Mercatini di Natale a Vienna: guida pratica

MERCATINI NATALE VIENNA

La fine dell’anno si sta avvicinando sempre di più e quindi come non pensare al natale, alle sue luci colorate e agli addobbi che riempiranno presto le nostre città? Come non pensare al freddo e alla neve? Agli aromi e ai profumi? Alla magia che rieccheggerà nell’aria e ai mercatini natalizi? Molte città saranno presto invase da banchetti, profumi, prodotti di artigianato, tipicità e molto di più. Un’atmosfera unica e magica che solo il natale sa regalare. Tra tutte le città però, quella che più di tutte incarna la mia idea di mercatini di Natale è sicuramente solo una, la superba e romantica Vienna.

Già dalla metà di Novembre la meravigliosa capitale asburgica si riempie, ogni anno, di mercatini di natale o dell’avvento, indicati con i termini tedeschi di Weihnachtsmärkte (letteralmente mercati di natale), Adventmärkte (mercati dell’avvento), spesso riuniti sotto il termine Christkindlmarkt, o Christkindlmärkte per il plurale.

In Austria infatti la tradizione è leggermente diversa da quella dell’Italia o altri paesi. I bambini non aspettano Babbo Natale, ma bensì il Christkindl, una sorta di gesù “bambino-angelo” che vola di casa in casa per portare ed addobbare l’albero (Christbaum) e i doni la sera del 24 Dicembre.

Ma torniamo ai nostri mercatini di natale a Vienna .. non ve li metto tutti in ordine di bellezza perchè sarebbe troppo soggettivo. Sono tutti bellissimi ed ognuno di essi ha una sua particolarità. I primi due che vi elenco sono sicuramente i più famosi, il terzo è molto poco conosciuto dai turisti ma forse è il più autentico di tutti. Gli altri non seguono un ordine preciso.

WIENER CHRISTKINDLMARKT AM RATHAUSPLATZ – Mercatino di Natale in Piazza del Municipio

WIENER CHRISTKINDLMARKT

I due nomi differenti, Christkndlmarkt am Rathausplatz e Advendtzauber im Rathauspark, indicano uno il mercatino di natale vero e proprio in piazza, l’altro tutta la magia data dagli addobbi natalizi presente nel parco. Wiener Christkindlmarkt è il mercatino di natale più importante, il più grande, il più bello e caratteristico di tutti, nonchè il più antico (più di 700 anni). Situato nella grande piazza antistante il Palazzo del Municipio, Rathausplatz, è tappa obbligatoria per chiunque. Gli alberi del parco, Rathauspark, ai lati della piazza sono decorati con addobbi e lampadine che insieme alle luminarie fanno risplendere di colore e magia la zona. Qui troverete banchetti (oltre 150) di ogni genere, da prodotti di artiginato, ad idee regalo, addobbi natalizi, svariati e golosissimi dolciumi che sapranno far felici bambini ma anche adulti ed altre pietanze e bevande tipiche. Riscaldatevi con il tipico Glühwein, il vin brulé, o il punsch, ed immergetevi tra i profumi dei cibi viennesi. Anche i più piccoli sapranno divertirsi tra laboratori e lavoretti.

Consiglio: alzate gli occhi verso le grosse finestre del Palazzo del Municipio, noterete che alcune sono pitturate (a seconda della data in cui vi troverete lì) come le finestrelle del calendario dell’avvento. Come i bimbi a casa loro aprono ogni giorno una finestrella per mangiare il cioccolatino nascosto al suo interno, così qui ogni giorno una finestra viene decolorata.

Date: 12 Novembre – 24 Dicembre 2016

Orari: tutti i giorni da Domenica a Giovedì dalle ore 10 alle 21.30, venerdì e sabato dalle 10 alle 22.  dalle 10 alle 19 (le luci del parco saranno accese fino le ore 22). Il giorno 24 Dicembre dalle ore 10 alle 19.

Come arrivare: metro linea U2 fermata Rathaus. Tram 71, 1  e D fermata Rathausplatz-Burgtheater.

Sito Web: www.christkindlmarkt.at [e http://www.wiener-maerkte.at per la mappa dettagliata delle bancarelle]

 

WEIHNACHTSMARKT SCHLOß SCHöNBRUNN – Mercatino di Natale di Schönbrunn

weihnachtsmarkt schloss schönbrunn

Più di 80 bancarelle, posizionate in cerchio nel cortile antistante il Palazzo di Schönbrunn, illuminati dall’imponente albero di natale. Un’atmosfera unica, resa romantica dal maestoso palazzo imperiale che gli fa da scenario. Anche qui prodotti artigianali di vario tipo e tanti tipi di attività per i bambini. Perchè non pranzare o cenare qui? Gustatevi una bella patata al cartoccio ripiena di burro, prosciutto e formaggio, oppure un gustosissimo Käsekrainer, una mega salsiccia gigante ripiena di formaggio o anche solo un dolcetto e del buon vin brulé per tenervi al caldo!

