Noleggiare un’auto senza carta di credito in Italia ed in Romania

noleggiare un'auto senza carta di credito

BuzzooleIn partenza per un on the road in Messico mi accorgo che un grosso fardello di un viaggio simile è il nolo della macchina. Non sempre infatti noleggiare un’auto senza carta di credito è possibile e le persone che svariati motivi non ne hanno una si ritrovano con le mani in mano. A ciò vanno aggiunte le mille assicurazioni, franchige e così via i cui termini e le condizioni non sempre sono trasparenti.

Per questo oggi vi parlo di Rent.it, una società mediatrice di auto a noleggio a livello internazionale che opera dal 1999 in quasi tutto il mondo.

La piattaforma è molto utile per confrontare tariffe, termini e condizioni di varie compagnie di auto a noleggio e scegliere quella che più si addice alle nostre esigenze. Gli uffici disponibili in tutto il mondo sono svariati e si trovano tariffe e servizi sempre vantaggiosi.

La vera notizia clou però è che da pochi mesi in Italia si può noleggiare un’auto anche senza possedere una carta di credito. Si avete letto bene, si può pagare anche tramite carta prepagata o di debito.

NOLEGGIARE UN’AUTO IN ITALIA SENZA CARTA DI CREDITO

In Italia da pochi mesi, garzie ad una partenrship con Sicily by Car, noleggiare un’auto senza carta di credito si può! Per poterlo fare bisogna fare semplicemente una cosa: acquistare l’assicurazione che annulla la franchigia in caso di danni, incidenti e così via. Questa sarà inclusa automaticamente nella prenotazione in caso si scegliesse appunto una modalità di pagamento differente dalla classica carta di credito.

Come funziona?

Sulla vostra carta prepagata o di debito verrà addebitato un deposito cauzionale la cui cifra varia a seconda di molti fattori ma che mediamente si aggira sui 300-500€. Questo deposito verrà poi resituito una volta che l’auto rientra tramite bonifico bancario, per cui vanno tenuti a portata di mano per la prenotazione il proprio codice IBAN e BIC/SWIFT.

Unitamente a questi dati vanno consegnati altri due documenti quali la patente di guida valida ed un documento riconoscitivo (carta d’identità o passaporto), entrambi in originale ed eventualemente copia dei biglietti aerei/ferroviari.

Qualora queste qualificazioni non fossero soddisfatte l’agente del noleggio può riservarsi il diritto di non autorizzare il nolo del veicolo.

noleggiare un'auto senza carta di credito

NOLEGGIARE UN’AUTO IN ROMANIA SENZA CARTA DI CREDITO

Visto il grande successo dell’iniziativa in Italia, anche in Romania, grazie a Auto Magrenta, è ora possibile noleggiare un’auto senza carta di credito.

Si può lasciare il deposito cauzionale tramite carta prepagata o addirittura in contanti e verrà riconsegnato a fine noleggio.  In questo caso possiamo guidare sogni tranquilli perche tutte le tariffe includono già anche le assicurazioni per danno e furto.

I documenti necessari sono la patente di guida valida in originale, documento riconoscitivo oltre al voucher di prenotazione Rent.it e la carta prepagata o di debito o i contanti per il pagamento del deposito.


Che dire, dopo queste belle notizie non ci resta che sperare che l’iniziativa venga estesa a sempre più paesi!
Buon noleggio auto e buon on the road a tutti! 🙂
logo arancio avatar finito

 

3 pensieri su “Noleggiare un’auto senza carta di credito in Italia ed in Romania

  1. Ho richiesto un preventivo tramite Rent.it per un’auto a noleggio in agosto. Nelle condizioni di noleggio è espressamente richiesta la carta di credito e non vengono accettate carte di debito, nè prepagate nè, tanto meno contanti. Magari, prima di scrivere articoli simili sarebbe opportuno informarsi,
    Grazie.

    1. Prima di scrivere commenti del genere forse sarebbe il caso pensare che forse la persona che ha scritto questo questo articolo l’auto, con i servizi espressi nell’articolo, l’ha proprio noleggiata senza alcun problema e non scrive cose a caso.
      Ci terrei a precisare che è valido in Romania, non altrove.

      1. Il preventivo che ho richiesto è proprio per un’auto in Romania e, ripeto, nelle condizioni di noleggio è specificato espressamente che è richiesta una carta di credito. Riporto testualmente: “Termini e Condizioni generali del servizio.
        Affinché il veicolo venga concesso in noleggio è obbligatorio esibire, al momento del ritiro del veicolo, una carta di credito finanziaria (con i numeri in rilievo e collegata al conto corrente bancario del cliente) intestata alla persona titolare del contratto di noleggio. Tale documento e’ necessario a garanzia del veicolo noleggiato e su di esso viene richiesta l’autorizzazione per il deposito cauzionale.
        In nessun caso verranno accettate a garanzia del veicolo e come forma di deposito cauzionale (e di conseguenza il veicolo non sarà noleggiato): carte di debito (es. bancomat); le cosiddette “carte prepagate” (es. postepay e, comunque, tutte quelle riportanti la dicitura “electronic use only” oltre a qualsiasi altra carta in cui sia necessario un versamento di denaro per renderla attiva); contanti o assegni. Verificare di avere sulla carta una disponibilità sufficiente a coprire la franchigia. Se non si presenta una carta di credito valida o in mancanza di fondi sufficienti sulla carta di credito, l’agenzia di autonoleggio può rifiutare di consegnare il veicolo. In questi casi, non verranno rimborsati eventuali costi pagati.”
        Mi sembra piuttosto chiaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Verified by ExactMetrics