La Casa Particular: l’alloggio tipico per una vacanza a Cuba

LA CASA PARTICULAR

Tra le cose più importanti per organizzare una vacanza in fai-da-te a Cuba c’è sicuramente la parte degli alloggi, ovvero trovare una casa particular a Cuba!

Per chi viaggia a Cuba è importante sapere che qui i turisti infatti sono soliti alloggiare nelle cosiddette “Case Particular”, ovvero case private.

COS’E’ UNA CASA PARTICULAR E PERCHE’ SOGGIORNARCI:

 

Una “Casa Particular” è una casa privata nella quale è possibile trovare una o più stanze, per lo più con bagno privato, dedicate all’alloggio dei turisti.

Queste famiglie hanno, dal 1997, l’autorizzazione del governo cubano ad affittare le camere di casa loro ai turisti. Le case particular autorizzate e riconosciute ufficialmente devono pagare delle tasse al governo e annotare su degli appositi registri i dati dei loro clienti. Le potete riconoscere dal simbolo di certificazione affisso sulla facciata di ogni casa.

casa particular a cuba

E’ vivamente sconsigliato alloggiare in case non riconosciute in quanto oltre a non avere diritto ad alcuna tutela in caso succedesse qualcosa potreste addirittura ritrovarmi a pagare multe salate.

A Cuba è normalissimo ed addirittura più diffuso soggiornare a casa di veri cubani invece che alloggiare in costosi hotel.

Una casa particular a Cuba può rivelarsi molto bella e confortevole.

Non è raro capitare in delle splendide case coloniali, quelle con soffitti altissimi e le colonne all’interno, con verdi cortili interni o con terrazze che offrono viste mozzafiato sui paesaggi circostanti.

casa particular trinidad

I prezzi sono molto competitivi, i servizi molto buoni e l’ospitalità senza eguali.

Sarete accolti calorosamente, con un grande sorriso e avrete l’occasione di immergervi nella vera atmosfera cubana.

Il costo di una stanza doppia con bagno privato generalmente si aggira intorno ai 25/30 cuc a notte e può variare a seconda della località.

Con una minima spesa in più potrete inoltre godere di abbondanti e fresche colazioni o di ricche e gustosissime cene preparate dai gestori della casa apposta per voi con ingredienti freschi e genuini.

I prezzi per la colazione si aggirano sui 5 cuc a persona mentre la cena sugli 8/10 cuc a persona, non di più.

casa particular cena

Noi abbiamo cenato fuori, in ristorante, solo 2 sere su 15. Perchè? Perchè a casa verrete serviti e riveriti e la qualità e la bontà delle pietanze preparate per voi è ineguagliabile, e così anche il prezzo. Il vostro tavolo verrà letteralmente riempito di cibo buonissimo (di solito la portata principale viene concordata insieme la sera prima o la mattina stessa), dagli antipasti al dolce. Zuppa di fagioli neri, pollo, riso, maiale, pesce, uova, formaggi, salumi.. non vi mancherà nulla!

COME PRENOTARE UNA CASA PARTICULAR A CUBA:

 

Una casa particular a Cuba la potrete prenotare in vari modi:

– INTERNET: esistono vari siti appositi per la prenotazione di alloggi a Cuba come: AmorCuba, CasaParticular.com o MyCasaParticular.com , ma vengono quasi sempre snobbati vuoi perchè i costi sono più elevati o semplicemente perchè i prossimi due metodono sono i più rapidi ed efficaci.

– TRAMITE I PROPRIETARI PRECEDENTI: la modalità più diffusa per prenotare una casa particular a Cuba è quella di prenotare di volta in volta grazie alla “community” che si è creata tra i vari proprietari.

Si, una community, perchè è un vero e proprio circolo.

Da quando alloggerete presso la prima casa particular sarà il proprietario stesso a chiedervi se avete già prenotato la casa seguente e, in caso di risposta negativa, ad indirizzarvi presso un amico o conoscente.

casa particular cuba biglietti

E’ una vera e propria strategia di marketing fai-da-te. Ogni casa ha contatti e biglietti da visita di altre case sparse per l’isola e il proprietario sarà più che contento di chiamare e prenotare per voi.

NB: non siete MAI obbligati ad alloggiare in casa. Se al vostro arrivo una casa particular non vi piace potete gentilmente rifiutare e cercarne un’altra senza alcun problema.

– CONTATTI ricevuti da amici o altre persone che ci sono già state in precedenza e che si sono trovate bene in determinate case. In questo caso vi vengo in aiuto io e quindi…

… non vi resta che leggere l’articolo dedicato ai miei consigli sulle case particular in cui ho alloggiato e che mi sono particolarmente piaciute:

Le Case Particular Consigliate a Cuba: prezzi, foto e contatti

 


 

Per qualsiasi domanda, dubbio od informazione non esitate a contattarmi commentando l’articolo qui sotto oppure mandando una mail a info@guendastravels.com

cuba guendastravels

3 thoughts on “La Casa Particular: l’alloggio tipico per una vacanza a Cuba

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*