Maldive in Guesthouse: perchè e quando sceglierle al resort

maldive in guesthouse

Le Maldive sono secondo il luogo comune uno di quei viaggi un po’ tabù, che solo i ricchi possono permettersi e che le persone normali come noi possono solo sognare sfogliando il catalogo di un qualche tour operator super costoso e lussuoso, il paradiso in terra ambito da tutti. Beh, vi dico una cosa, le maldive sono si un paradiso in terra ma, buona notizia per tutti voi, non sono così inacessibili come tutti pensavamo! Sono sicuramente più alla portata di noi comuni mortali quando si parla di Maldive in Guesthouse rispetto al classico resort. Ma la vera domanda quindi è? Cosa cambia? Perchè e quando sceglierle al resort? Vedo di chiarirvi un po’ le idee qui di seguito..

Maldive in Guesthouse: in contatto con la cultura e la popolazione Maldiviana

Mentre i resort alle Maldive occupano sempre un’intera isola privata, le Guesthouse si trovano tutte su isole abitate ache dalla popolazione locale e da qui ne conseguono alcuni “divieti” e regole da dover rispettare per non andare contro alla cultura maldiviana di religione musulmana. Stando in una gueshouse si entra davvero in contatto con la cultura e la popolazione locale, si ha modo di visitare una scuola, muoversi con i trasporti locali, mangiare e bere nei loro ristoranti, mangiare cibo locale e così via. Stando in resort invece ovviamente tutto questo viene a meno in quanto gli unici maldiviani che troverete sulla vostra isola saranno i dipendenti del resort.

maldive in guesthouse

maldive in guesthouse

maldive in guesthouse

maldive in guesthouse

maldive in guesthouse

Maldive in Guesthouse: la bikini beach

Abbiamo già detto che le Maldive sono un paese musulmano e pertanto se scegliete di alloggiare in una guesthouse dovrete, per rispetto alla popolazione locale, tenere in conto che non si può passeggiare in bikini o sdraiarsi sotto una palma qualsiasi. Sulle isole locali ci sono delle spiagge apposite per i turisti, le cosidette “bikini beach”, proprio perchè in quelle determinate spiagge ai turisti è permesso spogliarsi e restare in costume da bagno a prendere il sole, rilassarsi sul lettino, giocare a fare i castelli di sabbia con i figli e fare tutto ciò che fareste in una spiaggia qualsiasi non musulmana. Di bikini beach ce n’è sempre almeno una su ogni isola o magari anche di più e sono quasi sempre proprio in vicinanza a dove si trovano le guesthouse (ma in ogni caso le isole sono talmente piccole che oserei dire che non ci mettereste comunque più di 15 min a piedi nel caso in cui fosse dall’altro lato dell’isola). Ovviamente questo discorso non applica al resort, dove, essendo un’isola privata, è consentito muoversi liberamente in bikini.

maldive in guesthouse

Maldive in Guesthouse: alcohol si o alcohol no?

Per la religione musulmana anche l’alcohol non è ammesso ed è per questo infatti che nelle guesthouse non troverete bevande alcoliche, nei resort invece si. C’è da dire però che quasi a tutto c’è una soluzione e difatti spesso si possono trovare apposta per i turisti dei “party boat” , ovvero delle imbarcazioni che si fermano al largo dove è possibile recarsi per assaporare una birra fresca o un cocktail in compagnia. Ora, a meno che non siate degli alcolisti, non penso che stare 1 o 2 settimane senza alcohol possa essere un problema però se volete fare festa e bere allora meglio optiate per il resort.

maldive in guesthouse

Maldive in Guesthouse: il costo

Non mi dilungo troppo su questo punto perchè sappiamo tutti che ovviamente le guesthouse risultano essere più economiche del resort rendendo le Maldive un luogo più accessibile per tutti e forse anche uno dei principali motivi per cui scegliere questa soluzione rispetto all’altra.

maldive in guesthouse

Maldive in Guesthouse: nuove amicizie

La cosa più bella, anche prima dell’economicità, dell’andare in una guesthouse è il contatto con la gente locale ma anche con gli altri ospiti della stessa guesthouse. Molto spesso i pasti sono serviti in ambienti comuni ed a volte si mangia addirittura al tavolo con gli altri, creando quindi nuove connessioni e spesso adirittura nuove amicizie. Io che ero in viaggio da sola quando ho sperimentato questa opzione di soggiorno alle Maldive sono stata premiata con l’opportunità di conoscere un gruppo di persone veramente squisite con le quali ho condiviso tempo e creato memorie che non scorderò mai.

maldive in guesthouse

Veniamo quindi al dunque: perchè scegliere la guesthouse rispetto al resort? Perchè si ha la possibilità di vivere un’esperienza più tipica sicuramente, di conoscere persone nuove e stringere amicizie, di spendere meno ed anche di scorpire più a fondo la cultura maldiviana. E’ ovvio che sono due tipologie di viaggio differenti, ma oserei dire che le Maldive in Guesthouse sono più un VIAGGIO che ti riempie il bagaglio mentre le Maldive in Resort sono più una VACANZA. Non mi sento di preferire nessuna delle due opzioni anche perchè sono due esperienze agli antipodi e perchè le Maldive sono magiche in ogni caso!

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Non smetterò mai di dirlo e ricordarvelo: è sempre molto importante stipulare un’assicurazione di viaggio per tutelarsi ma anche per evitare che una vancaza in guesthouse che era nata per motivi di risparmio si trasformi in un vero e proprio dispendio inutile di denaro. Per questo motivo ti consiglio di dare un’occhio all’Assicurazione di Viaggio di HeyMondo, dove ti spetta anche un 10% di sconto per aver letto questo articolo.


Io ho alloggiato in due diverse Guesthouses sull’isola di Thulusdoo che sono meta ambita da tantissimi italiani in quanto veramente bellissime, curate e gestite da ragazzi italiani. Se volete saperne di più vi consiglio il mio articolo

Samura Maldives: la guesthouse da sogno di Thulusdhoo

Se invece la guesthouse ancora non vi convince vi lascio il link ad un’articolo di un piccolo resort non lussuoso dove ho alloggiato che può essere anche una soluzione intermedia tra le due di cui vi ho appena parlato:

Biyadhoo Island Resort: le Maldive alla portata di tutti!

 


Per domande, dubbi o chiarimenti potete come sempre contattarmi commentando questo articolo!

logo maldive

One thought on “Maldive in Guesthouse: perchè e quando sceglierle al resort

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*