Skelleftea Adventure Park: divertimento ed adrenalina per tutti!

Skelleftea Adventure Park

L’avventura in Lapponia Svedese non si ferma neanche d’estate, cambia solo forma. Al Skelleftea Adventure Park infatti potrete intraprendere principalmente due attività molto differenti tra di loro, soprattutto se parliamo di altezza! 😀

Scopriamole insieme!

 

Visita alla Miniera di Litio

Skelleftea Adventure Park Miniera Varuträsk interno

La Miniera Varuträsk venne scoperta agli inizi del 1930 dal contadino Harald Holmgren che la vendette qualche anno dopo, nel 1936, a Boliden AB, che continuò con le estrazioni per una decina di anni, fino al 1946, quando gli affari cessarono per mancanza di richiesta e di conseguenza anche di guadagni e venne chiusa.

La miniera era ricca di quarzo ed altri innumerevoli minerali come muscovite, lepidolite, pegmatite e cesio. Ma la cosa che la rende più unica che rara è il fatto che qui vennero scoperti dei minerali unici al mondo come la  varulite che deve il suo nome a Varuträsk, ovvero il nome di questa miniera in cui è stata scovata. 

Per anni Varuträsk, con la sua varietà di oltre 50 tipi di minerali, è rimasto un paradiso per geologi di tutto il mondo ed oggi è uno dei luoghi più ricchi di minerali di Svezia, e probabilmente anche di tutto il mondo.

Oggi la miniera è visitabile. Vengono forniti dei maglioni pesanti in pile perchè le temperature là sotto sono un tantino freddine, degli stivali in gomma, un elmetto ed una torcia.

Noi ci siamo sentiti molto Bob l’Aggiustatutto! ahahah 😀

Skelleftea Adventure Park Miniera Varuträsk

 

Il Parco Avventura sospeso tra gli alberi

Al Skelleftea Adventure Park l’attrazione principale è sicuramente il parco avventura, ovvero un intreccio di percorsi, ponti tibetani, zip line, carrucole, reti ecc… il tutto sospeso tra gli alberi, a varie altezze.

6 percorsi suddivisi per difficoltà, 1 il più facile, 6 il più difficile, sono qui per sfidare sia principianti che abitudinari, i titubanti ed i più coraggiosi.

In dotazione per quest’avventura sono l’imbragatura con carrucola ed un elmetto, mentre i guanti possono essere acquistati in loco per 60 SEK circa.

Skelleftea Adventure Park  security check

Tutti passano dal security check che consiste nell’affrontare, dopo una spiegazione teorica introduttiva da parte di un esperto del parco, un mini percorso super breve in cui si impara ad usare l’attrezzatura a disposizione per affrontare qualsiasi sfida in tutta sicurezza.

Il tutto è molto semplice:

L’imbragatura è dotata di una carrucola che funge anche da salva vita. All’inizio di ogni percorso infatti si dovrà inserire la corda di ferro conduttrice all’interno della carrucola facendo così in modo che qualsiasi cosa succeda il visitatore sarà sempre assicurato e non rischierà mai di cadere.

Skelleftea Adventure Park

Durante i percorsi si troveranno poi vari ostacoli di diversi livelli di difficoltà che andranno superati con forza ma anche ingegno. Ponti tibetani, zipline, reti, monkey bars sono solo alcuni degli ostacoli presenti.

L’esperienza è oltre che molto divertente anche molto soddisfacente dal punto di vista personale. Si riescono a fare cose che magari non avremmo mai pensato di affrontare o altre che non pensavamo di essere in grado di fare.

E’ un bel modo per mettere alla prova le proprie capacità ed oltrepassare i propri limiti in tutta sicurezza.

La parola d’ordine è PROVARE e mai arrendersi.

Nel caso infatti non riuscirete a fare un ostacolo ci sarà la carrucola a tenervi appesi ed a portarvi alla piattaforma successiva e ci sarà comunque un addetto del parco che in qualsiasi momento può venire a recuperarvi ed aiutarvi.

Skelleftea Adventure Park

Io ad esempio non ero ancora riuscita a fare un monkey bar, ovvero appendersi con le mani a delle sbarre e muoversi in avanti di sbarra in sbarra solo con la forza delle braccia e con i piedi a penzoloni nel vuoto. Qui mi sono detta “beh ormai ci sono, non posso stare qui a fissare il vuoto ad oltranza, perchè non provare?”. Ci ho provato dunque sapendo che in ogni caso non mi sarebbe successo.. nulla et voilà.. ecco che sono riuscita a farla! Grandissima soddisfazione!!!

Non penso ci sia bisogno di dire che sono stata molto soddisfatta ad aver superato anche l’ultimo e più difficile percorso che in pochi hanno il coraggio di affrontare.

Skelleftea Adventure Park

Quella dello Skelleftea Adventure Park è un’esperienza adatta a tutti, dai più grandi ai più piccini ed è un’alternativa ottima anche per famiglie con bambini che vogliono passare un pomeriggio diverso e pieno di divertimento immersi nella natura.

Informazioni

Il Sito Ufficiale aihmè è solo in svedese per cui vi indico alcune informazioni importanti di seguito..

Dove: lo Skelleftea Adventure Park si trova a Nord-Ovest di Skelleftea, a circa 15 minuti di distanza e l’indirizzo è Varuträsk 1. Si trova facilmente imboccando la 95 in direzione Varuträsk.

Quando: lo Skelleftea Adventure Park è aperto tutte le estati da circa metà giugno a fine agosto con orario 10-17.

Quanto: un ingresso giornaliero al Skelleftea Adventure Park ha un costo di 250SEK (circa 26€) dai 12 anni su e di 120SEK (circa 12,5€) per gli under 12.

Buona avventura a tutti!!!! 😀

logo verdone avatar finito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*