Cooking Lesson Siracusa: una lezione di cucina tradizionale nel cuore della Sicilia

cooking lesson siracusa copertina

Eccomi a parlare di nuovo della Sicilia!

Durante il mio soggiorno sull’isola sicula, ospite di Sicilying, tour operato specializzato in esperienze locali ed uniche, mi sono calata nel ruolo di cuoca. Si avete capito bene!

Ci rechiamo da Impact HUB nel cuore di Siracusa e della tradizione siciliana. Si tratta di un luogo dall’ideologia innovativa, trendy e moderna, con elementi vintage e shabby sparsi qua e là. Impact HUB è uno spazio di co-working, dedicato al lavoro, incontri ed eventi.  All’interno di questa rete sono presenti numerose e varie figure professionali che sono a disposizione delle varie aziende con programmi di consulenza, orientamento, supporto e molto più.

impact hub siracusa cortile

Nel nostro caso questo spazio è stato utilizzato appunto per una cooking lesson siciliana.

Entriamo dunque in quella che sarà la nostra cucina, attraversando un cortile interno di grande impatto visivo, luminoso e trendy. Ci troviamo dentro ad un grande open space. Ci attende uno chef, la sua assistente e la tavola, imbandita e pronta per essere usata. Tovagliette coloratissime, taglieri, farina, acqua.. insomma sembra di essere a casa della Parodi! 🙂

impact hub siracusa

cooking lesson siracusa

Non ci resta che posare la nostra attrezzatura da blogger e mettere le mani in pasta!!!!!!

La nostra lezione, ovviamente improntata sulla tradizione dell’isola sicula, prevede la preparazione di:

– Antipasto di bruschette con salsa di peperoni e menta,

Cavatelli ai pomodorini freschi e basilico, ovviamente homemade,

Mousse di ricotta su un letto di mandorle trite, il tutto guarnito con scorza di arancia caramellata.

Insomma, da leccarsi i baffi!

Si comincia!!!!!!!

cooking lesson siracusa

Iniziamo quindi a preparare l’impasto per i cavatelli.. fin qui quasi tutto bene. Tra una battuta e l’altra, lo chef ci spiega e ci mostra poi come fare a dare la forma all’impasto. Muniti di forchetta cerchiamo di imitare i suoi movimenti.. et voilà, non troppo difficile!

Il pomeriggio prosegue tra preparazioni ed assaggi, in compagnia e tra divertimento e soddisfazione. Passiamo al golosissimo dessert e ce lo gustiamo. Un’ottima ricompensa per il lavoro svolto!

Soddisfazione si, perchè mai avrei pensato di preparare dei piatti così:

piatti siciliani

Devo dire che è stata un’esperienza che mai avrei pensato di fare ma che mi ha lasciata piacevolmente stupita. Sicuramente i ragazzi di Sicilying sono riusciti a farci provare delle esperienze tipiche siciliane, anche grazie a questa bellissima idea, ma ne hanno in serbo tante altre anche per voi! Nel caso vi rechiate in sicilia non esitate a contattarli!

Concludo ringraziando loro, i ragazzi di Sicilying, Impact Hub, Lochef e l’assistente e la mia compagna di avventure Rosy.

team cooking lesson

blogger cooking lesson

cooking lesson con sicilying

E ora non vi resta che guardarvi il mio divertente video di questa splendida esperienza:

Alla prossima!

guenda cuoca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*