DJERBA EXPLORE: mix tra storia, cultura, shopping e coccodrilli

DJERBA EXPLORE

Nell’estremità orientale dell’isola tunisina di Djerba si trova una struttura particolare, Djerba Explore,  che raccoglie dentro di sé un mix tra cultura, storia, shopping e anche la più grande riserva mediterranea di coccodrilli.

Djerba Explore Map

Si tratta di Djerba Explore, un parco che di primo acchito può sembrare una sorta di Gardaland ma che in realtà custodisce tesori storici e testimonianze di vita.

LALLA HADRIA MUSEUM

djerba explore lalla hadria museum

Dopo la prima parte dedicata a negozietti e cafè, in fondo ad una grande piazza bianca semi-ellittica si trova il Lalla Hadria Museum che raccoglie cimeli di 1000 anni provenienti dal bacino mediterraneo che spaziano dalla Persia all’Andalusia. Si possono ammirare gioielli, vecchi bauli od ornamenti in legno, enormi tappeti persiani, vasellame, customi tipici di anni ormai passati, gioelli sfarzosi e molto più.

djerba explore lalla hadria museum inside

DJERBA HERITAGE

Proseguendo oltre il Lalla Hadria si trova un altro tipo di museo, Djerba Heritage,  molto più particolare, una testimonianza all’aria aperta della vita antica e quotidiana di questa zona.

Si possono visitare vecchie case tunisine con la tipica entrata a gomito che impediva che da fuori si potesse vedere all’interno e che quindi permetteva di mantenere un certo livello di privacy.

djerba explore djerba heritage

djerba explore djerba heritage

Si possono vedere le vecchie tecniche di estrazione dell’acqua dai pozzi mediante l’ausilio dell’animale tipico della tunisia, il dromedario (con una gobba) ed ancora gli ambienti adibiti alle cucine in comune, ai granai o semplicemente a magazzini.

djerba explore cammello

Djerba Explore Djerba Heritage

La cosa particolare è che in questo piccolo villaggio si possono vedere non solo le strutture e gli oggetti usati un tempo ma bensì si può ammirare anche il lavoro. Dalla donna che lavora la lana, a quella che crea dei cestini od oggetti in vimini, a Djerba Explore la manodopera viene dimostrata dal vivo con addetti che si cimentano nel lavoro di campagna di tanti anni fa.

djerba explore djerba heritage

CROCOD’ILE

Dopo Djerba Heritage si trova Crocod’ile, dal francese “l’isola dei coccodrilli”. Si tratta della più grande riserva mediterranea dove poter osservare circa 700 esemplari di coccodrilli del Nilo, da più piccoli ai più grossi. Una grande laguna circondata da palme e spiazzi ombrosi attraversata da lunghi ponti che permettono al visitatore di poter osservare questi enormi animali.

djerba explore crocordile

A Crocod’ile si trova anche una grossa serra che permette agli esemplari, nelle giornate o nei periodi meno caldi, di ripararsi a temperature a loro più gradite.

SHOPPING

Subito dopo l’ingresso, sulla via che porta al Lalla Adria Museum, il visitatore può inoltre sbizzarrisi ed acquistare prodotti e souvenir o bere un thè in un bar.

COME RAGGIUNGERE DJERBA EXPLORE

Il Parco di Djerba Explore si trova subito di fianco al faro di Taguermess.

Djerba Explore Map

ORARI

  • Villaggio: da giugno a fine settembre dalle ore 9 alle ore 2, da ottobre a finemaggio dalle ore 9 alle ore 20
  • Lalla Hadria Museum, Djerba Heritage e Crocod’ile: da giugno a fine settembre dalle 9 alle 20, da ottobre a fine maggio dalle 9 alle 18.

Per maggiori info visitate il sito ufficiale

www.djerbaexplore.com

logo verdone avatar finito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*