Fotografia da iPhone: 5 consigli per avere ricordi indelebili della tua vacanza

Collage belle foto iPhone

La fotografia da iPhone negli ultimi anni sta rivoluzionando il nostro modo di approcciarci alla fotografia durante le vacanze. Infatti sempre più persone, per tenere traccia di alcuni dei ricordi più belli che hanno vissuto durante una vacanza, stanno cambiando il loro modo di scattare. Passando da una costosa, pesante ed ingombrante macchina fotografica ad una camera multifunzionale, leggera e versatile come quella degli Smartphone. D’altronde le fotocamere dei cellulari, iPhone in testa, si stanno sempre più evolvendo, facendo passi in avanti da gigante.

In questo articolo ti svelo alcuni consigli che potrebbero esserti davvero utili per sfruttare al massimo le potenzialità della macchina fotografica che hai sempre con te, ovvero il tuo iPhone 🙂

Usa l’HDR per migliorare l’esposizione

L’HDR è una delle funzioni meno conosciute della fotocamera dell’iPhone, eppure se usato a dovere può migliorare notevolmente la tua fotografia da iPhone. L’HDR sul tuo iPhone serve a scattare foto con un’esposizione più bilanciata. Quindi quando ti ritrovi in delle situazioni in cui nella tua scena ci sono forti luci e forti ombre, come ad esempio se fotografi in controluce o quando il sole è alto in cielo, l’HDR va sempre attivato. Questo perché le fotocamere, anche quella dell’iPhone, non sono in grado di fotografare contemporaneamente sia la luce che l’oscurità nella stessa identica scena. Ed appunto per questo viene in nostro soccorso la funzione HDR sull’iPhone.

Fotografia da iPhone

L’HDR però non va tenuto sempre attivo o addirittura messo in automatico. Infatti a volte questa funzione peggiorerà notevolmente la qualità delle tue foto, per questo è molto importante capire quando usare l’HDR e quando non usarlo.

Quando utilizzare iPhone HDR:
-Su scene ad alto contrasto (forti luci e forti ombre);
-Nella fotografia paesaggistica;
-Negli scatti in notturna o con poca luce;
-Quando il soggetto è retroilluminato (ad esempio in controluce).

Quando non utilizzare iPhone HDR:
-Per scattare delle foto silhouette;
-Per scatti rapidi;
-Quando il soggetto si muove;
-Quando la luce è diffusa;

Usa la modalità panoramica solo se l’esposizione è bilanciata

Nell’app Fotocamera del nostro iPhone avrai sicuramente notato la modalità di scatto “Panoramica”. Questa modalità si adatta perfettamente a quelle situazioni fotografiche nelle quali c’è qualcosa di grande e vasto da fotografare. Per riuscire ad ottenere delle belle foto panoramiche bisogna fare molta attenzione all’esposizione, tema che abbiamo visto anche nel punto precedente. In questa modalità di scatto non è possibile attivare l’HDR per cui devi sempre prestare la massima attenzione alla quantità di luci ed ombre presenti nella scena per una fotografia da iphone ottimale.

fotografia da iPhone

Il mio consiglio è di usare questa modalità solo quando la luce è diffusa o quando ce l’hai alle spalle. Mai fotografare in controluce con la modalità panoramica.

Quando utilizzare la modalità di scatto Panoramica:
-Al tramonto;
-Quando il cielo è nuvoloso (luce diffusa);
-Quando il sole è alle tue spalle.

Quando NON utilizzare la modalità di scatto Panoramica:
-Quando sei in controluce;
-Quando il sole è alto in cielo (tra le 11:00 e le 15:00);

I due orari nei quali la luce è perfetta per scattare

Nei due punti precedenti abbiamo spesso parlato della luce, nella fotografia infatti la luce è tutto, senza luce non c’è fotografia. Ci sono orari nei quali la luce è troppo forte ed addirittura fastidiosa, come ad esempio quando il sole è alto in cielo, ma ci sono anche due orari della giornata nei quali la luce è perfetta per scattare foto da sogno. Questi due orari vengono chiamati: golden hour e blue hour.

Golden Hour
L’ora dorata (Golden Hour) è il miglior momento della giornata per scattare foto fantastiche, ed è così chiamata proprio perché dona alle immagini una luce dorata. L’ora dorata si trova nella prima ora del giorno durante l’alba, oppure nell’ultima ora del giorno, durante il tramonto. Grazie a questa fantastica luce ti sarà possibile scattare immagini come questa qui in basso.

