GHAJN TUFFIEHA e GOLDEN BAY: Due Spiagge di Malta a Confronto

ghajn tuffieha e golden bay a confronto

Siamo di nuovo a Malta, per i nostri 4 intensi giorni alla scoperta di questa piccola ma bellissima isola.

Per avere una idea generale sia del nostro tour che su questa destinazione vi consiglio di leggere gli articoli correlati:

MALTA 2015: Informazioni Generali

MALTA del Nord: alla scoperta della penisola di Marfa

MELLIEHA: la pittoresca cittadina nella Malta nord-orientale


Dopo la nostra breve ma piena visita della costa sud di Malta, di cui potete leggere di più nel mio precedente post

–> MALTA: Esplorando il Sud!  <–

decidiamo di dedicare la mattinata del secondo giorno di permanenza al sole, al mare e al relax visitando le due vicine spiagge di Ghajn Tuffieha e la Golden Bay.

e quindi.. GHAJN TUFFIEHA e GOLDEN BAY: Due Spiagge di Malta a Confronto. Quale Scegliere e perchè? Leggete!

GAHJN TUFFIEHA BAY

ghajn tuffieha pano

 

Sicuramente meno conosciuta e frequentata della vicina sorella Golden Bay, che è forse la spiaggia più famosa di Malta, Ghajn Tuffieha è, a mio parere, la spiaggia sabbiosa che per dimensione, tranquillità, bellezza e acqua si aggiudica il primato dell’isola.

Si tratta di una grande spiaggia di sabbia di colore dorato chiaro che si tuffa nel mare cristallino che circonda Malta. Qui il fondale è sabbioso e graduale, per cui è ottima anche per famiglie con bambini! E’ molto meno frequentata della vicina Golden Bay, forse per  la pigrizia di dove scendere e salire circa 200 gradini, ma non fatevi intimidire, è una passeggiata!

ghajn tuffieha bay sign

ghajn tuffieha bay

me at ghajn tuffieha bay

Per raggiungerla in macchina basta seguire per Ghajn Tuffieha, Golden Bay o Riviera. Una volta arrivati vi troverete davanti ad un mega parcheggio con in fondo un sentiero che porta alla torre, potete parcheggiare qui, è gratuito! La scalinata che porta giù fino alla spiaggia si trova all’inizio del parcheggio, dove si trova il chiosco che vende bibite e snacks, davanti ad una struttura abbandonata (se vi trovate con la torre davanti e la strada da dove siete arrivati dietro di voi, la scalinata sarà sulla vostra sinistra, mentre sulla destra ci sarà la strada che prosegue fino a Golden Bay). Se invece avete scelto il bus per muovervi allora basta che scendiate alla fermata Riviera che si trova subito vicino alla scalinata. Da Sliema c’è il bus 225 che vi ci poterà.

Per arrivare alla spiaggia bisogna quindi scendere la lunga scalinata che vi porterà dritti sulla sabbia.

ghajn tuffieha beach

Qui Ghajn Tuffieha, in quanto spiaggia libera, vi offre due possibilità: noleggiare sdraio ed ombrelloni all’unica struttura presente, il Martinique Lido, oppure semplicemente stendere i vostri teli ed accomodarvi dove volete. A voi la scelta!

Se invece siete un po’ più sbarazzini, in fondo in fondo alla spiaggia, dove inziano gli scogli, si trova una piccola caletta frequentata da nudisti.

Qualora poi all’ora di pranzo vi venisse un certo languorino, ci penserà l’ottima cucina del Martinique Lido a soddisfarvi. Oltre che il nolo sdraio ed ombrelloni, la struttura offre altri servizi quali toilettes, docce, wifi, una terrazza con divanetti con vista sulla baia e il servizio di ristorante/bar dove poter gustare buonissime pizze o focacce, pollo fritto, hamburgers, frullati di frutta genuini, gelati e molto altro ancora.

ghajn tuffieha bay lido

martinique lido

me at ghajn tuffieha beach

Ghajn Tuffieha però non è solo mare e relax. Vi è anche la possibilità di fare delle passeggiate salendo sul lato del promontorio che chiude e divide questa baia da quella subito di fianco, Gnejna. Per farlo basta recarsi in fondo alla spiaggia e salire tra i piccoli sentierini che si snodano in salita tra gli arbusti e la terra arida. Ci sarà già sicuramente qualcuno che si è avventurato, ma in ogni caso vedrete dei cartelli.E’ impossibile sbagliare! Una volta saliti, vi troverete in cima al promontorio dal quale godere di una vista unica sia sulla baia di Ghajn Tuffieha sia sulla vicina Gnenja Bay. Una sosta per ammirare il paesaggio e fare qualche foto è d’obbligo! Qui, inoltre, qualche coraggioso si diletta anche nel parapendio di tanto in tanto!

