Viaggio imminente? Ecco come preparare la valigia!

come preparare la valigia

Se con un po’ di tempo libero a disposizione il tuo sguardo vola subito verso la valigia in armadio, se ami le gite fuori porta e il tuo hobby preferito per il weekend è scoprire qualche nuova località o, semplicemente, se ti sposti spesso per lavoro o motivi personali, ecco che cerco di darti qualche consiglio con questo post su come preparare la valigia che spero possa esserti d´aiuto!

Preparare la valigia, soprattutto per una partenza last minute, rischia di mettere in crisi anche i viaggiatori più esperti (ovviamente non me! hahaha scherzo 😛 ).

come preparare la valigia

Cosa portare con se, come procedere nella scelta e come far stare tutto in valigia?

Ecco alcuni suggerimenti pratici.

 

Pantaloni, T-shirt o abiti?

La scelta dell’abbigliamento dipende sicuramente dal tipo di viaggio e dalla stagione, ma ci sono delle piccole astuzie che tornano sempre utili.

I jeans sono un capo passepartout: casual se indossati con un maglioncino o una T-shirt, sono perfetti per una gita; tuttavia vanno bene anche in occasioni più mondane se abbinanti ad una giacca o una camicetta. In questo modo con un solo paio di pantaloni riuscirai ad assolvere a ben due occasioni differenti e risparmiare spazio e peso in valigia.

come preparare la valigia jeans

Abiti e maxi maglie sono un’altra scelta strategica e salva spazio: quelli in maglia e felpa saranno perfetti per il giorno, magari con un paio di leggins mentre quelli in viscosa, seta o raso si addicono perfettamente ad una serata elegante.

 

Scarpe: il comfort prima di tutto

Quando si parla di gite e di viaggi c’è (quasi) sempre da camminare, soprattutto se hai la mania, come me, di vedere piu´cose possibili nel tempo a disposizione.

Il primo consiglio è quello di portare con se scarpe collaudate perché devono essere comode e consentirti di macinare chilometri. Assolutamente no scarpe nuove mai messe, potresti ritrovarti con dolori e vesciche e rovinarti il viaggio.

come preparare la valigia scarpe
footfiles.com

Meglio ancora se le calzature riescono a coniugare comfort ed eleganza, come le innovative scarpe Geox. Sono note per la suola traspirante, ma sono disponibili in numerosi modelli, perfetti per adattarsi anche a look serali. Per esempio, uno stivaletto in pelle si abbina sia ai pantaloni che ai vestiti.

Il secondo suggerimento è partire con almeno due paia di scarpe: quelle ai piedi più un paio in valigia. Meglio essere previdenti!

Io durante il viaggio indosso sempre delle sneakers sportive e comode e mi porto, oltre alle infradito/ciabatte da indossare in hotel, anche un cambio, una soluzione piu’ consona per le uscite serali, come mocassini, francesine o décolleté.

Come sistemare al meglio ogni cosa in valigia

Aiutarsi con una lista per scegliere cosa portare è sempre utile, ma la vera missione diventa spesso riporre tutto in valigia.

Il vero nemico è lo spazio limitato.

Per questo vanno controllati i buchi che man mano si formano e vanno riempiti!

comre preparare la valigia packing hacks

Come? Colmandoli con indumenti che non si stropicciano, o che si possono stropicciare: nessuno si scandalizzerà per qualche piega sul pigiama, mentre una camicia sgualcita è ben più brutta da vedere.

Io ad esempio, nelle “canaline” del fondo valigia metto calze, mutande, telo mare o accapatoio in microfibra,  vestiti/gonne in tessuti che non si stropicciano, accuratamente arrotolati per adattarsi al meglio ed occupare tutti gli spazi. Sopra poi, quando la superfice e’ praticamente piana, vado a collocare pantaloni, magliette ecc..

Altri piccoli trucchi?

Cerca di mettere sopra gli indumenti che si stropicciano di più, e le cose da tenere a portata di mano, altrimenti prepara un kit da viaggio; altrimenti ti troverai a mettere tutto sottosopra per recuperare la crema per le mani, la carta d’identità o il burrocacao. Una cintura attorno al collo delle camicie ti aiuterà a mantenerne la forma e la stiratura, mentre coprire l’ultimo strato di abiti con una vecchia sciarpa eviterà che la cerniera si impigli proprio su uno dei capi da indossare, rovinandolo.

 

Ora direi che è tutto pronto, non mi resta che augurarti BUON VIAGGIO!

Per altri dubbi o consigli non eistare a commentare questo articolo e saro’ piu’ che felice di aiutarti 🙂

logo rosino avatar finito

 

1 pensiero su “Viaggio imminente? Ecco come preparare la valigia!

  1. Io arrotolo tutto quello che si può arrotolare perché mi sembra di riuscire a sistemare più cose Le scarpe sono fondamentali! Anche io porto sempre scarpe collaudate, più un paio di scorta perché non si sa mai…
    Buona serata!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Verified by ExactMetrics