Mercatini di Pasqua a Vienna: guida pratica

mercatinidipasquavienna

Visto che mancano ormai solo 2 settimane all’apertura dei Mercatini di Pasqua a Vienna, non poteva mancare un’articolo a riguardo.

La capitale Asburgica è famosa per i suoi mercatini di Natale immensi e ricchi di atmosfera, ma anche quelli che vi si trovano nel periodo pasquale non sono da meno: uova decorate in ogni modo e di qualsiasi tipo, da quelle vere a quelle fatte di cera, candele, saponette, coloratissime ed originalissime; e poi cibo, bevande, articoli d’artigianato e molto altro ancora!

Tra i Mercatini di Pasqua a Vienna, troviamo ben 3 Mercatini che meritano assolutamente una visita:

1. L’ALTWIENER OSTERMARKT

Mercatini di Pasqua a Vienna

Questo mercatino, alla sua 26esima edizione, è forse, a mio parere, quello più suggestivo e colorato grazie alla miriade di uova in esposizione e ovviamente in vendita al centro della piazzetta della Freyung al Ostereierstand. Si dice che questa vera e propria “montagna di uova” di oltre 40.000 pezzi sia la più grande in tutta Europa. Vedere per credere!

Rimarrete affascinati e catturati dalla grande varietà di decorazioni, di materiali, di dimensioni, insomma, dalla loro stupefacente originalità. Ma non troverete solo uova! Tantissime le bancarelle con prodotti artigianali come quella molto caratteristica dei cesti in vimini, quella delle saponette fatte a mano e da materiali naturali e biologici, quella delle candele fatte di cera d’api o quella delle creazioni in ceramica. E ancora.. stand coi prodotti tipici austriaci, che spaziano dal cioccolato allo speck e altri salumi, dal miele ai brezel, dai wafell alla frutta secca. Originale e simbolo di questo mercatino è l’uovo gigante che troverete subito vicino allo spiazzo di migliaia di uova. Ma questo mercatino non si limita solo alla vendita di prodotti. Troverete infatti vari eventi: musica, balli, lavoretti e spettacoli di burattini per i più piccoli ma anche esibizioni e musica folk, jazz e altro ancora per gli adulti.

Mercatini di Pasqua a Vienna

IMG_7300

IMG_7302 IMG_7303 IMG_7273 IMG_7278IMG_7277 IMG_7311 IMG_7289 IMG_7292 IMG_7290 IMG_7287

IMG_7295 IMG_7293 IMG_7288

IMG_7297

IMG_7315

Insomma.. non resta che andarci!

QUANDO: L’Altwiener Ostermakrt aprirà i battenti venerdì 20 Marzo e resterà aperto ogni giorno dalle ore 10 alle ore 20 circa fino a lunedì 6 Aprile 2015.

DOVE/COME ARRIVARE: Lo trovate in piazza Freyung, facilmente raggiungibile in metro con la linea U2, fermata Schottentor o con la linea U3, fermata Herrengasse.

Sito Ufficiale

 

2. OSTERMARKT AM HOF

IMG_7334

A poco meno di 200metri dalla Freyung, e quindi dal mercatino di cui vi ho parlato qui sopra, se ne trova un altro degno di nota: L’Ostermarkt am Hof.

Si trova in una piazza in cui si tengono mercati di ogni genere ormai da tantissimi anni, addirittura già dal 1400, con frutta, verdura, pesce e pane. Ha uno stile un po’ differente di quello della Freyung, più “festaiolo” se vogliamo azzardare con questo aggettivo. Il primo infatti si concentra sulle uova in primis e sui prodotti artigianali in secondo luogo. Qui al Hof invece l’aria profuma di cibo, di buon cibo sottolineerei , di Glühwein (vin brulé) e viene trasmessa della musica.

