Cosa vedere ad Amman, vivace e colorata capitale giordana

cosa vedere ad amman

La Giordania ha tante cose da offrire ai suoi visitatori, anche per quanto riguarda la capitale ed è per questo che vi voglio guidare e consigliare su cosa vedere ad Amman.

Oltre a siti di grande importanza mondiale c’è di più: il calore della gente, la grande varietà di paesaggi, mix di culture e religioni differenti che convivono pacificamente e molto altro ancora.

In questo articolo un po’ speciale vorrei parlarvi della capitale di questo grande ed accogliente paese e di cosa vedere ad Amman.

amman colours

Con una popolazione che si avvicina sempre più a raggiungere i 3 milioni di abitanti Amman è un’enorme città, fondata e costruita su 7 colli, esattamente come Roma. Oggi appare molto più grande e la sua espansione è arrivata a toccare addirittura 20 colli. Moderna e con tratti che la collegano all’impero bizantino Amman è una città che ha molto in comune con l’impero romano, dall’antico Anfiteatro al Foro e al tempio dedicato ad Ercole, di cui possiamo vedere i resti nell’antica Cittadella.

Purtroppo non ho avuto occasione di vederla tutta per bene a causa della mancanza di tempo e delle sue dimensioni enormi. Per fortuna però ho conosciuto Mustafa, un ragazzo giordano adorabile che si è offerto volontario nel darmi idee ed indicazioni aggiuntive e mi ha dato una grande mano nella creazione di questo articolo.

Ecco quindi che nasce questo pezzo “speciale” a 2 menti, su cosa vedere ad Amman assolutamente!

LA CITTADELLA

Dall’alto della collina più alta di Amman si erge la cosiddetta Cittadella, dove un tempo sorgeva l’antica Rabbath-Ammon. Qui potete trovare resti e rovine che partono dall’età del bronzo. Trovate il Tempio di Ercole, riconoscibile dalle alte colonne che sovrastano le rovine, un punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulla città, incluso l’anfiteatro romano che si scorge in lontanaza, il Palazzo degli Omayyadi  con varie sale e cortili ed infine il Museo Archeologico Nazionale che conserva al suo interno reperti molto antichi tra cui alcuni anche di fama mondiale come le statue di Ain Ghazal, considerate fra le più antiche del mondo.

amman citadel

da quissù godrete inoltre di un’ottima vista sulla città!

ANFITEATRO ROMANO

Scavato nel fianco di una delle tante colline di Amman, l’Anfiteatro Romano è un must see della capitale che entusiasma tutti i suoi visitatori. Enorme con una capienza di circa 6000 posti è composto da 3 settori destinati alle 3 classi sociali diverse.

Prezzo 1JD.

Se siete interessati ad assistere a qualche spettacolo chiedete informazioni presso la reception del vostro hotel: da qualche anno infatti il teatro è stato “riaperto” ed in estate vi si tengono degli spettacoli e dei concerti.

Subito dopo l’ingresso potrete trovare due piccoli musei molto carini che illustrano la vita tradizionale giordana mediante l’esposizione di costumi, gioielli e maschere. Sulla destra trovate il Museo del Folklore e sulla sinistra il Museo delle Tradizioni Popolari. L’ingresso è incluso nel biglietto del teatro.

cosa vedere ad amman anfiteatro romano

FORO ed ODEON

Di fronte all’Anfiteatro potrete trovare quel poco, quasi nulla, che resta dell’antico Foro Romano, l’antica piazza più grande della città. Ad est però si trova ancora un anfiteatro più piccolo con una capienza di circa 500 posti che anch’esso viene utilizzato ancora oggi per rappresentazioni nel periodo estivo.

cosa vedere ad amman odeon
ph credit: wikipedia

MERCATI

Amman è piena zeppa di mercati, di souk, dove potrete trovare di tutto.