Date: 19 Novembre – 26 Dicembre 2016

Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 21. Il giorno 24 Dicembre dalle ore 10 alle 16. I giorni 25 e 26 Dicembre dalle 10 alle 18.

Come arrivare: con la metro linea U4, fermate Schönbrunn o Hietzing; tram linea 58 o 10 e bus linea 10A, ingresso Haupttor.

Sito Web: www.weihnachtsmarkt.co.at

 

mercatino natale schonbrunn

schoenbrunn natale

NB: Sappiate inoltre che dal 27 Dicembre 2016 al 1 Gennaio 2017, questo mercatino cambia veste e si trasforma nel Neujahrsmarkt Schloß Schönbrunn, il mercatino di capodanno, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

WEIHNACHTSMARKT AM SPITTELBERG

photo credit: www.cusoon.at

Il più autentico e caratteristico, il mercatino di natale di Spittelberg, si snoda sinuoso tra le tranquille viette ed i vicoli stretti della città. Qui le auto non circolano ed i pedoni possono passeggiare tranquillamente su una pavimentazione lastricata in granito, immersi in un’atmosfera calda e soffusa. L’artigianto tradizionale fa da padrone insieme a tipicità culinarie, per una media di 100 bancarelle ogni anno, da più di 25 anni. Da quest’anno, inoltre,  si potrà avere un particolare francobollo che sarà emesse proprio per il Natale a Spittelberg, lo trovate nell’ufficio postale.

Date: 12 Novembre – 23 Dicembre 2016

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 21, venerdì 15-21.30, sabato 12-21.30 e domenica dalle 12 alle 21.

Come Arrivare: si trova in Spittelberggasse e si può raggiungere con i seguenti mezzi: metro linea U2 e U3 fermata Volkstheater, tram linea 49 fermata Stiftgasse, bus linea 48a fermata Sankt-Ulrichs-Platz.

Sito Web: www.spittelberg.at

 

WEIHNACHTSDORF MARIA THERESIEN PLATZ (MusuemsQuartier) – Villaggio Natalizio in Piazza Maria Teresa

WEIHNACHTSDORF MARIA THERESIEN PLATZ

Non molto distante da Spittelberg e da Piazza del Municipio si trova un altro mercatino natalizio molto carino, immerso anch’esso in un contesto molto particolare, quello della piazza Maria Teresa. Si tratta della 7° edizione che si  svolge all’interno della cornice dei Musei di Vienna, il MuseumsQuartier, tra il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale, lungo la famosa Ringstraße.

Date: 16 Novembre – 26 Dicembre 2016

Orari: tutti i giorni da domenica a giovedi dalle 11 alle 21.00, venerdì e sabato fino alle 22. Il giorno 24 Dicembre dalle 11 alle 16. Nei giorni 25 e 26 gli orari saranno 11:00 – 19:30.

Come Arrivare: metro linea U2 fermata MuseumsQuartier o Volkstheater e linea U3 fermata Volkstheater.

Sito Web: www.weihnachtsdorf.at

NB: anche questo mercatino di natale si trasforma in mercatino di capodanno, aperto tutti  giorni dal 27 al 31 Dicembre dalle ore 11 alle 18, per finire poi in bellezza il 31 Dicembre con apertura fino alle ore 2.

 

WINTERMARKT AM RIESENRADPLATZ – Mercatino Invernale sotto la Ruota Panoramica

WINTERMARKT AM RIESENRADPLATZ

Più che un tipico mercatino di natale è un mercatino invernale aperto fino a dopo capodanno. Le bancarelle, per lo più di cibi e bevande, si collocano in cerchio nei pressi nella grande ruota panoramica, mentre numerosi eventi live e concerti rendono diverso questo mercatino dagli altri. Ogni fine settimana numerose esibizioni musicali di ogni genere, quest’anno con particolare attenzione al rock. Non mancano nemmeno le attività per i più piccoli, trenini, pony e molto più. Il Wintermark am Riesenradplatz è inoltre luogo di ritrovo prediletto per festeggiare il nuovo anno, con musica, brindisi e bellissimi fuochi d’artificio che si ergo a ridosso della ruota panoramica. Se vi trovate a festeggiare il capodanno a Vienna io vi consiglio di farci un salto!

Date: 19 Novembre 2016 – 8 Gennaio 2017

Orari: tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 22. Il giorno 24 Dicembre dalle 12 alle 17 e il giorno 31 Dicembre dalle 11 alle 2

Come Arrivare: metro linea U1 e U2 fermata Praterstern, tram linea 0 e 5 fermata Praterstern, bus linea 80a fermata Praterstern, treni S1, S2, S3, S5, S6, S7, S15 fermata Praterstern.

