistici sui finiestrini dietro (tipo quelli del clima, musica ecc…).

come spostarsi da Trinidad a Cayo Guillermo o Cayo Coco

Come potete notare il prezzo, che di primo acchito può sembrare alto, se comparato invece con la somma dei costi della stessa tratta fatta in Viazul + taxi, risulta essere quasi lo stesso se non forse anche minore.

NB: visto che come vi dicevo i taxi particular sui cayo non possono entrare se non con già della gente a bordo, ricordatevi assolutamente di concordare con il tassista già durante il tragitto di andata anche il ritorno o comunque la tappa successiva che volete fare di modo che egli possa organizzarsi eventualmente anche con altri taxi e di modo che riescano a venirvi a prendere. Lasciatevi dare anche un numero di telefono da contattare magari per ricordargli la sera prima il vostro appuntamento.

Pro: durata del viaggio e prelievo e scarico direttamente da alloggio ad alloggio. Nessun pensiero di dover trovare un taxi per Moron e poi da lì un altro taxi per il Cayo

Contro: comfort e puntualità. Il comfort dipende dal tipo di auto e dalla quantità di persone (una cosa è essere in 6 in una macchina da 6 e tutt’altra cosa è essere in 3 o 4), mentre la puntualità dipende dal tassista, nel peggiore dei casi in genere oscilla tra i 10 ed i 20 minuti di ritardo sull’orario prestabilito, che in questo caso non può essere assolutamente comparato con il tempo che sprechereste una volta scesi dal bus a Ciego de Avil nel cercare un taxi, caricare i bagagli, trovare altri passeggeri e contrattare.

TRINIDAD – CAYO GUILLERMO / CAYO COCO: VIAZUL O TAXI COLLETIVO?

Come spostarsi da Trinidad a Cayo Guillermo o Cayo Coco? Viazul o Taxi diretto?

Se fino ad ora viaggiare in Viazul piuttosto che in Taxi Particular era abbastanza indifferente da un punto di vista della comodità, dei costi e delle tempistiche, per questo tragitto invece vi consiglio vivamente di optare per il taxi collettivo.

In questo modo risparmiate tempo che potreste dedicare ad altro (come bere una pina colada in spiaggia 😀 ),  vi risparmiate stress e fatiche inutili che avreste nel cercare i taxi una volta scesi dal bus e per di più andrete a spendere all’incirca la stessa identica cifra.

Vale la pena magari spendere 5/10 cuc in meno per fare tutto gira e rigira? Io vi ho dato la mia opinione supportata da pro e contro di entrambe le soluzioni ora, come sempre, tocca a voi fare la scelta che più vi attira!


Se avete altre domande, se c’è qualcosa che non è chiaro o avete dubbi non esitate a contattarmi commentando questo articolo o mandando una mail a info@guendastravels.com sarò più che contenta di potervi aiutare! 🙂

cuba guendastravels

11 thoughts on “Come spostarsi da Trinidad a Cayo Guillermo o Cayo Coco

  1. Ciao , io tra 2 settimane alloggerò 10 giorni a cayo guillermo.. volevo sapere cosa mi consigli meglio per andare a trinidad… dormire via 1 notte?

    Grazie dei preziosi consigli!

    1. Ciao Jasmine. Si, assolutamente. Ti conviene dormire almeno 1 notte a Trinidad. Tieni conto che ti ci vorranno almeno 3.30/4 ore per raggiungerla da Cayo Guillermo quindi pensare di fare “una gita in giornata” è un po’ azzardato. Tieni anche presente che i taxi non ci sono sempre ma quasi sempre partono al mattino per cui, a meno che non paghi un tassista per stare con te tutto il giorno, sarà molto difficile trovare un taxi che ti riporti al cayo la sera. Trinidad è bellissima, la più bella città di quelle che ho visitato io quindi si, fermati una notte. Ne vale davvero la pena!