Il mio consiglio è quelli di alzarvi presto e recarvi nella zona di Amman Downtown dove si trova la maggiorparte di essi e vivere la magia del loro risveglio: serrande che si alzano, venditori che arrivano ed espongono ordinatamente i prodotti, persone che fanno colazione, profumo di thè e spezie nell’aria.. vestiti, oro, gioielli, verdure, spezie, abiti da sposa qualsiasi cosa voi stiate cercando la troverete di sicuro.

amman mercato by viaggiaescopri
ph credit: ViaggiaeScopri

Trovate un elenco dei 10 souk più importanti ed una loro descrizione QUI

MUSEI

Amman è ricca di storia e come tale vi potete trovare molti musei.

Oltre al Museo Archeologico Giordano, al Museo Giordano del Folclore ed il Museo Giordano delle Tradizioni Popolari di cui vi ho già parlato, di spicco sono il Jordan Museum, che presenta esposizioni e gallerie che mostrano la storia e la cultura giordana, il Museo Archeologico Giordano, che trovate dentro alla Cittadella,  il Royal Autmobile Museum, che già dal nome fa capire che si tratta di un museo particolare ma molto importante per la città di Amman. Esso ci racconta infatti la storia del Ream Giordano attraverso le varie tipologie di veicoli che vi si sono susseguite durante gli anni.

Se siete amanti dell’arte non potete perdervi la Galleria Nazionale delle Belle Arti con opere di valore e fama mondiale.

Amman è una città che si adatta a chiunque, a tutti i suoi visitatori che siano grandi o piccini.

Troverete infatti anche un museo che farà divertire i vostri bimbi, ovvero il Children Museum con tante attività, laboratori e giochi per l’educazione ed il divertimento infantile.

cosa vedere ad amman museo archeologico

QUARTIERI o VIE

Jabal Al L’Weibdeh: si tratta di una delle zone più vecchie della città in grande crescita e sviluppo. Qui troverete raffinati cafè e bar, negozi di stile tra cui il famoso JoBedu oltre che gallerie e spazi d’arte.

Rainbow Street: la più famosa ed affollata via di Amman. Qui troverete tantissimi ristorantini e locali che spaziano dalle caffetterie alle pasticcerie fino ai negozi. Tra i ristoranti di Rainbow Street mi sento di consigliarvi assolutamente il Sufra che tratta la cucina tipica giordana. I piatti sono veramente ottimo e la location vi lascerà senza fiato!

Amman Downtown: come già accennato qui troverete i principali souk e mercati. E’ il centro nevralgico del commercio.

rainbow street amman
ph credit: nshaljyan.files.wordpress.com

CAFE’ e BAR

Ormai avrete capito che di bar, cafè e ristoranti ne troverete a bizzeffe e parecchi anche molto validi.

Vi indico di seguito alcune chicche da provare:

Wild Jordan Cafè: un cafè improntato sul mangiare sano e biologico dove potrete gustare ottimi frullati in veranda o in terrazza godendo al contempo di una magnifica vista sulla Cittadella.

Turtle Green Tea Bar: offre deliziosissime e numerosissime varietà di thè

Hashem Restaurant: qui troverete i felafel più buoni di tutta la città!

Sufra: ve ne ho già parlato prima, serve ottimi piatti giordani in un’ambiente magico proprio su Rainbow Street

amman restaurant

PARCHI

Amman è una città ricca anche di parchi. Trovate una lista dei 13 parchi più belli QUI

amman park
ph credit: Motherhood & more

Amman offre veramente tantissime attività ed alternative.

Ed è proprio per questo che è nata una raccolta di

99 Cose da fare ad Amman

che non potete assolutamente perdervi!

Un grazie ancora a Mustafa

guendastravels avatar

4 thoughts on “Cosa vedere ad Amman, vivace e colorata capitale giordana

  1. Questo tuo post potrebbe essere il mio punto di riferimento (se ci riesco a passare, anche io per poco tempo). Perciò potrebbe essere che avrò alcune cose da chiederti caso mai mi venissero dubbi. Per ora sei stata comunque una illuminazione! Grazie Valentina!

    1. Ma dai? Lo spero per te! Per qualsiasi dubbio o domanda io sono qui perciò non esitare a scrivermi! Nel caso fosse una domanda troppo difficile posso chiedere al mio amico Mustafa! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*