The DNA Journey momondo: arriva in Italia insieme ai miei risultati

the DNA Journey momondo results

Un paio di settimane fa ti avevo parlato della super trovata, il The DNA Journey momondo, che mira a superare i limiti razziali e che permette a tutti noi di fare un viaggio molto personale, toccante e sbalorditivo indietro nel tempo, alla scoperta delle nostre origini geografiche.

Puoi leggere il mio articolo descrittivo ed informativo qui –> The DNA Journey di momondo: un viaggio alla radice delle nostre origini .

Ebbene, alla fine di questo articolo, ti avevo informato sulla possibilità dell’arrivo di questo concorso anche in Italia e che presto ti avrei svelato anche i miei risultati, frutto di un mix tra mamma austriaca e papà italiano.

Curioso?

Le mie origini geografiche svelate grazie a The DNA Journey momondo

Come saprai, sono stata una delle prime persone in Italia a fare questo viaggio al contrario insieme a momondo ormai più di 4 mesi fa, tra settembre ed ottobre, alla ricerca delle mie origini con tanta curiosità ma anche con delle certezze ben precise già in mente. Ho preso questa opportunità al volo sia come avventura da intraprendere con la felicità dipinta sulle labbra sia come una sfida personale ma anche nei confronti della veridicità dei risultati.

Dopo la pubblicazione del mio primo articolo infatti in cui mostravo a te e a tutti gli altri miei lettori questa nuova campagna, ho ricevuto messaggi con reazioni differenti. Dallo stupore, alla gioia ai dubbi ed allo scetticismo. C’è chi era elettrizzato dalla cosa e chi mi ha chiesto se il procedimento fosse affidabile ed i risultati precisi. Come non biasimarli, ormai vendono tante cose per altro.

E’ con immenso piacere quindi che ti posso comunicare con certezza che, come era prevedibile da un’azienda leader del settore viaggi come momondo, i risultati che ho ricevuto sono validi ed affidabili e rispecchiano l’idea generale che mi sono fatta sulle mie origini tenendo conto delle radici di bisnonni e così via. Ovviamente il tutto contornato da sorprese inaspettate, se no che senso avrebbe? Il bello è proprio questo: scoprire ciò che non si sa di sè stessi.

Partiamo dalle certezze…

the DNa Journey momondo risultato

Che dire? 98,8 % provenienza dal vecchio continente.

Che ero prevalentemente europea era più che prevedibile, ma il bello è stato avere conferma che nel mio sangue scorre quasi perfettamente per metà sia dna germanico sia italiano. Infatti, se faccio scorrere la griglia dei risultati, dal generico “98,8% european” posso vedere tutte le varie sottocategorie di provenienza con le relative percentuali.

the dna journey momondo

Dna germanico batte dna italico, per poco ma lo batte.

Don’t call me italian anymore! ahahah  🙂

A parte gli scherzi devo dire che sono rimasta piacevolmente meravigliata del fatto che, anche se di veramente poco, le mie origini germaniche battono quelle italiane. Sarà il mio passaporto austriaco al quale sono molto affezionata che fa scattare in me questo super patriottismo austriaco!

In sostanza in questo 98,8% europeo c’è un 21,6% dell’europa del nord-ovest ed un 20,2% dell’europa del sud.

Nella prima area sono incluse oltre a Francia e Germania anche Britannia ed Irlanda (non è che magari io ed Ed Sheeran abbiamo qualche trisavolo in comune vero? o magari si scopre che la nonna della della Regina Elisabetta era la cugina della nonna della mia bisnonna… così… per dire!); nella seconda invece oltre all’Italia compaiono i paesi balcani e quelli della penisola iberica (sarò la nipote di 6 grado della callas, ora si spiegano le mie doti canore!).

A tutto ciò si aggiunge una timida radice dell’Europa dell’est, grazie alla mia bisnonna materna.Per un 2.3% insomma potrei essere la figlia della figlia della figlia della Granduchessa Anastasija Nikolaevna Romanova e quindi discendente dello zar Nicola II. 🙂

Beh.. guardo oltre. Per arrivare al 100% infatti manca ancora qualche fetta della mia eredità storico-geografica.

In basso, solo ed abbandonato rimane lui, un povero 0,5% di provenienza tra Medio Oriente e Nord Africa.

Ebbene si, ho delle origini che potrebbero anche benissimo essere musulmane o africane. Che storia!

the dna journey momondo general

Che dire? La campagna The DNA Journey momondo direi che il suo obiettivo lo sta centrando eccome. Ci fa capire ad ognuno di noi, me e te compresi, che in fondo siamo tutti nati dallo stesso luogo: il pianeta terra, e che nessuno può ritenersi migliore dell’altro.

The DNA Journey momondo arriva in Italia!

Ebbene si, ti avevo detto che c’erano buonissime possibilità che questa campagna arrivasse anche in Italia e sono più che contenta di dirti che il concorso è ora online anche in Italia!

Partecipa anche tu spiegando in poche righe perchè dovresti essere proprio tu ad avere la possibilità di partecipare e ricevere uno dei 30 kit DNA in regalo, è facile e volece. Vale la pena provare!

Puoi partecipare a questa prima fase del concorso entro il 15 marzo 2017, non aspettare oltre! 🙂

Vai su: LestOpenOurWorld di momondo  e racconta la tua motivazione!

Trovi le info del progetto ed i 5 modi di viaggiare qui: DNA Journey

guendastravels avatar

2 thoughts on “The DNA Journey momondo: arriva in Italia insieme ai miei risultati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*