Samura Maldives: la guesthouse da sogno di Thulusdhoo

Samura Maldives

In un articolo precedente vi avevo parlato a grandi linee della differenza che c’è nel soggiornare in una guesthouse piuttosto che in un resort. Quello che più saltava all’occhio era il fatto che in una guesthouse il clima è più intimo e familiare, bisogna tenere in conto di mangiare a tavola con gli altri ospiti della struttura, di entrare in contatto con la cultura e la popolazione del posto, insomma, vivere più una viaggio che una mera vacanza. A questo proposito oggi vi parlo di Samura Maldives , una guesthouse gioiello sull’isola di Thulusdoo.

Samura Maldives: il fiore all’occhiello di Thulusdoo

Samura Maldives

Samura Maldives si trova una piccola isola di pescatori, l’isola di Thulusdoo, nell’atollo di Kaafu e si trova poco distante da Male, la capitale,a nord-est. La si può raggiungere tramite trasferimento in barca veloce a circa 30$ a tratta.

La Guesthouse Samura alle Maldive è una struttura molto ben studiata e curata, potrei dire adirittura “chic”, pur mantendo una grande semplicità ed atmosfera familiare, che si affaccia direttamente sul mare nella zona dove il bikini è ammesso, per cui non avrete problemi a godervi la spiaggia.

Samura Maldives

Giacomo, il proprietario, è un ragazzo italiano trasferitosi da più di 5 anni alle Maldive, dalla grande sensibilità e bontà d’animo. Cura il tutto nei minimi dettagli ed è lui che vi accompagnerà nelle varie escursioni, che vi accoglierà nella sua casa e che si siederà a tavola con voi per chiaccherare e conoscervi meglio.

Samura Maldives Samura Maldives

Tutta la strutta è in legno, con grandi vetrate che danno modo ad ogni abitazione di avere una vista mare da sogno. Anche gli arredi, sebben super eleganti e studiati, sono in materiali semplici e che non stonano con l’ambiente circostante.

maldive in guesthouse

Samura Maldives

La grande zona living, composta da una grande tavolata in riva al mare, dove generalmente si mangia tutti insieme, è il cuore pulsante di Samura Maldives. Qui vengono servite la colazione ed il pranzo vista mare e la cena sotto una coperta di stelle oltre al barbecue settimanale. Composta inoltre da una zona per lo yoga, che Giacomo ama molto, da altri tavolini, amache ed addirittura da un “letto volante”, è sicuramente un luogo anche super instagrammabile!

Samura Maldives

Samura Maldives

Samura Maldives

Anche la spiaggia su cui si affaccia è molto ben attrezzata con lettini ed ombrelloni che renderanno il vostro soggiorno ancora più confortevole. E non dimenticatevi maschera e boccaglio! La barriera corallina è super vicina e vi consente di vedere svariati pesci. Se invece siete tipi un po’ più attivi, non c’è problema! Samura Maldives sorge proprio di fronte alla famosa Chicken Island, conosciuta come punto ideale per il surf in tutto il mondo.

Samura Maldives

Samura Maldives

Samura Maldives

A Samura Guesthouse alle Maldive, come dicevo, tutto è curato ma molto semplice, e così è anche il cibo. Il menù è fisso (salvo modificazioni comunicate in anticipo o causa allergia/intolleranze varie) e non esiste il buffet. Il cibo è comunque vario, buono ma soprattutto riesce ad inserire anche dei tocchi tipici locali, come il  Massuni con Roshi, che ho tanto amato. Per cui se avete intenzione di riempirvi il piatto contemporaneamente di pasta, pizza, carne, ciambelle e cotolette, forse vi conviene andare in resort.

maldive in guesthouse

Nata per accogliere opsiti da tutto il mondo, Samura Maldives risulta ad oggi una meta ambita soprattutto da molti italiani, che prenotano anche con grande anticipo per assicurarsi un posticino in questa perla intima di Thulusdoo.

Ovviamente Giacomo sarà più che felice di portarvi alla scoperta delle Maldive con un’offerta di varie escursioni via mare, tra le quali non potete perdervi la lingua di sabbia.

Samura Maldives

Ma la cosa più importante è proprio la connessione che si crea tra le varie persone qui a Samura Maldives. Che siate soli, in coppia o in famiglia, tornerete a casa non solo con dei grandi ricordi ma anche con molti nuovi amici. Io tutt’ora sono in contatto con le splendide persone che ho avuto l’onore di conoscere lì.

Samura Maldives


Accanto al Samura Maldives vi è un’altra strutta di Giacomo, il Canopus Retreat, anch’essa molto bella e ben curata.

Samura Maldives


ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Non smetterò mai di dirlo e ricordarvelo: è sempre molto importante stipulare un’assicurazione di viaggio per tutelarsi ma anche per evitare che una vancaza in guesthouse che era nata per motivi di risparmio si trasformi in un vero e proprio dispendio inutile di denaro. Per questo motivo ti consiglio di dare un’occhio all’Assicurazione di Viaggio di HeyMondo, dove ti spetta anche un 10% di sconto per aver letto questo articolo.

Ti potrebbero interessare anche..

Maldive in Guesthouse: perchè e quando sceglierle al resort

Biyadhoo Island Resort: le Maldive alla portata di tutti!

 


Per domande, dubbi o chiarimenti potete come sempre contattarmi commentando questo articolo!

logo maldive

2 thoughts on “Samura Maldives: la guesthouse da sogno di Thulusdhoo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*