Tour Isla Contoy ed Isla Mujeres in giornata da Playa del Carmen e Cancun

Tour Isla Contoy ed Isla Mujeres

Se ci si trova nei pressi di Cancun o di Playa del Carmen e si ha del tempo a disposizione, molto interessante potrebbe essere partecipare al tour Isla Contoy ed Isla Mujeres in giornata che dà modo di visitare queste due isole così belle ma altrettanto diverse in un’unica soluzione.

La prima, parco nazionale protetto, rappresenta letteralmente un paradiso terrestre abitato solo da un paio di biologi e quando si attracca sulla sua spiaggia caraibica ornata di palme da cocco non si può pensare ad altro se non a pace e tranquillità; la seconda è più vivace, vi si trovano negozi, hotel, ristoranti e tutto ciò che viene insieme al turismo.

Farle entrambe in fai-da-te in una sola giornata è difficile, se non impossibile, per cui noi ci siamo affidati a Caribe Viaggi Playa del Carmen, un’agenzia viaggi gestita da italiani.

Tour Isla Contoy ed Isla Mujeres con Caribe Viaggi PLaya del Carmen

Il tour comprende il pick up in hotel, il trasporto in mini-van da e per gli hotel, la colazione, i trasporti in barca, una guida parlante la lingua dei visitatori, attrezzatura per fare snorkeling ed il pranzo oltre che bibite e birra a volontà per tutta la durata del viaggio.

Una volta preso il bus ci si dirige verso Punta Sam dove, dopo una colazione abbondante inclusa a base di gustosi muffin, frutta, succhi e caffè, si salpa alla volta del mar dei caraibi con comode imbarcazioni che portano fino a 45 persone, ogni gruppo con la propria guida.

Noi ci siamo trovati in gruppo con una coppia di ragazzi che come noi erano arrivati la sera prima. La guida molto preparata, Alessio, che ringrazio e saluto.

Su ogni barca vi è una mega ghiacciaia contenente acqua, coca cola, birra e tequila.. e tanta musica!

Prima Tappa: Snorkeling sulla barriera corallina

tour isla contoy ed isla mujeres

Dopo 40 minuti di barca ci si ferma per la prima tappa, ovviamente non obbligatoria per tutti.

Trattasi di una sosta di circa 30/40 minuti per fare snorkeling ed ammirare la barriera corallina con pesci colorati e coralli. Vengono forniti giubbotto di salvataggio, pinne e maschera con boccaglio ed ogni gruppo segue la propria guida, munita di ciambella di salvataggio per chi dovesse stancarsi. L’attività non è per nulla difficoltosa ma, per chi non hai mai fatto snorkeling o per chi non ha mai usato delle pinne o nuotato contro corrente, potrebbe risultare piuttosto stancante.

tour isla contoy ed isla mujeres

Io che faccio immersioni subacquee e che ho visto la barriera corallina delle Maldive, della Thailandia o del Mar Rosso non sono rimasta particolarmente colpita da questa location in quanto i pesci ed i coralli scarseggiano però è stata un’ottima occasione per rinfrescarmi un po’ e fare un bagno in mare.

Chi non ha voglia o non si sente all’altezza può aspettare comodamente in barca a bere una bibita fresca a suon di musica.

Seconda Tappa: Isla Contoy

tour isla contoy ed isla mujeres 1

Dopo la sosta per lo snorkeling si raggiunge dopo circa 10 minuti di barca ed avvistamenti di tartarughe marine varie, la seconda tappa del tour Isla Contoy ed Isla Mujeres in giornata, ovvero Isla Contoy stessa.

Non ci sono parole che possano rendere giustizia alla bellezza di questo luogo.

Parco Nazionale ed Isola protetta, ad Isla Contoy è vietato l’uso di creme solari o antizanzare (fatte eccezione per i prodotti biologici), le toilettes sono biodegradabili e quindi la carta non si getta nel wc ma negli appositi cestini ed è assolutamente vietato inquinare l’ambiente in qualsiasi modo.

La spiaggia è incredibile con sabbia bianca super fine che si getta delicatamente in un mare mega cristallino ed altrettanto calmo.

Sull’isola sono presenti ben 7 lagune che fanno da casa ad una quantità infinita di mangrovie, varie specie di uccelli (ve ne sono 152 specie registrate) e rettili. Oltre alla mangrovia, la padrona di casa è la Fregata Magnifica che sorveglia l’isola dall’alto dei cieli.

Quando passeggiate sui sentieri sabbiosi fate attenzione a dove mettete i piedi perché potrebbe attraversarvi la strada un simpatico paguro!

tour Isla Contoy ed Isla Mujeres

Sull’isola si trova un museo (è pieno di zanzare sappiatelo!) ed una torre dalla cima della quale si può ammirare parte dell’isola ed una laguna.

Dopo 1 ora e 30 circa di libertà che potrete trascorrere o in spiaggia o alla scoperta della natura (anche accompagnati dalla vostra guida che con piacere vi mostrerà e vi racconterà gli angoli più interessanti) si pranza nella palapa in spiaggia. Il pranzo è preparato dall’equipaggio della barca e prevede pesce alla griglia, pollo, riso, nachos ed altre pietanze messicane accompagnate sempre da acqua, coca cola e birra.

Dopo il pranzo è prevista un’altra ora di libertà. Noi la trascorriamo in spiaggia a goderci questo paradiso.

tour isla contoy ed isla mujeres

Verso le ore 14.30 è tempo di salutare Contoy e si va di nuovo all’arrembaggio.

Terza ed ultima tappa: Isla Mujeres

Da Contoy si raggiunge Isla Mujeres in circa 40 minuti di barca.

Durante il tragitto lo staff racconta la storia ed il mito della derivazione del nome dell’isola delle donne e viene fatto un simpatico gioco alcolico a base di tequila che però non vi svelo per non rovinarvi la sorpresa!

Isla Mujeres si presenta completamente differente da Contoy.

Abitata, vivace, piena di vita e di turisti la potremmo chiamare la Formentera messicana. Sull’isola infatti si trovano molti bar sulla spiaggia dove bere dei cocktail coi piedi nella sabbia e si possono noleggiare dei golf cart per visitarla.

tour isla contoy ed isla mujeres

Noi avendo poco più di un’ora a disposizione ci limitiamo alla via principale, a quella parallela e raggiungiamo Playa Norte che dicono essere molto bella ma che a noi risulta un po’ tanto (troppo) affollata.

Ritorno a Punta Sam e transfer all’hotel

Il tour si conclude e da Isla Mujeres in poco più di 10 minuti si torna a Punta Sam dove si riprende il mini-van e si viene riaccompagnati in hotel.

Il tour, che dura tutta la giornata dalle 7.30 alle 18.30 circa, ha un costo di 100$ USD a cui vanno aggiunti 5$ USD di acesso al Parco Nazionale.

Per maggiori informazioni, per vedere la disponibilità di altri tour o per prenotazioni vi rimando al sito di Caribe Viaggi Playa del Carmen


Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarmi commentando questo articolo o mandandomi una mail al info@guendastravels.com , sarò più che lieta di risponderti! 🙂GuendasTravelsMexico avatar

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*