Le Escursioni del Viva Dominicus: tra adrenalina, cultura e paradisi

LE ESCURSIONI DEL VIVA DOMINICUS

Nel mio articolo precedente ti ho parlato di tutte le attività super fighe che puoi provare se alloggi al Viva Dominicus. In tanti però mi state anche chiedendo in questi giorni informazioni sulle varie escursioni disponibili in loco e quindi ecco che ti illustro in questo articolo le varie escursioni del Viva Dominicus, tra villaggi, isole paradisiache e gite in buggy da urlo.

Se per caso ti sei perso l’articolo sulle attività puoi leggerlo qui:

Attività al Viva Dominicus di Bayahibe: vacanza attiva ai Caraibi

attività al Viva Dominicus

Ma torniamo a noi… quali escursioni puoi trovare al Viva? Quali ti consiglio di provare? Vediamole insieme!

Le Escursioni del Viva Dominicus:

Tra le escursioni che ho avuto modo di provare durante la mia permanenza in Repubblica Dominicana ce ne sono due in particolare che rifarei altre mille mila volte e che quindi ti stra-consiglio. Sono due tipologie completamente opposte e credo che per un soggiorno di 7 notti possano essere il giusto compromesso per godersi appieno la vacanza.

ISLA SAONA

La prima di cui ti voglio parlare è l’escursione all’Isola di Saona.

Quest’escursione mi è piaciuta così tanto che ne ho scritto anche un sacco e quindi trovi un articolo a parte con tutti i dettagli, dal programma ai costi ed alla durata 🙂

ISLA SAONA: un paradiso da scoprire con Viva Dominicus

isla saona

 

BUGGY&QUAD

La seconda escursione che non puoi perderti è quella sul Buggy!

escursioni del viva dominicus buggy

Come ti dicevo è un’attività completamente opposta a Saona.  Se sull’isola ti sei rilassato in spiaggia ora è tempo di dare spazio all’adrenalina e a tanto, tantissimo divertimento.

Ti occuperà solo mezza giornata e potrai scegliere se farla al mattino (8-12) o al pomeriggio (14-18). Nonostante possa sembrare pericolosa è adatta più o meno a tutti, anche a famiglie con bambini. Informati sull’età minima richiesta.

escursioni del viva dominicus buggy

Non ho molto da raccontarti su questa esperienza fighissima ma posso dirti che sfreccerai come un matto su strade sterrate, forse anche molto infangate, tra campi e piantagioni di canna da zucchero con questo mezzo che non teme ne buche, ne curve ne mega pozzanghere. Farai delle soste per fare il cambio pilota nel caso tu voglia dare il cambio ad amico/a, moglie/marito, fidanzata/o e per rinfrescarti e provare la canna da zucchero.

Puoi scegliere se usare sia buggy che quad oppure solo uno dei due per tutto il tragitto. Io che non sono un’amante del quad ti consiglierei di fare o andata col buggy e ritorno col quad oppure tutto col buggy!

escursioni del viva dominicus buggy

Non fare l’italiano imbarazzante che tutti temono di incrociare in vacanza e che io ho avuto la sfortuna di incontrare. Non perdere la dignità legandoti sacchi della spazzatura ai piedi e mettendoti la cuffia da doccia in testa. Metti in valigia delle scarpe e degli indumenti che sai che potranno sporcarsi, anche tanto, di fango, soprattutto nel caso in cui ci fosse stato brutto tempo nei giorni precedenti e sciacqua il tutto appena torni in stanza (o mandalo al servizio lavanderia). Basta che non aspetti di lavare il tutto a casa perchè se il fango si secca non va più via.


Ora che ti ho illustrato le mie due preferite ti parlo anche delle altre escursioni del Viva Dominicus..

IL DOMINIBUS

escursioni del Viva Dominicus DOMINIBUS

Un’altra escursione molto carina, che ti va ad occupare il mattino dalle 7.30 alle 13 circa è quella che si effettua con un vecchio schoolbus americano ridipinto e rinominato per l’occasione: il Dominibus.

Dal carinissimo villaggio di Altos de Chavon, ad un mercato ed una scuola di La Romana, da un museo che ripercorre la storia del tribù indigena dei Tainos alla navigazione del Rio Chavon, famoso per essere stato set cinematografico di numerosi film come Anaconda, Apocalypse Now, Jurassic Park ecc..

escursioni del Viva Dominicus altos de chavon

escursioni del Viva Dominicus CHAVON

escursioni del Viva Dominicus altos de chavon

Il costo è di 55$ per gli adulti e 28$ i bambini.

CATALINA SNORKELING

Questa escursione con partenza dal molo Viva non mi ha entusiasmata granchè se devo essere sincera ma è un buon compromesso per chi non vuole fare quella di una giornata intera a Saona (anche se, ripeto, non puoi perderti Saona per nulla al mondo!). Catalina infatti ti occuperà solo il mattino dalle 8.30 alle 13.30 circa.

La prima tappa è una sosta snorkeling a El Pared dove c’è un muro che si inabissa nelle profondità e c’è modo di vedere qualche pesce (non troppi in realtà).

Dopo un po’ di snorkeling si parte alla volta dell’Isola Catalina dove ci si ferma un’oretta sulla spiaggia attrezzata per rilassarsi, fare qualche bagno e prendere un po’ di sole.

escursioni del Viva Dominicus catalina

A mezzogiorno circa si fa ritorno al resort passando davanti alla costa di La Romana e rimanendo a bocca aperta davanti alle mega ville dei ricconi di Casa de Campo.

Non mi ha convinta molto perchè si sta molto tempo in barca, solo un’ora a Catalina e perchè lo snorkeling non è stato molto entusiasmante, insomma, non ho visto granchè.  Quindi forse in un soggiorno di una settimana al Viva non la inserirei tra le escursioni da fare perchè darei sicuramente priorità a Saona. Le cose cambiano nel caso in cui dovessi fermarmi per più di una settimana e nel raro caso in cui non volessi stare via una giornata intera o non volessi andare a Saona.

Costo 44$ adulti/ 22$ bambini.

 

GITA A CAVALLO

escursioni del Viva Dominicus cavallo

Un’escursione molto carina è anche quella a cavallo nei dintorni di Bayahibe, nella foresta del Parco Nazionale fino ad arrivare a scoprire la Cueva Padre Nuestro, con possibilità di fare il bagno nelle sue acque fresche e cristalline.

escursioni del Viva Dominicus cueva padre nuestro

Ci sono vari tipi di tragitti, durata e costi. Però posso dirti che si va dai 35 ai 52$ per adulti e bambini.


Le escursioni del Viva Dominicus sono veramente tante ed ovviamente non le ho provate tutte. Potrai però sbizzarrirti a seconda dei tuoi gusti. Trovi gite in barca per pescare, zipline, visite culturali, visite a Santo Domingo, Samanà e Los Haitises, safari, avvistamenti di delfini, puro divertimento al Coco Bongo e molto più!

Tu cosa scegli???

#VacanzaViva

logo dom rep

 

 

One thought on “Le Escursioni del Viva Dominicus: tra adrenalina, cultura e paradisi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*