  2. Ciao,
    io sarò a Cuba fra 1 mese e da Trinidad dovrò spostarmi a Cayo Santa Maria cos ami consigli ed inoltre da Cayo Santa Maria dove finito il mio soggiorno come arrivo dinuovo all’Avama per prenedere l’aereo?
    Grazie mille
    P.s. I tuoi articoli sono veramnete belli ed esaustivi

    1. Ciao Mery,
      perdonami il mega ritardo nella risposta ma il tuo commento era finito in spam e l’ho visto solo ora per puro caso 🙁
      Beh guarda per Cayo Santa Maria c’è anche l’autobus Viazul che ci arriva quindi vedi come sei più comoda tu, taxi particular o viazul, è molto soggettiva la cosa!
      Da Cayo Santa Maria all’Havana stessa identica cosa: hai le due opzioni 🙂
      Fammi sapere se hai altri dubbi! 🙂

  3. Ciao!
    Ho trovato il tuo blog veramente utile mentre cercavo come una disperata un treno un bus un piccione viaggiatore che arrivasse ai cayos! Ti volevo chiedere se secondo te il taxi accetterebbe d scaricarci a sancti spiritus oppure se prenotato da Trinidad per l andata ci lascerà a Trinidad al ritorno visto che sarà condiviso con altri
    Grazie mille

    1. Ciao Giulia!
      Benvenuta sul mio blog di viaggi! 😀
      Ma guarda, con i tassisti basta parlare e dirgli cosa vuoi fare, poi sono loro ad organizzarsi e dirti se è fattibile ecc.. non credo per lui sia un problema lasciarvi a Sancti Spiritu sinceramente, ma basta che chiedi 🙂

  4. Ciao, grazie delle info.
    Noi (2 persone) pensavamo appunto di negoziare un taxi da Trinidad a Cayo Guillermo (dovrebbe essere facile a quanto dici). Pensavamo di prenotare il resort già adesso e, per questo, spero non ci siano intoppi coi trasporti. Vorrei chiederti: nel momento in cui negozieremo il taxi Trinidad-Cayo, dobbiamo già negoziare il ritorno, giusto? Ma potrebbe essere una tappa del tutto diversa? Noi vorremmo fare Cayo-Remedios…oppure bisogna scegliere una tappa più breve o ” battuta” dal tassista? Grazie mille! Eleonora

    1. Ciao Eleonora!

      benvenuta sul mo blog!
      Si più che negoziare, hanno proprio tutta una rete di taxi condivisi organizzata quindi in realtà basterà che vi rechiate alla stazione viazul di Trinidad qualche giorno prima e prentare per giorno e destinazione voluta. Si, noi ci siamo già messi d’accordo con lo stesso tassista anche per il ritorno in quanto i taxi particular non possono entrare vuoti sul cayo. Certamente che la tappa può essere diversa! Noi ad esempio abbiamo fatto Trinidad-Cayo Guillermo-Cayo Santa Maria-Varadero!

      Comunque ottima scelta di prenotare il resort in anticipo, quando siamo arrivati noi, volevamo prenotare una notte in più ma era pieno zeppo!

      Se hai altre domande sono qui

  5. Ciao! sto per partire con un amico per un tour di due settimane… il tuo blog mi ha tolto gli ultimi dubbi, ma ho ancora un quesito. Da Trinidad a Cayo Guillermo se andata partendo al mattino? e da Cayo Guillermo a Cayo S.Maria? Ho paura di buttare via tanto tempo, considerando che non avremo auto ma ci muoveremo con taxi particular

    grazie

    Mattia

  6. Buongiorno Guenda ….. sono enzo piacere di conoscerti ,sarò a cuba inizio Giugno.
    Dopo aver letto il tuo fantastico blog…. volevo chiederti un consiglio. Se mi reco presso un punto di ritrovo dei Tassisti e chiedo come arrivare in un posto, presumo che attraverso loro riesco presso a poco a raggiungere ciò che desidero ?

    Grazie infinitamente

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*