Come spostarsi da Vinales a Cienfuegos (o Trinidad)

VINALES-CIENFUEGOS

Da Vinales a Cienfuegos: raggiungere Cienfuegos (o Trinidad) da Vinales è possibile e anche abbastanza facile ma al contempo vi porterà via un bel po’ di tempo.

L’unica premessa che mi sento di fare è che bisogna passare in ogni caso dalla periferia dell’Havana e quindi si deve tenere conto del tempo di percorrenza Vinales-Havana ed aggiungere a questo anche la durata del viaggio Havana-Cienfuegos (o Trinidad).

Questo per dire che, se state organizzando un tour o pensando ad un itinerario e se avete intenzione di arrivare e ripartire dalla capitale, allora potete inserire facilmente la visita alla Valle di Vinales sia all’inizio sia alla fine del vostro viaggio, senza per forza di cose seguire un percorso “ad anello lineare”, come in realtà l’avevo pensato anche io.

da vinales a cienfuegos

VINALES – CIENFUEGOS (O TRINIDAD) IN BUS “VIAZUL”:

I bus turistici di Viazul vi permettono di raggiungere le principali arterie del turismo cubano a prezzi competitivi.

Una corsa Vinales-Cienfuegos costa 32 cuc ed ha una durata di circa 8 ore, 3.5 ore per raggiungere lo snodo dell’Havana e altre 4.5 ore per arrivare a destinazione.

Per raggiungere Trinidad, la tratta è la stessa e quindi potrete prendere lo stesso bus. Il costo è di 37 cuc e la durata è di 9 ore.

Orari: la partenza da Vinales è alle ore 6.45 e l’arrivo previsto a Cienfuegos è alle 14.35 mentre per Trininad alle 16.15.

Per acquistare i biglietti basterà che vi rechiate presso la biglietteria che si trova in via Salvador Cisnero, di fronte alla Piazza.

Pro: comfort e puntualità

Contro: lunga durata del viaggio e tragitto casa-autostazione-casa a carico vostro. Vinales è piccolina quindi in qualsiasi parte della città alloggerete sarà abbastanza facile e veloce per voi raggiungere il punto di partenza dei bus, anche senza il bisogno di pagare un taxi. La situazione a Cienfuegos o Trinidad invece è diversa e quindi se alloggiate lontani dall’auostazione dovrete prendere in considerazione l’idea di chiamare un taxi e quindi di aggiungerne il costo alla spesa totale.

Per info orari, tratte e prezzi consultate il sito ufficiale Viazul

VINALES – CIENFUEGOS (O TRINIDAD) IN TAXI COLLETTIVO:

cuba on the road

Condividere un taxi particular con altri viaggiatori vi farà risparmiare parecchio tempo per effettuare questo tragitto.

 Una corsa Vinales-Cienfuegos in taxi particular ha un costo di 30 cuc (2 in meno rispetto al Viazul) ed ha una durata di circa 5 ore e 30 minuti, di cui 2.30 per la tratta Vinales-Havana e 3 per la tratta Havana-Cienfuegos.

 Anche in questo caso la tratta Vinales-Trinidad è la stessa e quindi, a seconda di come vi raggruppano i tassisti, potrete trovarvi sulla auto con viaggiatori diretti all’Havana o Cienfuegos e verrete smistati in auto differenti solo una volta arrivati alla periferia della capitale. La corsa Vinales-Trinidad ha una durata di circa 6 ore e 30 minuti di cui 2 e 30 per la tratta Vinales-Havana e 4 per quella Havana-Cienfuegos.

Pro: durata del viaggio e prelievo e scarico direttamente da alloggio ad alloggio

Contro: comfort e puntualità. Il comfort dipende dal tipo di auto e dalla quantità di persone (una cosa è essere in 6 in una macchina da 6 e tutt’altra cosa è essere in 3 o 4), mentre la puntualità dipende dal tassista, nel peggiore dei casi in genere oscilla tra i 10 ed i 20 minuti di ritardo sull’orario prestabilito.

VINALES-CIENFUEGOS (O TRINIDAD): VIAZUL O TAXI COLLETIVO?

Visti i tempi di percorrenza assai differenti, visto l’orario di partenza del Viazul da Vinales e considerato anche il prezzo, che in questo caso risulta essere minore per i taxi rispetto ai bus mi sentirei di consigliarvi il taxi.

Se poi vi capita pure un tassista simpatico come il nostro Mario, il tempo volerà tra un chiacchera e l’altra, tra musica latina e nozioni di storia cubana! 🙂

Ovviamente nulla togliere al Viazul che offre comunque un servizio valido, più comfortevole e con aria condizionata ma al contempo con tempi più lunghi.

Sentitevi dunque liberi di fare le vostre scelte in base alle vostre priorità!

