Top 5 Monte Isola: tra natura e tradizione

TOP 5 MONTE ISOLA

BuzzooleMonte Isola, o anche Montisola, è l‘isola lacustre più grande d’Europa e si trova sul Lago d’Iseo. In questo articolo Top 5 Monte Isola voglio mostrarvi che oltre all’opera galleggiante c’è molto di più!

L’isola è infatti diventata famosa in tutto il mondo lo scorso mese per l’opera “The Floating Piers” di Christo che visto partecipare più di 1 milione e mezzo di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo, curiosi di “camminare sulle acqua” grazie ai galleggianti arancioni che per poco più di una settimana hanno dato un tocco in più alla località turistica.

Ma Monte Isola è visitabile per tante altre cose, non solo per un’opera passeggera. Le auto qui non sono permesse e si può raggiungere solo tramite traghetto e girare facilmente in bicicletta ammirando la natura.

A Monte Isola potete quindi trovare molto di più ed ecco dunque le top 5 Monte Isola:

1. VILLAGGIO DI PESCATORI

top 5 monte isola peschiera maraglio

Non appena si arriva a Monte Isola e si è scesi dal battello a Perchiera Maraglio non si può fare a meno di ammirare il piccolo borgo con il suo porticciolo in cui sono ormeggiate le imbarcazioni dei pescatori.

 

2. PANORAMA DAL SANTUARIO DELLA CERIOLA

top 5 monte isola panorama

Salire in cima alla montagna di Monte Isola fino al Santuario della Ceriola per godere dello splendido panorama è un must. Le alternative sono due: si può scegliere se salire in bus (solo nel periodo estivo) prendendo l’autobus di linea per Cure (2.80 a/r o 1.50€ a tratta) o se si è abbastanza sportivi raggiungere la cima a piedi. Attenzione però che il percorso potrebbe essere abbastanza impegnativo se non si è allenati e che ci si potrebbero impiegare anche 2 ore. In ogni caso la vista da quissù è splendida e ripagherà ogni sforzo fatto per salire!

 

3. LUNGOLAGO IN BICICLETTA

top 5 monte isola bici
ph credit: www.3viajes.com/

Sicuramente uno dei modi più semplici, veloci ma al contempo divertenti per visitare l’isola è quello di spostarsi in bicicletta. Le biciclette possono essere noleggiate a Peschiera Maraglio, più precisamente da Bertelli, dove ci si può anche far suggerire il percorso migliore da seguire in base alla propria preparazione fisica. I percorsi sono 3, rosso, giallo e blu e, come per i percorsi di trekking, tutti offrono scorci e panorami mozzafiato e permettono di vedere chiese o torri. Il nolo costa circa 3/4€ all’ora.

 

4. TREKKING NELLA NATURA

top 5 monte isola castello

Monte isola presenta vari percorsi di trekking di diversi livelli di difficoltà adatti sia a più allenati sia agli amanti delle passeggiate non troppo impegnative. L’elemento comune a tutti è la natura verde e rigogliosa e la sensazione di pace e tranquillità che aleggia nell’aria.

 

5. MUSEO DELLA RETE E MUSEO DELLA PESCA

top 5 monte isola museo rete
ph credit: www.tuttomonteisola.it

A Monte Isola si trovano due musei degni di una visita, il museo della rete ed il museo della pesca. In quest’ultimo si può ripercorrere la storia della pesca, l’attività commerciale principale dell’isola per anni e che ancora oggi ricompre un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, si possono osservare le varie tecniche usate ed i rispettivi strumenti utilizzati. Per quanto riguarda l’attività di produzione di reti, sia da pesca che di altri tipi (ad esempio qualsiasi tipo di rete sportiva) si può fare visita ad uno dei due retifici presenti sull’isola.


 

Se ancora non siete riusciti a farvi un’immagine delle meraviglie che Monte Isola può offrire allora date un occhio a questo splendido video e vi garantisco che cambierete subito idea:

Per vedere altre meravigliose immagini invece potete fare click —> QUI

logo verdone avatar finito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*