Gatteo Mare, la mia spiaggia del cuore!

gatteo mare la mia spiaggia del cuore

Eccomi qui, a scrivere un altro post per un nuovo progetto di Trippando.

SPIAGGIA DEL CUORE
Dopo il mega pic nic fuori porta d’italia che ha riunito tantissimi consigli su luoghi di tutta Italia, tra cui il mio PIC NIC NEL LODIGIANO:  5 LUOGHI CONSIGLIATI, in cui poter organizzare una bella giornata all’insegna di paninici, cestini e tovaglie a quadri eccoomi a pensare alla mia spiaggia del cuore.

Beh non ci sono dubbi: la mia spiaggia del cuore italiana è sicuramente quella di GATTEO A MARE, più comunmente chiamata Gatteo Mare. (FC).

spiaggia gatteo mare

spiaggia_gatteo_mare_by_alvaro

Trovandosi nella provincia di Forlì-Cesena, tra Cesenatico e Bellaria, e quindi sulla Riviera Romagnola, diciamo che il pregio di Gatteo Mare non è proprio il mare cristallino. Lo sappiamo tutti com’è il mare in riviera e sappiamo anche che ci sono spiagge in Italia con mare decisamente più bello. Comunque a mio parere il mare non è sempre sporco ma semplicemente col fatto che c’è tantissima gente e che la sabbia è fine e leggera questa rimane a galla in acqua rendendola torbida e agli occhi dei più schizzinosi (oserei dire bigotti) sporca. Provate ad andarci presto la mattina e cambierete idea! In ogni caso Gatte Mare ha molto di più da offrire al di là del mare e poi sono stata chiamata a parlare delle mia spiaggia del cuore, non della più bella e quindi le cose cambiano nettamente.

Io a Gatteo a Mare ci sono praticamente cresciuta e vi ho trascorso parte delle vacanze estive ogni anno da quando esisto ad oggi, ed è questo il motivo per cui ho deciso di parlare di questo luogo.
La mia famiglia, i miei nonni, parenti ed amici vari da Vienna, inclusa la bisnonna, e i miei carissimi cugini, vari amici da tutto il mondo, tra cui Belgio ed Olanda, conosciuti nel tempo.. tutti ci ritrovavamo in quel di Gatteo Mare ogni anno nel mese di Luglio e trasccorrevamo qui una parte della nostra estate, insieme.

Tempo fa esisteva il bagno numero 1, Bagno Camping delle Rose, convenzionato con l’omonimo campeggio. Era speciale, diverso dagli altri lidi della riviera uno in fila all’altro lungo l’infinta distesa di sabbia. Si trovava da solo, isolato. In un’insentaura, la foce del Rubicone, e per questo godeva di vari pregi: maggiore distanza fra un ombrellone e l’altro, possibilità di entrare in mare in due luoghi distinti (scalette o “baia”), struttura e bar più grossa, gonfiabili su cui i bambini (compresi noi) potevano giocare e saltare fino allo sfinimento e soprattutto la piscina in spiaggia.
Gatteo Mare Memories

Gatteo Mare Memories Gatteo Mare Memories Gatteo Mare Memories Gatteo Mare MemoriesGatteo Mare Memories Gatteo Mare Memories Gatteo Mare Memories Gatteo Mare MemoriesGatteo Mare Memories Gatteo Mare Memories

Ora le cose, purtroppo, sono cambiate, il bagno numero 1 non esiste più, al suo posto il comune ha innalzato una bruttissima struttura per i balli serali che, aihmè, a mio parere non vuol dire nulla, e di conseguenza queste persone hanno smesso di venire fino a qui. Prima gli amici olandesi, poi i belga, poi gli amici di Vienna, poi i parenti viennesi e poi anche noi abbiamo iniziato ad optare per mete estere, anche a causa dell’età che avanza e l’indipendenza che ne deriva. Rimangono comunque dei bellissimi ricordi! 🙂


A parte questo annedoto, Gatteo a Mare c’è ancora, in tutto il suo splendore e una fuga anche solo di pochi giorni io la faccio ancora, anche giusto per un saluto.

