Cosa fare a Monaco di Baviera: tra birra, cibo e castelli da favola

cosa fare a monaco di baviera

Nonostante sia qui a due passi e nonostante il mio vantaggio di essere bilingue italiano-tedesco, ho “scoperto” la Germania solo l’autunno scorso quando ho avuto finalmente l’occasione di visitare Berlino.

Dopo averti dunque parlato della capitale tedesca, oggi voglio portarti un po’ a zonzo per un’altra città molto bella, che sicuramente avrai visitato in occasione dell’Oktoberfest, Monaco di Baviera. Beh, devi sapere, che seppur la festa della birra sia molto in voga, alla domanda cosa fare a Monaco di Baviera le risposte sono molteplici e non includono solo pinte!

Cosa fare a Monaco di Baviera: i Castelli, Chiese e Piazze

La zona limitrofa a Monaco di Baviera è famosa per i suoi castelli incantati e quindi perchè non dedicargli una visita?

Avrai l’imbarazzo della scelta.

cosa fare a monaco di baviera

Potrai scegliere se stare in città e quindi visitare il castello Nymphenburg dove a soli 6 anni si esibì il grandioso Mozart, o se spostarti un po’ e raggiungere altri imperdibili castelli come quello di Neuschwanstein, a cui si ispira il simbolo della Disney, o il vicino castello Hohenschwangau, dove trascorse la sua infanzia Ludwig II o ancora il castello Herrenchiemsee.

cosa fare a monaco di baviera

In città invece non dovrai perderti la Chiesa di St. Peter per godere, dall’alto dei suoi 300 gradini che portano al campanile, di una vista spettacolare su Monaco. In città ci sono poi ben altre 21 chiese che potrai ammirare. Tra queste Frauenkirche, St Michael, Asamkirche e Theatinerkirche.

cosa fare a monaco di baviera

A Monaco di Baviera troverai inoltre ben 7 piazze, la più importante e grande delle quali è sicuramente Marienplatz, dove potrai ammirare anche il Glockenspiel, ovvero l’orologio carillon che rintocca 3 volte al giorno. Tra le altre non perdere Odeonsplatz, di stile rinascimentale italiano, Karlsplatz, anche chiamata Stachus, e Königsplatz vicino al Kunstareal.

 

Cosa fare a Monaco di Baviera: specialità culinarie e street food

A Monaco di Baviera non potrai di certo non assaggiare qualche specialità culinaria.

cosa fare a monaco di baviera

Per prima cosa ovviamente dovrai rifocillarti di Brezel, quella specie di pane-ciambella salata con forma bizzarra. Le lggende narrano che i 3 buchi del Brezel rappresentino la santissima trinità. Sarà vero? Boh, noi nel dubbio ce lo gustiamo!

Anche a Monaco così come nel resto della germania è molto diffuso il consumo di Döner Kebab, quella sorta di piada-tortilla ripiena di karne che viene “raspata” giù dallo spiedo verticale rotante.

Per qualcosa di ancora più tipico ed anche più sostanzioso devi buttarti a capofitto sulle varie tipologie di insaccati presenti in città. Da non perdere la Bratwurst e la Weisswurst da accompagnare con Sauerkraut, un salsina ai crauti.

cosa fare a monaco di baviera
ph credit: www.marions-kochbuch.de

Da provare anche il Bauernschmaus, che tradotto significa “piatto del contadino”, composto da maiale affumicato, o la Schweinshaxe, lo stinco di maiale arrosto!

 

Cosa fare a Monaco di Baviera: birra, biergarten, bierhaus e birrifici

Infine, scontato ma da non trascurare è un bel “viaggetto” tra le molteplici birre, birrerie e birrifici.

cosa fare a monaco di baviera

Tra i birrifici storici potrai visitare l’Augustiner Brau, l’Hofbrau, l’Hacker-Pschorr o il Lowenbrau, mentre per gustare una bella birra rinfrescante d’estate non perderti il Biergarten Monopteros all’interno dell’Englischer Garten.

Come raggiungere Monaco di Baviera

La città è raggiungibile in auto ovviamente, ma potrai anche approfittare dei numerosi voli giornalieri diretti da Milano Linate della Meridiana a prezzi molto convenienti.

 

Per ulteriori info ed idee potete vedere questa bellissima infografica:

cosa vedere a monaco

logo rosino avatar finito

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*