Il Lago Rosa in Senegal: sulle orme della Paris-Dakar

lago rosa in senegal

Quando stavo leggendo il programma del mio, appena conclusosi, viaggio in Senegal, c’è stata una cosa che ha attirato subito la mia attenzione. Il Lago Rosa in Senegal. Un lago rosa? In Senegal? Davvero? Sapevo dell’esistenza di un lago simile in australia ma mai avrei pensato che potesse essercene uno anche qui, in Africa, in Senegal. Non si smette mai di imparare e scoprire cose nuove insomma!!

Non c’è quindi bisogno che io vi dica che non vedevo l’ora di vederlo dal vivo, di essere sulle sue sponde e fotografarlo, anche per voi, per vedere se è effettivamente così rosa come in foto.

Lac Retba: il Lago Rosa in Senegal in 4×4

il lago rosa in senegal

Situato a circa 30km a nord-est di Dakar lungo la pensiola di Capo Verde, il lago rosa è ufficialmente conosciuto come Lac Retba ma è anche comunemente chiamato Lac Rose, in francese.

Puoi pensare di partire in tarda mattinata da Dakar e raggiungere in auto il Campment Village Chez Salim, dove goderti un ottimo pranzo e partecipare all’escursione in mega 4×4 lungo le coste del lago e ripercorrendo l’ultimo tratto della famosa Paris-Dakar.

il lago rosa in senegal

Partendo da Chez Salim con delle mega jeep-camionette 4×4 si costeggia questo bellissimo lago con delle soste qua e là per ammirare più da vicino le sue acque rosee.

Oltre alla particolare colorazione, di cui vi parlo tra poco, il Lago Rosa in Senegal ha un’altra particolarità: l’alta concentrazione di sale che ne rende possibile l’estrazione dello stesso. Si possono infatti vedere “montagne” di sale e sacchi qua e là e uomini e donne al lavoro.

Ovviamente, come per il Mar Morto, anche qui sul Lago Rosa in Senegal è possibile galleggiare con facilità!

il lago rosa in senegal il lago rosa in senegalil lago rosa in senegal il lago rosa in senegal

Si prosegue con il fuoristrada sobbalzando qua e là, fino a raggiungere un piccolo e tipico villaggio Peulh e fino ad arrivare poi in riva all’oceano atlantico, percorrendo le piste sabbiose della spiaggia dell’ultimo tratto della Paris-Dakar, sfrecciando con i capelli al vento, tra sorrisi di gioia e grida adrenaliniche.

il lago rosa in senegal

il lago rosa in senegal

Tip: Se ne hai la possibilità, ti consiglio di fare questa “gita” al pomeriggio di modo di avere l’opportunità di ammirare un bellissimo tramonto sul mare prima di tornare al punto di partenza da Chez Salim.

il lago rosa in senegal

Il Lago Rosa in Senegal: è davvero rosa? Perchè?

Ebbene si. Seppur l’intensità della colorazione rosa sia influenzata da vari fattori come venti, piogge ed altezza del sole, il Lago Rosa in Senegal è davvero rosa.

il lago rosa in senegal

Ma a cosa è dovuto il colore?

La colorazione rosa è dovuta ad un batterio, il Desulfohalobium Retbaense ( da qui il nome Retba), prodotto dalle alghe, Dunaliella Salina, presenti nelle sue acque.

Proprio per questo motivo il colore può essere più o meno intenso. Il consiglio è quello di arrivare sul lago tra le 12 e le 14 quando il sole è perpendicolare alle acque, e preferibilmente nella stagione secca. Se ha piovuto poco prima può essere che il rosa sia poco intenso.

Noi non siamo stati nè fortunati nè sfortunati. Visto da lontano il Lac Rose, al nostro arrivo, sembrava un normalissimo lago ma mano che ci avvicinavamo il rosa ha iniziato ad apparire sempre più forte, sino a confondersi con il color salmone della mia canottiera.

Avvicinatevi dunque alle sue sponde per vedere bene il colore e per ammirare donne e uomini al lavoro per la raccolta del sale.

il lago rosa in senegal

Il Lago Rosa in Senegal è stata una grande scoperta, così come in realtà lo è stato proprio il Senegal, la terra della Teranga, dell’ospitalità.

logo arancio avatar finito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*