Weekend in Alta Corsica: Bastia, Ile Rousse e Calvi

Crociera sul Nilo(1)

Non so perchè non avevo mai preso in considerazione la Corsica come una possibile meta per una, anche breve, gita fuori porta fino a che non mi si è presentata l’occasione di passare un weekend in Alta Corsica, alla scoperta di città come Bastia, Calvi ed Ile Rousse. Il progetto #BlogSessionInCorsica è stata una vera rivelazione!

Raggiungere la Corsica con Corsica Ferries

Pensare di spostarsi con le motonavi di Corsica Ferries è un’idea molto interessante che ti permetterà di goderti la vacanza fin dall’imbarco al porto di Vado Ligure, facilmente raggiungibile coi treni e le navette messe a disposizione.

Il viaggio sarà infatti molto piacevole fin da subito grazie all’ottimo servizio a bordo, alla qualità del cibo e delle bevande servite nei ristoranti e bar e grazie al comfort ed alla pulizia delle cabine.

weekend in alta corsica cabina corsica ferries

Non dovrai quindi fare altro che salire a bordo e rilassarti, degustando un’ottima cena e perchè no, magari sorseggiare un buon drink ascoltando musica dal vivo per poi andare a dormire cullato dal mare.

Arriverai in Corsica, al porto di Bastia, il mattino seguente pronto e riposato per incominciare al meglio la giornata e questo weekend in alta Corsica.

A bordo della Mega Express 5 ho trovato anche una sala giochi, una sala adibita ai più piccoli ed addirittura una piscina.

Una visita alla città di Bastia

Una volta sceso dalla motonave al Porto di Bastia non ti resterà che ammirare la grande piazza Saint-Nicolas, una delle più grandi d’Europa con i suoi 300×90 metri di dimesioni. Qui troverai oltre alla sede dell’Ente del Turismo di Bastia, numerosi cafè e la statua di Napoleone del 1854.

Infilati poi in una delle numere viuzze tra negozietti e botteghe e fai una passeggiata lungo il porto vecchio con le sue tantissime barche che si muovono all’unisono e rimani affascinato dall’imponente facciata giallognola della chiesa di Saint Jean Baptiste che svetta fiera dietro alle vecchie case.

Da qui sali verso la Cittadella e passeggia tra i suoi vicoletti stretti. Io qui, nella cappella Scala Santa ho avuto la possibilità di ascoltare dal vivo ad un concerto a sole voci di canti corsi performato da 3 artisti uomini veramente pieni di talento.

weekend in alta corsica coro vocale

A questo punto si sarà sicuramente fatta ora di pranzo e quindi ecco che intervengo io, di prepotenza, e non ti consiglio un posto in cui andare a mangiare, ma anzi te lo impongo. Non puoi infatti assolutamente perderti un pranzo con una vista così spettacolare sul vecchio, ma anche sul nuovo, porto di Bastia come quella che offre la terrazza del ristorante Le Petit Vincent. Anche i piatti sono squisiti! 🙂

Via verso la Balagne!

Nel tuo weekend in Alta Corsica dirigiti verso Calvi, facendo una sosta intermedia a l’Ile Rousse, ovvero l’isola rossa. Come ben presto capirai una votla arrivto, il nome è dovuto al color porpora (forse un po’ sbiadita) della roccia di questa mini isola sulla cui vetta si erge un candido faro.

Sali fino in cima e raggiungilo per godere di una vista panoramica sulla costa. Tranquillo che la salita non è impegnativa, potresti solo avere un po’ di problemi con raffiche di vento forti nei giorni ventosi, ma potrai ovviare a questo “ostacolo” salendo sul comodo trenino che si arrampica fino in cima. La mia furba collega Greta lo ha fatto 😉

Arrivato a Calvi potrai decidere di fare una passeggiata in spiaggia coi piedi nudi nella sabbia ed aspettare che il sole sparisca all’orizzonte colorando il cielo d’arancio dietro alla cittadella, perchè no, sorseggiando qualcosa di fresco.

weekend in alta corsica spiaggia calvi

Al ritorno potrai decidere di fermarti a sgranocchiare qualcosa nel centro città con la sua via principale vicino al porto piena di localini e ristorantini.

Di giorno invece potrai sdraiarti in spiaggia a prendere il sole ed a fare tanti bagni nelle acque cristalline della spiaggia di Calvi se sei un tipo in cerca di relax o addirittura dedicarti a qualche ora di benessere in uno dei tanti centri speciallizzati di cui la Balagne va molto fiera. La regione si sta infatti distinguendo non solo come meta balneare ma anche come meta per il benessere tra yoga, cosmesi, cura per la casa e per il corpo con tanti prodotti locali e di alta qualità.

weekend in alta corsica pranzo calvi

Se invece sei un tipo più attivo puoi dedicare qualche ora ad una visita alla cittadella o facendo shopping in città o addirittura a qualche attività come una visita guidata veloce e divertente a bordo di un segway.

weekend in alta corsica segway

Di ritorno a Bastia passando da Saint Florent

Da Calvi sarà poi ora di tornare a Bastia per imbarcarti di nuovo sulla Corsica Ferries, ma hai ancora tempo per una sosta in un carinissimo paesello in riva al mare, Saint Florent, dove potrai degustare un ottimo gelato e provare tanti gusti interessanti (sicuramene il cedro è uno dei più gettonati, ma ne trovarei di altri più bizzarri).

weekend in alta corsica ponte di comando

Una volta arrivato a Bastia ed imbarcato di nuovo sulla motonave non ti resterà che goderti anche questo viaggio di ritorno a bordo di queste #NaviGialle 🙂

 

Se vuoi vedere cosa ti aspetta durante questo weekend dedica meno di due minuti al mio video-riassuntivo di questa favolosa esperienza:


Questo che ti ho indicato è il riassunto dell programma e dell’itinerario che ho seguito io durante la mia permanenza in collaborazione con Corsica Ferries e Camera di Commercio dell’Alta Corsica per un weekend in Alta Corsica, sei più che libero di aggiungere tante altre bellissime cose che una destinazione come la Corsica ha da offrire.

In ogni caso se avessi dubbi o domande non esitare a contattarmi commentando questo articolo o mandando una mail a info@guendastravels.com e sarò più che lieta di risponderti.

logo rosino avatar finito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*