Qui un mini-video del nostro on the road per Cienfuegos.. enjoy! 🙂

cuba guendastravels

13 thoughts on “Come spostarsi da Vinales a Cienfuegos (o Trinidad)

  1. Ciao scusami i prezzi per tratta che hai scritto dei taxi particular sono a testa ma calcolando quante persone in macchina?grazie

    1. Ciao Chiara,
      benvenuta sul mio blog di viaggi!
      Il prezzo è a persona indipendentemente da quante persone siete in macchina.
      Il costo infatti ti viene comunicato durante la fase di prenotazione del taxi, sono loro poi che pensano a rimpiere l’auto con altre persone che devono fare lo stesso tragitto! 🙂
      Se hai altri dubbi sono qui 😀

      1. Grazie mille sei gentilissima!volevo farti in altra domanda hai per caso da consigliarmi un resort a cayo Coco/Gullermo?ho letto molte recensioni ma non mi convinco.Grazie

        1. Sono qui apposta 😀
          quello in cui sono stata io non era male. Le camere erano grandi e spaziose, resort con piscina animazione molto soft e la spiaggia secondo me era una favola. L’unica pecca il buffet.. monotono e mica troppo buono. Diciamo che per il prezzo e per il mare e la spiaggia non ci siamo trovati per niente male! Ovviamente in altri non sono stata quindi non ti saprei dire… dipende anche dal budget… il nostro non era per niente caro.. anzi!

          Questo è il sito: http://it.clubcayoguillermo.com

      2. Ciao! Siamo un gruppo di 5 persone e andremo a Cuba a fine luglio. Volevo chiederti se sono frequenti i taxi da 6 posti o se rischio di non trovarli.. E poi volevo chiederti come ti sei spostata dall’aeroporto al tuo alloggio all’Avana. Grazie mille!

    1. Ciao Valentina, ho intensione di partire per metà giugno, e vorrei alcune delucidazioni in merito a: Visto, dove farlo? Già in italia?
      Assicurazione medica?
      Ho intenzione di prenotare volo e le prime 2 notti all’avana, per poi proseguire con i taxi e di volta in volta alloggiare in case perticular.
      Dove prenotare i taxi? e le case vanno prenotate anticipatamente? Grazieeeeee!!!!!

      1. Ciao Francesco,
        benvenuto sul mio blog 😀
        L’assicurazione medica la puoi fare tranquillamente online scegliendo tra quella che più ti aggrada. Il visto, o meglio la Tarjeta de Turista la puoi richiedere o in ambasciata/consolato o a varie agenzie. Io mi sono rivolta a CubaPoint di Milano sia per l’assicurazione che per il visto. Non c’è bisogno di recarsi lì fisicamente basta contattarli online e mandare scansione documenti ecc. Trovi info, prezzi e link del sito di CubaPoint qui, insieme ad altre info importanti per un viaggio a Cuba –> http://www.guendastravels.com/cose-da-sapere-per-organizzare-un-viaggio-a-cuba/

        Per i taxi , come dicevo nel commento qui sopra a Sabrina, li prenoti di volta in volta davanti alle biglietterie Viazul. Trovi tutti i dettagli qui — > http://www.guendastravels.com/come-spostarsi-a-cuba-autobus-viazul-e-taxi-particular/

        Per le case particular, si, una volta che hai prenotato la prima, quella dell’arrivo, le altre le puoi prenotare di volta in volta. Se vuoi ho scritto un articolo anche riguardo a questo argomento con foto prezzi pareri e contatti mail, così puoi già prenotarle da casa se ti piacciono. Le trovi qui –> http://www.guendastravels.com/case-particular-consigliate-a-cuba-prezzi-foto-e-contatti/

        Se hai altre domande sono a tua disposizione 🙂

    2. CIao Sabrina!
      benvenuta sul mio blog di viaggi! 😀
      i taxi particular li prenoti davanti alle biglietterie degli autobus viazul. Troverai delle persone incaricate a prender nota delle prenotazioni. Gli dici destinazioni, data e gli lascia l’indirizzo della casa in cui alloggi. Non bisogna lasciare acconti nè pagare, si paga direttamente al tassista una volta arrivati a destinazione.

      Trovi tutte le info ed i dettagli in un altro mio articolo –> http://www.guendastravels.com/come-spostarsi-a-cuba-autobus-viazul-e-taxi-particular/

      Se hai altri dubbi chiedimi pure! 😉

  2. Ciao Guenda, vorrei sapere se spostandosi con taxi particular è possibile viaggiare la sera. Questo sia per il tragitto Vinales-Cienfuegos che per altre tratte poichè non vorremmo perdere molte mezze giornate per gli spostamenti. Voi quando viaggiavate?

    1. Ciao Giulio, benvenuto suk mio blog 🙂
      I taxi si muovono al mattino a prescindere dalla tratta, non viaggiano col buio e raramente partono dopo pranzo. Noi ci siamo sempre mossi al mattino verso le 8/9. Forse gli autobus viazul fanno qualche tratta di sera/notte ma non sono sicura. Ti conviene guardare sul sito –> http://www.viazul.com/index.php

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*