ghajn tuffieha bay from the top

gnajna bay from the top

gnajna bay from the top

promontorio ghajn tuffieha

GOLDEN BAY 

foto da: http://checkin.trivago.it/wp-content/uploads/2034/05/GOLDEN-BAY-PANORAMA.jpg

Golden Bay è la sorella più famosa e più affollata della vicina Ghajn Tuffieha, di cui vi ho appena parlato. Si tratta di un’altra grande spiaggia sabbiosa molto dorata da cui appunto prende il nome.

Per arrivare a Golden Bay, una volta arrivati al parcheggio di cui vi parlavo prima in cima a Ghajn Tuffieha, dovrete proseguire in macchina sulla strada che scende a destra di questo parcheggio, arriverete ad una fermata dell’autobus. Potete parcheggiare o qui in cima se trovate posto magari davanti al bar oppure potrete scendere ancra di più, passando le bancarelle e parcheggiare all’ingresso della spiaggia. Quando ci siamo stati noi era tutto gratuito, ma magari informatevi per non avere sorprese! In bus invece scendete semplicemente a Golden Bay e dirigetevi a piedi in spiaggia.

Anche Golden Bay è libera, tranne che per un piccola porzione sulla destra che è riservata agli ospiti del 5 stelle Radisson Blu resort & Spa.

Qui la possibilità di relax forse è inferiore, rispetto a Tuffieha, per il gran numero di bagnanti ma il divertimento è assicurato. Vengono infatti organizzate gite in barca e potrete praticare vari sport acquatici o noleggiare una canoa e andare via mare a Ghajn Tuffieha.

A Golden Bay troverete 2 bar/ristoranti che servono anche gelati e granite, wc pubblici, docce pubbliche (forse  pagamento ma non sono sicura) e tante bancarelle per strada che vendono souvenirs, frutta, bevande ed altro.


Per concludere: possiamo sicuramente considerare Ghajn Tuffieha e Golden Bay come le due spiagge sabbiose più grandi di Malta. Per quanto riguarda la bellezza invece potrei dire che tra tutte quelle dell’Isola si contendono il posto queste due e Paradise Bay, a Nord di Malta. In ogni caso tutte e tre meritano una visita!

Se vogliamo fare un confronto tra Ghajn Tuffieha e Golden Bay allora, a mio parere, come qualità è leggermente superiore la prima sia per tranquillità, sia per la spiaggia che il mare. Tuffieha è sicuramente più selvaggia e rilassante mentre Golden Bay più vivace.

Dipende un po’ da cosa cercate insomma!

Io vi consiglierei, nel dubbio, di fare come noi, di spezzare il tempo che avete a disposizione in due e dedicare ad entrambe una visita. Così, nel caso aveste ulteriore tempo a disposizione, potrete decidere dove preferireste tornare, quale vi sia piaciuta di più e commentare questo articolo per darmi una vostra opinione!:P

Nel frattempo vi lascio un piccolo video fatto a Ghajn Tuffieha:

Buon relax e buona mare a tutti!

logo arancio avatar finito

Non dimenticatevi di iscrivervi alla mia newsletter er ricevere l’avviso di pubblicazione di un nuovo articolo per email (no spam, ve lo assicuro!). E’ semplice! Basta compilare il modulo sottostante:

5 thoughts on “GHAJN TUFFIEHA e GOLDEN BAY: Due Spiagge di Malta a Confronto

  1. Ho un volo per Malta il 5 agosto e alloggerò a St Julian! Considerando che sarò lì proprio in alta stagione a quanto pare meglio allora andare a Ghajn.. ho trovato utilissimi anche tutti gli altri post su Malta 😀

    1. Ciao Debora! tieni conto che noi ci siamo andati a maggio quindi in ogni caso la situazione ad agosto sarà ben differente da quella che vedi in queste foto però si, sicuramente Ghajn Tuffieha è meno affollata di Golden Bay! Fammi sapere! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*