Cosa fare a Skellefteå: giro in canoa sul fiume

Cosa fare a Skellefteå

Skellefteå è una cittadina molto tranquilla della Lapponia Svedese a meno di un’ora di volo dalla capitale Stoccolma e 200km a sud del circolo polare artico. Prima di partire mi chiedevo: Cosa fare a Skellefteå ?

Le risposte a questa domanda sono molto più del pensabile ma andiamo per gradi ed iniziamo da un’attività adatta a tutti, grandi e piccini in cerca di un po’ di avventura ma al contempo di pace e tranquillità nella natura rigogliosa.

Sto parlando di un bel giro in canoa sul fiume!

Cosa fare a Skellefteå

Nonostante nell’immaginario e nell’abitudine comune la lapponia sia meta invernale, Skellefteå offre varie attività molto interessanti, rilassanti e divertenti anche durante il periodo estivo.

Una di queste è sicuramente quella del giro in canoa sul fiume che attraversa la città, il Skellefteå älv.

Cosa fare a Skellefteå canoa

Le acque molto tranquille e la corrente non troppo forte rendono infatti questo fiume meta ideale per un tranquillo pomeriggio da trascorrere pagaiando tra la natura.

Qui al Skelleftea anche d’estate il paessagio è meraviglioso e la natura rigogliosa e colorata, ed assume tutto un altro sapore se ammirata da un altro punto di vista, quello del fiume.

Con la canoa ci si muove lenti e silenziosi sulle acque fresche e piene di fiori bianchi che sembrano essere delle margherite acquatiche, si incontrano famiglie di papere che nuotano indisturbate e si passa vicino a rocce levigate dalla corrente.

Cosa fare a Skellefteå canoa

Si può inoltre arrivare all’isoletta di Kyrkholmen dove potersi fermare per una pausa, per un pic-nic o, ancora meglio, per un thè o un caffè fatti sul fuoco vivo che dovrete accendere voi stessi negli appositi spazi dedicati.

In Svezia tutte le persone hanno molto rispetto per la natura ed il paesaggio che le circonda e sono solite lasciare sempre tutto così come lo hanno trovato. Per questo troverete molti luoghi dove poter accendere un fuoco senza che nessuno vi dica nulla. L’importante è essere responsabili.

Non dimenticatevi dunque di portare con voi tutto il necessario come ad esempio un accendino per accendere la brace, delle teiere per  far bollire l’acqua, il thè o il caffè, ed eventualmente un coltello o della legna (anche se molto spesso la legna si trova già nell’apposito spazio dove poter accendere il fuoco) e, cosa più importante, non dimenticatevi di spegnere il tutto e portare con voi la spazzattura una volta che abbandonerete l’isolotto.

Cosa fare a Skellefteå canoa

Cosa fare a Skellefteå canoa

Una volta tornati di nuovo a bordo della canoa si può proseguire fino ad arrivare ad amminare il vecchio ponte di legno Lejonströmsbron, il ponte più vecchio di tutta la Svezia protagonista della battaglia contro i finlandesi del 1808-1809, dopodichè invertire la marcia, circumnavigare l’isola e tornare verso il molo da cui si è partiti osservando la sponda opposta.

Cosa fare a Skellefteå canoa

E’ un’esperienza molto tranquilla, adatta a tutti ed assolutamente non pericolosa. Ci si immerge completamente nelle bellezze della natura quasi incontaminata si trascorre un pomeriggio alternativo.

Cosa fare a Skellefteå arcobaleno

Le canoe comprensive di remi e giubbotto di salvataggio si possono noleggiare al prezzo di 399 kr per 4 ore presso Swenature.

 

Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al sito di Visit Skelleftea e non esitate a contattarmi commentando qui sotto questo articolo o mandando una mail a info@guendastravels.com.

GUENDASTRAVELS LAPLAND LOGO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*