Ora ci rifugiamo al Bagno Alvaro, numero 19, amici di vecchia data che ci accolgono ogni anno calorosamente. Il cibo qui è ottimo e il servizio ancora di più.

spiaggia_gatteo_mare_by_alvaro_1

Consiglio la spiaggia di Gatteo Mare perchè ideale per ogni tipo di esigenza, soprattutto le famiglie con bambini. Qui ogni anno vengono organizzate dal Gatteo Mare Village un sacco di attività diurne in spiaggia, in mare, balli di gruppo, giochi, tornei ma anche attività serali come la baby dance, liscio, spettacoli e molto di più, per soddisfare le richieste di tutte le età.

foto da: http://www.gatteomarevillage.it/images/gatteomare.jpg

gatteo mare village

La spiaggia è molto bene attrezzata, con possibilità di sport acquatici (fate la banana!!!!) e nolo pedalò e canoe. Da qui salpa anche la Motonave Tritone, la nave del Sole che danni porta i turisti in gite in barca fino a Rimini, con visita al Delfinario e con cene di pesce a bordo.

foto da: http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/41212193.jpg

E’ un luogo allegro e pieno di vita. Troverete ancora le sale giochi (molto carino per i bambini è il Topolino Park), i mercatini serali ma anche il grande mercato del lunedì.

gatteo mare sala giochi

gatteo mare topolinopark

Evento a mio parere molto interessante è la Settimana della Micizia, dedicata come si può immaginare dal nome ai gatti, simbolo della città. Durante la terza settimana di Luglio generalmente, vengono organizzati eventi a tema “il gatto” e si spazia da concorsi fotografici,letterari, musicali, sfilate, spettacoli, gare tra sculture di sabbia e, la mia preferita, la Corsa a Gattoni sulla spiaggia, della quale sono campionessa ormai da anni, ed andrò a confermare il mio titolo anche quest’anno!

gatteo mare corsa a gattoni

Non dimentichiamoci poi che Gatteo a Mare è terra natia dell’Orchestra Casadei!

Insomma, Gatteo Mare, piccola ma tranquilla è sicuramente una meta da non perdere in riviera!

gatteo_mare_spiaggia_1

gatteo_mare_tramonto_in_spiaggia

Alla prossima!

logo rosa avatar finito

 

7 thoughts on “Gatteo Mare, la mia spiaggia del cuore!

    1. si son molto simili! Per la Notte Rosa non credo…verrò però sicuramente a metà Luglio per la Corsa a Gattoni! magari ci si becca! Grazie e buona giornata anche a te! 🙂

  1. Ciao, Volevo farti i complimenti per il blog…sto prendendo un sacco di spunti perché andrò a Lisbona la prossima settimana…Pensa sono di Cremona ho la tua età, ho fatto i tuoi stessi viaggi….ea spiaggia del cuore di quando ero piccola era Gatteo Mare!Mi sono ritrovata in molte coseche hai scritto. Grazie e continua così! Ti Auguro di realizzare il tuo sogno di girare il mondo! Ciao Ciao Gatteo forever!

  2. Ciao, Volevo farti i complimenti per il blog…sto prendendo un sacco di spunti perché andrò a Lisbona la prossima settimana…Pensa sono di Cremona ho la tua età, ho fatto i tuoi stessi viaggi….la spiaggia del cuore di quando ero piccola era Gatteo Mare!Mi sono ritrovata in molte cose che hai scritto. Grazie e continua così! Ti Auguro di realizzare il tuo sogno di girare il mondo! Ciao Ciao Gatteo forever!

    1. Ciao Ambra! Innanzitutto grazie! Spero che i miei consigli ti siano stati utili e se hai delle cose da aggiungere, migliorare o confutare non esitare a commentare o a scrivermi!
      Ah si? Siamo vicine quindi! Ora mi trovo in Kerala, India. Se vuoi seguirmi live sto pubblicando foto e video del viaggio sui social, soprattutto facebook! Mi trovi sempre come Guenda’s Travels!
      Se hai domande su lisbona chiedi pure!
      A presto! Viva Gatteo Mare!!

  3. Buone foto, grazie per la condivisione. Sono stato su questa spiaggia, molto. Ci sono un sacco di divertimento. Ma preferisco una vacanza più tranquilla e riservata. Recentemente, vi è stata http://wellcum.at/it/. Chi ha bisogno di un buon complesso termale e un bel massaggio, vi consiglio di visitare.

  4. Non è perché la gente va in acqua che la sabbia si alza, ma perché con il vento la marea si alza e porta il letame dal canale/fiume di scarico, vai a vedere le foto satellitari su google earth e capirai perché il mare ha quel colore li, a tutti quelli che cercano mari puliti e non torbidi: scegliere spiagge lontane da fiumi e canali dove la densità di popolazione è alta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*