Sito Web: www.wintermarkt.at

IMG_0021

neujahr am riesenradplatz  IMG_7931

 

WEIHNACHTSMARKT AM STEPHANSPLATZ – Mercatino di Natale in Stephansplatz

 

photo credit: www.viennainside.at

Nel cuore pulsante della città, questo mercatino che si sviluppa intorno al magnifico duomo di Vienna, il Stephansdom, offre prodotti di altissima qualità nonchè un’atmosfera natalizia cittadina molto piacevole. Approfittatene poi per passeggiare tra le vie del centro, fare shopping o bere una cioccolata calda.

Date: 11 Novembre – 26 Dicembre 2016

Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 21. Il giorno 24 Dicembre dalle ore 11 alle 16 e i giorni 25 e 26 Dicembre dalle ore 11 alle 19.

Come Arrivare: metro linea U1 e U3 fermata Stephansplatz

Sito Web: www.weihnachtsmarkt-stephansplatz.at

 

WEIHNACHSTMARKT am Hof – Mercatino di Natale am Hof

photo credit: www.weihnachtsmarkt-hof.at

Immerso nel centro città, tra palazzi ed edifici di epoche disparate, il mercatino natalizio del Hof è piuttosto grande e caratteristico. Si respira un dolce aroma di panpepato, cannella e vaniglia che abbraccia i visitatori tra bancarelle di ogni tipo e musica natalizia. Particolare attenzione è riservata alla gastronomia con stand tipici aperti fino a tarda serata.

Date: 11 Novembre – 23 Dicembre 201

Orari: tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 21, venerdì, sabato, domenica e l’8 Dicembre dalle 10 alle 21. La Gastronomia rimane aperta fino alle 22.

Come Arrivare: metro linea U3 fermata Herrengasse (1 minuto a piedi), linea U1 fermata Stephansplatz (5 minuti a piedi), linea U2 fermata Schottentor (5 minuti a piedi passando per Freyung), bus linea 1 fermata Herrengasse o Wipplingerstraße (1 minuto a piedi).

Sito Web: www.weihnachtsmarkt-hof.at

 

ALTWIENER CHRISTKINDLMARKT (Freyung) – Mercatino di Natale Vecchia Vienna

photo credit: www.wien.orf.at

Dal 1987, il mercatino natalizio della Vecchia Vienna allieta le giornate dei visitatori con melodie natalizie e prodotti di ogni tipo da 60 espositori diversi. Non mancano i programmi di intrattenimento per i più piccoli, tra cui dei teatrini.

Date: 18 Novembre – 23 Dicembre 2016

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21

Come Arrivare: metro linea U2 fermata Schotentor e linea U3 fermata Herrengasse, tram linea del ring e bus linee 1A e 2A.

Sito Web: www.altwiener-markt.at

 

ART ADVENT AM KARLSPLATZ – Arte e Avvento al Karlsplatz

photo credit: www.wien.info

Questo mercatino situato in un area particolare della città, tra il Museo d’Arta, la Sala dei Concerti e la Scuola di Musica della Wiener Philharmoniker, non poteva che avere un’impronta artistica. Ecco quindi un mercato natalizio ricco di eventi artistici: lie acts, artisti di strada, esposizioni d’arte e molto più.

Date: 18 Novembre – 23 Dicembre 2016

Orari: tutti i giorni dalle 12 alle 20.

Come Arrivare: metro linee U1, U2 ed U4 fermata Karlsplatz

Sito Web: www.artadvent.at

 

WEIHNACHTSDORF SCHLOß BELVEDERE – Villaggio Natalizio al Castello Belvedere

http://www.weihnachtsdorf.at/fileadmin/user_upload/weihnachtsdorf/Schloss_Belvedere/Pressefotos/bvd_16.jpg

Immerso nello scenario barocco del Castello Belvedere, questo villaggio natalizio vi offirà prodotti d’artigianato e di prelibata gastronomia.

Date: 18 Novembre – 23 Dicembre 2016

Orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 21.

Come Arrivare: metro linea U1 fermata Südtirolerplatz (15 minuti a piedi), tram linea D fermata Schloss Belvedere, linee 18 e O fermata Quartier Belvedere, bus linea 69A fermata Quartier Belvedere.

Sito Web: www.weihnachtsdorf.at/it

 

WEIHNACHTSDORF ALTES AKH – Villaggio Natalizio al Vecchio Ospedale

photo credit: www.weihnachtsdorf.at

All’interno del cortile dell’epoca di Maria di Teresa, avvolto in atmosfera romantica d’altri tempi si trova il villaggio natalizio del vecchio ospedale. Molto suggestivo.

Date: 12 Novembre – 23 Dicembre 2016

Orari: tutti i giorni dal lunedì al sabatodalle 14 alle 22, e domenica dalle 11 alle 22.

Come Arrivare: tram linea 5 fermata Lazerettgasse

Sito Web: www.weihnachtsdorf.at

 


 Belli questi mercatini di natale a Vienna vero?

Voi cosa ne pensate?

Li avete visti? In caso contrario… Non perdeteveli!

guendastravels avatar

 

3 thoughts on “Mercatini di Natale a Vienna: guida pratica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*