6 Esperienze Local da Non Perdere ad Helsinki

6 esperienze local da non perdere ad helsinki

Dopo aver trascorso una settimana nella capitale finlandese con il progetto #HelsinkiSecret ideato da Visit Helsinki ed in compagnia della mia amica e collega Greta di The Greta Escape, posso dire di aver vissuto la città in lungo e in largo e mi sento quindi di consigliarvi alcune chicce per una visita “like a local” che abbiamo scoperto durante le nostre avventure alla sbaraglio per la città. Eccovi quindi le mie proposte per le 6 esperienze local da non perdere ad Helsinki !

Iniziamo..

 

1. SPERIMENTARE LA VERA SAUNA FINLANDESE PUBBLICA DA HERMANNI

6 esperienze local da non perdere ad Helsinki sauna hermanni

Siete ad Helsinki, non vi vorreste mica perdere l’opportunità di provare l’esperienza di una vera e tradizionale sauna finladese pubblica? Dovete sapere infatti che in città rimangono ancora solo 3 vecchie saune pubbliche dove i cittadini vanno a rilassarsi e purificarsi. Una tra queste è Sauna Hermanni. La trovate nell’omonimo quartiere e potete facilmente raggiungerla tramite i tram 6, 6T e 8 scendendo alla fermata Hauhon Puisto. Costo di ingresso 10€, acqua inclusa. Ricordate: la sauna è divisa per sesso ed è usanza andarci nudi.

2. IMMERGERSI NELLA MODA E NEL DESIGN DA MARIMEKKO

6 esperienze local da non perdere ad Helsinki marimekko
Ph. Credit Greta Dealessi, www.thegretaescape.com

Tutti i finlandesi vanno pazzi per questo brand che già a partire dagli anni 60 ha dimostrato di avere grandi doti nel settore della moda e del design. Caratterizzato da colori sgargianti e forme astratte, Marimekko non solo si occupa abbigliamento e borse ma anche di oggettistica per la casa, dalle stoviglie agli accessori per il bagno come accappatoi ed asciugamani. Se volete dare un occhio e farmi un’idea più specifica trovate il catalogo online sul sito ufficiale.

3. GUSTARSI UNA CENA TIPICA FINLANDESE DA SAVOTTA

savotta renna
Ph. Credit Greta Dealessi, www.thegretaescape.com ©

Per vivere Helsinki like a local non c’è niente di meglio che assaporare la vera cucina finlandese in un ristorante che preserva ancora l’atmosfera, gli usi e costumi di un tempo ormai lontano. Qui troverete piatti tipici della cucina locale, orginali e genuini. Da provare l’antipasto misto e la bistecca di renna! Per i più coraggiosi c’è anche un hamburger di orso.

Il ristorante Savotta si trova in centro città, direttamente in Piazza del Senato di fronte alla Cattedrale, in via Aleksanterinkatu 22, ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 23.

restaurant savotta staff

4. PERDERSI DENTRO A STOCKMANN

“Se non riesci a trovare qualcosa cerca da Stockmann”

6 esperienze local da non perdere ad Helsinki stockmann helsinki

Ebbene si. Questo colosso del department store, con più di 535 mila piedi quadrati di superficie e 8 piani (parcheggi sotterranei non inclusi), fa da concorrenza alla Gallerie de la Fayette di Parigi. Troverete qualsiasi cosa dall’elettronica, al make up all’abbigliamento e chi ne ha più ne metta. Perdersi tra le sue mura è un must!

5. BRUNCH NELLA PIU’ ANTICA PASTICCERIA IN CITTA’ (EKBERG)

ekbergL’usanza del brunch è diffusa anche ad Helsinki dove c’è un posto speciale dove recarsi. Si tratta di Ekberg, la più vecchia pasticceria della città che offre un brunch a buffet che spazia dal dolce al salato. Potrete anche ordinare qualche piatto extra, scelto dal menù. Direttamente di fianco troverete lo shop, dove potrete acquistare pasticcini e cioccolatini buonissimi!

6. APERITIVO STUZZICANTE AL BAR LATVA

bar latva

Il Bar Latva è stata una grande rivelazione. Al contrario di quanto accade in molti bar che frequento io, qui durante l’aperitivo si può scegliere dalla lavagna uno dei piatti del giorno abbinati ad esempio ad un buon calice di vino o spumante. Dimenticatevi focaccine, pizzette, tramezzini e patatine, il Bar Latva serve solo veri piatti genuini e gustosi. Io ad esempio ho assaggiato un arrosto di maiale in salsa di senape fenomenale!


 

Di esperienze ovviamente ce ne sono molte altre. Queste sono le 6 esperienze local da non perdere ad Helsinki che credo possano essere fatte in qualsiasi periodo dell’anno e che secondo me meritano di essere menzionate e suggerite. Se avete altri consigli, idee o domande non esitate a contattarmi o commentando qui sotto l’articolo oppure mandandomi una mail a info@guendastravels.com

logo azzurro avatar finito

4 thoughts on “6 Esperienze Local da Non Perdere ad Helsinki

  1. Mamma mia come mi farei quel meraviglioso piatto di filetto di renna questa sera!! Me lo sogno di notte! L’orso lo lascio a te vah, che il salame ti era piaciuto 😛 He he…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*