Viaggio imminente? Ecco come preparare la valigia!

come preparare la valigia

Se con un po’ di tempo libero a disposizione il tuo sguardo vola subito verso la valigia in armadio, se ami le gite fuori porta e il tuo hobby preferito per il weekend è scoprire qualche nuova località o, semplicemente, se ti sposti spesso per lavoro o motivi personali, ecco che cerco di darti qualche consiglio con questo post su come preparare la valigia che spero possa esserti d´aiuto!

Preparare la valigia, soprattutto per una partenza last minute, rischia di mettere in crisi anche i viaggiatori più esperti (ovviamente non me! hahaha scherzo 😛 ).

come preparare la valigia

Cosa portare con se, come procedere nella scelta e come far stare tutto in valigia?

Ecco alcuni suggerimenti pratici.

 

Pantaloni, T-shirt o abiti?

La scelta dell’abbigliamento dipende sicuramente dal tipo di viaggio e dalla stagione, ma ci sono delle piccole astuzie che tornano sempre utili.

I jeans sono un capo passepartout: casual se indossati con un maglioncino o una T-shirt, sono perfetti per una gita; tuttavia vanno bene anche in occasioni più mondane se abbinanti ad una giacca o una camicetta. In questo modo con un solo paio di pantaloni riuscirai ad assolvere a ben due occasioni differenti e risparmiare spazio e peso in valigia.

come preparare la valigia jeans

Abiti e maxi maglie sono un’altra scelta strategica e salva spazio: quelli in maglia e felpa saranno perfetti per il giorno, magari con un paio di leggins mentre quelli in viscosa, seta o raso si addicono perfettamente ad una serata elegante.

 

Scarpe: il comfort prima di tutto

Quando si parla di gite e di viaggi c’è (quasi) sempre da camminare, soprattutto se hai la mania, come me, di vedere piu´cose possibili nel tempo a disposizione.

Il primo consiglio è quello di portare con se scarpe collaudate perché devono essere comode e consentirti di macinare chilometri. Assolutamente no scarpe nuove mai messe, potresti ritrovarti con dolori e vesciche e rovinarti il viaggio.

come preparare la valigia scarpe
footfiles.com

Meglio ancora se le calzature riescono a coniugare comfort ed eleganza, come le innovative scarpe Geox. Sono note per la suola traspirante, ma sono disponibili in numerosi modelli, perfetti per adattarsi anche a look serali. Per esempio, uno stivaletto in pelle si abbina sia ai pantaloni che ai vestiti.

Il secondo suggerimento è partire con almeno due paia di scarpe: quelle ai piedi più un paio in valigia. Meglio essere previdenti!

Io durante il viaggio indosso sempre delle sneakers sportive e comode e mi porto, oltre alle infradito/ciabatte da indossare in hotel, anche un cambio, una soluzione piu’ consona per le uscite serali, come mocassini, francesine o décolleté.

Come sistemare al meglio ogni cosa in valigia

Aiutarsi con una lista per scegliere cosa portare è sempre utile, ma la vera missione diventa spesso riporre tutto in valigia.

Il vero nemico è lo spazio limitato.

Per questo vanno controllati i buchi che man mano si formano e vanno riempiti!

comre preparare la valigia packing hacks

Come? Colmandoli con indumenti che non si stropicciano, o che si possono stropicciare: nessuno si scandalizzerà per qualche piega sul pigiama, mentre una camicia sgualcita è ben più brutta da vedere.

Io ad esempio, nelle “canaline” del fondo valigia metto calze, mutande, telo mare o accapatoio in microfibra,  vestiti/gonne in tessuti che non si stropicciano, accuratamente arrotolati per adattarsi al meglio ed occupare tutti gli spazi. Sopra poi, quando la superfice e’ praticamente piana, vado a collocare pantaloni, magliette ecc..

Altri piccoli trucchi?

Cerca di mettere sopra gli indumenti che si stropicciano di più, e le cose da tenere a portata di mano, altrimenti prepara un kit da viaggio; altrimenti ti troverai a mettere tutto sottosopra per recuperare la crema per le mani, la carta d’identità o il burrocacao. Una cintura attorno al collo delle camicie ti aiuterà a mantenerne la forma e la stiratura, mentre coprire l’ultimo strato di abiti con una vecchia sciarpa eviterà che la cerniera si impigli proprio su uno dei capi da indossare, rovinandolo.

 

Ora direi che è tutto pronto, non mi resta che augurarti BUON VIAGGIO!

Per altri dubbi o consigli non eistare a commentare questo articolo e saro’ piu’ che felice di aiutarti 🙂

logo rosino avatar finito

 

One thought on “Viaggio imminente? Ecco come preparare la valigia!

  1. Io arrotolo tutto quello che si può arrotolare perché mi sembra di riuscire a sistemare più cose Le scarpe sono fondamentali! Anche io porto sempre scarpe collaudate, più un paio di scorta perché non si sa mai…
    Buona serata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*