Del CrossFit e del perchè me ne sono follemente innamorata

CrossFit

Se mi leggi da un po’ qui sul mio blog o se mi segui un pochetto sui social saprai che sono una persona determinata a cui piacciono le sfide personali. Saprai anche che sono una persona abbastanza sportiva (abbastanza perchè aihmè, odio correre ed ammetto essere un mio grosso limite) sempre aperta a nuove prove, che sono un’amante dell’adrenalina e che da poco meno di 1 anno e mezzo mi sono innamorata, del CrossFit .

Se capiti sul mio blog ora per la prima volta, beh allora sappi che oltre ai viaggi amo anche tutte queste cose sportivo/avventurose e che puoi trovare le mie esperienze folli nella sezione apposita #GuendasAdventures .

CrossFit

Ma torniamo all’argomento clou di questo articolo, al CrossFit ed ai motivi per cui me ne sono follemente innamorata nonstante agli occhi di molti possa sembrare una cosa da pazzi.

Partiamo da un pressupposto: se non hai mai provato a fare CrossFit non puoi capire a fondo del perchè le persone che incontrano questa disciplina lungo il loro cammino non la mollano più. Ma ora cerco di spiegarti quali sono le mie ragioni e vediamo se magari non ti viene voglia di fare una lezione di prova gratuita 🙂

Perchè mi sono innamorata del CrossFit …

Ti fa venire voglia di allenarti sempre più. Si, non è una qualche frase fatta copiata da qualche manuale, è la semplice verità. E’ come il “più dormi più dormiresti”. Ecco, più ti alleni più ti alleneresti. Il CrossFit aziona un non so che nel cervello che ti fa passare dal balzare la palestra 3 giorni si ed 1 no al voler andare al box anche 5 volte a settimana. Sarà l’atmosfera diversa che si respira, la community, l’esser seguito costantemente.. diventa come una droga. Ti senti più forte, ti fa capire che i limiti esistono per essere superati e che anche tu puoi superare limiti e paure che prima non pensavi di oltrepassare neanche con l’aiuto di Schwarzenegger! Insomma smettete di paragonare il CrossFit alla palestra perchè qualche crossfitter potrebbe incazzarsi e non poco 🙂

CrossFit

Ti senti un po’ come Hulk: forte ed invincibile. Sin dalla prima lezione sarai pervaso, a volte, da lancinanti dolori muscolari. Non è masochismo, è la soddisfazione nel sentire sulla propria pelle gli effetti di un allenamento e vedere il proprio corpo che cambia e si modella. E non c’è cosa più gratificante nel sentire allenamento dopo allenamento i propri miglioramenti, vedere la propria forza crescere kg dopo kg. Non so a te, ma a me è capitato di andare in palestra ore e giorni, con costanza e determinazione e non vedere nè sentire nessun risultato di tale lavoro. Piuttosto demoralizzante. E non c’è cosa più demoralizzante ancora per una donna alla quale in una palestra vengono assegnati sempre gli stessi esercizi da “femminuccia”. Il CrossFit non fa distizioni di sesso ed anche una donna impara pian piano a sollevare pesi. Ti trasforma in una macchina da guerra invincibile e la soddisfazione nel riuscire ad alzare un bilanciere che magari il mese prima non riuscivi neanche a muovere è veramente devastante. Potrai gridare “Si cazzo! Ce l’ho fatta!”.

Più forte fisicamente, ma anche mentalmente. Ebbene si, se l’aumento di forza fisica è un dato di fatto, devi sapere che il CrossfFit non solo ti porta ad essere più strong dal punto di vista muscolare ma aiuta tantissimo anche la forza mentale. Forza di volontà, concentrazione e determinazione sono le chiavi costanti dell’allenamento. Migliora l’autostima ed aiuta a conoscere di più se stessi, insegnandoci giorno per giorno ad amarci un po’ di più. ..Oltre al scoprire muscoli che non sapevi neanche di avere 😉

CrossFit

La community fa la differenza. Prima accennavo al fatto di non paragonare mai una classe di CrossFit ad una seduta in palestra. Perchè? Beh innanzitutto perchè un caposaldo di questa disciplina è la community, il gruppo di persone, di amicizie che si si crea. E’ una sorta di grande famiglia, una home away from home dove potrai sempre rifugiarti. In palestra spesso ci vai da solo, saluti magari qualcuno per educazione e magari indossi pure un paio di cuffie e ti estranei dal mondo mentre fai i tuoi esercizi di routine. Al box invece sai sempre che troverai persone pronte ad accoglierti calorosamente, compagni di allenamento pronti a spronarti ed incitarti. Ci si confronta, ci si sfoga e.. si parla di CrossFit. Diciamocelo, fare CrossFit è molto più divertente e gratificante. Ti fa diventare competitivo ma ti insegna anche ad essere umile e leale, grazie anche alla board sulla quale ognuno scrive i propri risultati belli o sfigati che siano. Non per niente si inneggia di continuo contro ai “zanzarep”, ovvero quelli che si credono furbi o che fanno finta di non aver imparato a contare. Troverai sempre quella persona pronta a condividere con te fatica e sudore.

CrossFit community

Fa bene alla salute ed alla vita di tutti i giorni. Seppur ci siano ancora persone che hanno da ridire, è evidente che il CrossFit con i suoi allenamenti funzionali faccia bene alla salute ed aiuti alla vita di tutti i giorni. Un esempio? Se non fai il cazzone sprovveduto che vuole sollevare 800kg senza passare dal via, ne trarrai benefici a livello posturale perchè sviluppando i muscoli dorsali ad esempio rafforzi il tutto. Inoltre non è questione di “Ma ho bruciato abbastanza?” . Niente schermi da fissare e calorie da rincorrere, ogni allenamento si basa su un numero di ripetizioni da svolgere in un determinato periodo di tempo. Non sarà più necessario buttarsi sulla bilancia ogni 10 minuti perchè il peso potrebbe anche aumentare a causa della costruzione di massa muscolare che pesa di più del grasso. Il CrossFit migliora la resistenza, la forza, la velocità la flessibilità, la coordinazione, la precisione e l’equilibrio.

Che dire, se non ti ho ancora convinto/a, non ti resta che cercare un box di CrossFit ufficiale e provare tu stesso prenotando una lezione di prova gratuita.

logo verdone avatar finito

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*