Cosa Fare ad Ischia: 5 cose da sperimentare oltre alla vita da mare

cosa fare ad ischia

Cosa Fare ad Ischia se non vita puramente da mare? Beh questa era una domanda che mi ponevo mentre ero in viaggio verso quest’isoletta dell’arcipelago delle Isole Flegree al largo di Napoli. Era una domanda che mi ponevo da viaggiatrice ignorante, nel senso che non essendoci mai stata ignoravo in tutto e per tutto cosa questo piccolo mondo a sè stante ha da offrire.

L’ho scoperto a partire dal giorno seguente al mio arrivo e sono rimasta colpita dalla quantità di cose si possano fare e vedere su un isoletta così piccola.

Purtroppo il mio soggiorno è stato breve ma anche molto intenso e quindi eccomi a darti alcuni consigli su esperienze che non devi perderti durante un soggiorno ad Ischia.

COSA FARE AD ISCHIA: OLTRE AL MARE C’E’ DI PIU’!

Trekking leggero sul Monte Epomeo

Per me che son super attiva non poteva di certo mancare un light trekking fino a raggiungere la cima del Monte Epomeo dalla quale si ha una vista panoramica quasi a 360 gradi su tutta l’isola e sull’orizzonte marittimo. Sappi però che anche se ti senti poco o per nulla in forma, la salita è fattibilissima da chiunque, si tratta di una semplice passeggiata leggermente in salita, nulla di trascendentale!

Qualche metro sotto alla cima potrai inoltre rifocillarti al ristorante La Grotta da Fiore, che oltre a servire piatti tipici ischitani, offre la possibilità di sostare nella grotta scavata a mano nel tufo.

 

Tour delle Cantine con degustazioni deliziose

Beh, che dire? Sei alla ricerca di buon vino accompagnato da pietanze deliziose, tipiche e magari preparate anche con tanta dedizione e passione? Allora non puoi perderti un tour alla scoperta delle cantine vinicole di Ischia. Dalle più grandi e più conosciute a quelle più tradizionali ed a conduzione familiare, sapranno tutte soddisfare il tuo palato. I vini sono buonissimi, le persone gentilissime e le location incredibili. Ma attenzione! Potresti doverci dedicare parecchio tempo, bevendo tanto ed ascoltando le storie di famiglia! 🙂 Che fatica vero?

A questo proposito ti consiglio anche di tenere d’occhio l’evento Andar Per Cantine della ProLoco di Panza che si terrà dal 10 al 20 settembre.

 

Passeggiata a Cavallo a Barano d’Ischia

Vabe ormai lo sai, che l’esperienza a cavallo è una di quelle che non mi faccio mancare quasi mai, in nessun luogo del mondo. Dopo Cuba e Repubblica Dominicana potevo mica dire di no ad una passeggiata in sella ad un fedele destriero? Eh no, e forse non dovresti neanche tu.

Dal Maneggio Aragona si parte con una passeggiata nel bosco per poi sbucare su una distesa che dall’alto si affaccia sulla città di Ischia e sul Castello Aragonese!

Ps: consigliato abbigliamento comodo comprensivo di pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica.

 

Passeggiata sul lungomare di Casamicciola

cosa fare ad ischia

Che sia di giorno o di sera non puoi perderti una rilassante passeggiata sulla via che si affianca al mare a Casamicciola.

Forse ti starai chiedendo, a questo punto, “Ma Casamicciola non è dove c’è stato il terremoto lo scorso 21 agosto 2017?”. Ebbene si, ma sappi che la zona interessata, quella con danni evidenti e di un certo spessore si estende solo per qualche km quadrato e non ha interessato il lungomare, per cui non hai nulla da temere.

cosa fare ad ischia

Troverai degli splendidi negozietti caretteristici ed interessanti dove acquistare prodotti tipici come liquori artigianali, tra cui il famosissimo “rucolino”, ceramiche ecc. In questo caso vi consiglio una sosta a “Nu Poc E’Ischia” ed alla storica e famosa bottega di fischietti “I Fischi d’Ischia“.

Pescaturismocosa fare ad ischia pescaturismo

Io qui devo essere sincera, odio il pesce, il solo odore mi provoca urti di vomito. Capirai quindi che svegliarsi prima dell’alba per andare su un miniscolo peschereccio per me puzzolente, con pure un lieve mal di mare è stata la cosa più traumatica della mia vita e sono state le 3 ore peggiori e più lunghe di sempre.

Fatta questa piccola parentesi personale, ad Ischia si sta sviluppando molto il pescaturismo, per le persone opposte a me (cioè penso il 99% della popolazione italiana e non solo) che amano il mare ed il pesce.

E’ un’esperienza sicuramente unica che ti dà modo non solo di godere di meravigliose albe super colorate ma anche di vivere per un paio d’ora la vita di mare, la tipicità di un mestiere antico come quello della pesca su un autentico e sgangherato peschereccio ischitano.

 

Ovviamente il cosa fare ad Ischia non si riduce a queste solo 5 cose, devi infatti sapere che è anche patria del benessere e del relax con varie terme da visitare e molto più!


Nel caso tu ti trovassi ad Ischia o stessi programmando un viaggio su quest’isola dalle mille sfaccettature ed avessi voglia di fare una di queste esperienze o anche scegliere tra molte altre disponibili tra cui pranzi o cene, giri in barca, snorkeling e chi più ne ha più ne metta allora ti consiglio di contattare i ragazzi super preparati e disponibili di Cilindro Viaggi, che sapranno soddisfare ogni tua richiesta 🙂

.. e se pensi di fare una gita anche a Capri, potrebbe interessarti questo articolo:

5 cose da fare a Capri, la rinomata isola del Golfo di Napoli

logo verdone avatar finito

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*