Fotografia da iPhone

Blue Hour
L’ora blu (Blue Hour) è presente da un’ora prima che il sole sorga fino all’alba e fino ad un’ora dopo che il sole tramonta. L’ora blu ti permetterà di scattare le foto in condizioni quasi notturne ma con una flebile e bellissima luce blu in cielo. Grazie a questa fantastica luce ti sarà possibile scattare immagini come questa qui in basso.

fotografia da iPhone

Metti sempre un soggetto in primo piano

Negli scatti durante le vacanze c’è sempre una costante che manca in continuazione, non solo nella fotografia da iPhone, ovvero un soggetto in primo piano. L’errore più comune che fanno quasi tutte le persone è pensare solamente al soggetto o allo sfondo, dimenticandosi del primo piano. A causa di questo errore, spesso le tue foto tendono a sembrare piatte ed il panorama che hai fotografato non sembrerà più bello come quando lo hai visto dal vivo. Quando scatti una foto mettere un soggetto in primo piano ha il potere di far risaltare ancora di più il contesto nel quale ti trovi. Sono sicuro che questo ti farà riflettere, ma cosa puoi fare all’atto pratico per scovare dei soggetti in primo piano? È molto semplice, devi osservare. Osserva il mondo che ti circonda con occhi che guardano le cose in maniera diversa da quelli a cui eri abituato. Se presterai sempre la massima attenzione sono sicura che riuscirai a trovare un potenziale nascosto nelle cose più semplici.

Guarda questa foto qui in basso ed osserva come l’erba che svolazza aumenta la carica comunicativa di questa immagine.

fotografia da iPhone

Tieni le linee dritte attivando la griglia fotografica

Una delle cose più fastidiose che si possono osservare in un’immagine sono le linee storte., anche in questo caso sia con strumentazione professionale sia nel caso della fotografia da iPhone. Pensa ad esempio alla linea dell’orizzonte al mare, quando scatti una foto quella linea deve essere perfettamente dritta. So che può non essere facile ma ti svelo uno strumento che ti aiuterà sicuramente, ovvero la griglia fotografica.

La tipologia di utilizzo della griglia nella fotocamera può essere davvero vasto, ad esempio puoi:
-Mantenere la linea dell’orizzonte dritta in foto panoramiche;
-Assicurarti che le linee siano dritte o livellate nelle foto di architettura;
-Dividere la cornice in tre sezioni per la classica regola dei terzi;
-Comporre una foto perfettamente simmetrica.

fotografia da iphone

Per attivare la griglia fotografica su iPhone:
1) Apri le Impostazioni del tuo iPhone.
2) Vai su Fotocamera.
3) Attiva l’opzione Griglia.

Ora, quando aprirai l’app Fotocamera, vedrai due linee orizzontali e due verticali nel mirino. Usa la griglia per migliorare la tua composizione e tenere le linee dritte.

Conclusioni

Nella mia esperienza da fotografa mi sono resa conto che la macchina fotografica è “solo” uno strumento, proprio come può esserlo una chitarra. Se non la sai suonare non diventerai mai come Jimi Hendrix, a prescindere dalla qualità della chitarra. Con il passare del tempo, mi sono sempre più convinta che non hai bisogno di spendere i soldi per una macchina fotografica che, come abbiamo detto nell’introduzione, è pesante, costosa ed ingombrante ma anche una semplice fotografia da iPhone può dare grandi soddisfazioni e risultati professionali.Per questo dico sempre che la miglior macchina fotografica è quella che hai sempre con te. Devi sapere che per migliorare le tue foto hai bisogno prima di tutto di conoscere a fondo le potenzialità della fotocamera dell’iPhone, studiando e sperimentando in continuazione.

E’ qui che vi indico l’interessante progetto di iCamera che mira proprio ad insegnarti tutte le tecniche che ti permetteranno di fare foto incredibili che trasmettono le emozioni del momento e che ti renderanno orgoglioso quando le riguarderai a distanza di anni.

Ed ho un REGALO PER TE!

Ho deciso di condividere le mie conoscenze su come diventare un fotografo iPhone migliore, scarica adesso la guida 100% gratuita che ti svela le 7 funzioni nascoste della fotocamera dell’iPhone

Cosa aspetti? Questa potrebbe essere la tua grande occasione per imparare ad usare al massimo la fotocamera del tuo iPhone, non fartela sfuggire 😉

logo rosino avatar finito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*