Capodanno Cinese: inizia l’anno della Capra 羊!

anno-della-capra-500x234

Su un blog di viaggi non poteva di certo mancare un accenno ad un avvenimento così importante per la popolazione asiati: il capodanno cinese.

Ebbene oggi, 19 Febbario 2015 per noi, è cominciato l’ANNO DELLA CAPRA! 羊

In tutta l’Asia (Cina, Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Nepal e Giappone) e in moltissime comunità cinesi sparse per il mondo sono in corso i festeggiamenti per il capodanno che segue il calendario lunare (anche chiamata Festa Lunare). E’ infatti una delle più importanti e sentite festività della tradizione cinese mediante la quale viene celebrato l’inizio dell’anno nuovo in base al calendario cinese.

I mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio e di conseguenza la data d’inizio del primo mese e quindi del capodanno può subire variazioni fino ai 29 giorni.

Le festività durano ben 15 giorni e si concludono con la Festa delle Lanterne. Va detto però che nella maggior parte dei paesi dove la festa è celebrata ufficialmente solo alcuni di questi giorni vengono considerati festivi a tutti gli effetti e quindi con sospensione delle attività lavorative e scolastiche. Solitamente infatti solo i primi giorni vengono considerati festivi, in Cina ad esempio si tengono in considerazione i primi 3 giorni dell’anno nuovo.

Ovviamente molteplici sono gli eventi che caratterizzano queste giornate dalla visita ai parenti ed agli amici, alla celebrazione di benvenuto delle divinità benigne, la tipica danza del leone, il culto dei defunti, preghiere e la celebrazione di molte altre ricorrenze come ad esempio quella della creazione dell’uomo, il tutto incorniciato da spettacolari fuochi d’artificio.

Secondo lo zodiaco cinese, ogni essere umano eredita le caratteristiche proprie dell’animale che presiede l’anno della sua nascita. I nati sotto il segno della capra (o della pecora) sono considerati generosi, creativi, onesti, timidi ma spesso pessimisti e insicuri, ottimi amici e buoni compagni di viaggio.

Quindi non resta che augurare a tutti voi un felice e prospero anno della capra,ma soprattutto pieno di bellissimi viaggi, aspettando quello della scimmia che inizierà il prossimo 8 febbraio, 2016.

Felice anno nuovo! … anzi, meglio  新年快樂 !

A presto!

guendalogo

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*