Le bancarelle gastronomiche sono parecchie, di più di quelle della Freyung, e offrono prodotti tipici austriaci dai salumi alle patate fatte in diversi modi che troverete al Kartoffelwerk, ai Langos (una specialità culinaria tipicamente ungherese ma diffusa anche in Austria che si presenta come una grande frittella salata il cui impasto è composto da farina, lievito, acqua, sale e molto spesso con l’aggiunta di aglio).. e via discorrendo. Anche qui non mancano gli stand artigianali, dai suvenirs, ai cappelli, a vestiti, a vasellame, a prodotti in metallo o in legno, gioelli, giocattoli o elementi decorativi per il giardino. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Mercatini di Pasqua a Vienna

IMG_7325 IMG_7332

IMG_7335 IMG_7341 IMG_7339

QUANDO: L’Ostermarkt am Hof inaugurerà la stagione di Pasqua 2015 venerdì 20 Marzo a lunedì 6 Aprile 2015 e seguirà i seguenti orari: Da Lunedì al Giovedì ore 11-20, da Venerdì a Domenica ore 10-20. Gli stand riguardanti la gastronomia rimarranno invece aperti tutti i giorni fino alle ore 21.

DOVE/COME ARRIVARE: Lo trovate in piazza “Am Hof”, a pochi minuti dalla piazza Stephansplatz (fermata metro)o come, già detto prima, a meno di 2 minuti a piedi dalla Freyung. Ci potete arrivare tranquillamente con i mezzi: metro linea U3, fermata Herrengasse, oppure con la linea U2 e tram fino a Schottentor.

Sito Ufficiale

Io vi consiglio di andare prima al mercatino della Freyung scendendo alla fermata Schottentor, fare una passeggiata lì e poi a piedi arrivare a questo del Hof.

freyiungamhof

 

 

3. OSTERMARKT SCHLOß SCHÖNBRUNN

immagine da: http://cdn1.gusto.at/

Circondato dal palazzo imperiale con le sue scalinate e i suoi finestroni e dai suoi immensi e ben curati giardini, questo mercatino si adatta facilmente alla cornice circostante grazie alle sue bancarelle di color verdone che richiamano il colore delle persiane del palazzo e del verde del parco. Sicuramente avrete già visto, almeno online o in tv o su qualche giornale il suo “fratello”, il mercatino di natale. Ecco, le casette verdi sono le stesse. Cambia l’atmosfera.

Nell’aria aleggia infatti un clima mite, primaverile, che con i colori delle uova di pasqua rende il tutto più felice e sereno. Sicuramente è il più “maestoso” dei tre mercatini grazie al luogo che brulica di storia e crea una sorta di contrasto spezzando il tema imperiale con un’atmosfera più tradizionale con gli usi e i costumi pasquali dell’Austria.

Anche qui gli stand sono assai vari. Dalle decorazioni di pasqua artigianali alle uova dipinte a mano, alle decorazioni per la casa, in ceramica, in vetro on in legno. Non manca certamente la gastronomia dai salumi al cioccolato, dal pane ai dolci e a veri e propri piatti della tradizione austriaca. Un programma ricco di eventi per grandi e piccini, a cui viene riservata grande attenzione: lavoretti, creazioni pasquali come conigli o uova in marzapane, giochi vari e addirittura una grande caccia alle uova nascoste con ricchi premi per i bimbi che le troveranno! Molteplici i concerti di musica Jazz che vi si tengono ogni domenica.

IMG_7310 IMG_7308

QUANDO: L’Ostermark Schloß Schönbrunn sarà presente da Sabato 21 Marzo a Lunedì 6 Aprile 2015 e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.30.

DOVE/COME ARRIVARE: Lo trovate nel piazzale principale davanti al Palazzo di Schönbrunn, subito oltre i cancelli d’ingresso (ingresso gratuito). E’ raggiungibile tramite la metro linea U4, fermata Schönbrunn oppure Hietzing

Sito Ufficiale

immagine da: http://www.ostern-international.de/

Ora che vi ho portato alla scoperta dei Mercatini di Pasqua di Vienna non vi resta che programmare il Vostro viaggio nel periodo tra il 20 marzo e il 6 aprile e andare a vedere di persona la bellezza di questi posti.

 

Alla prossima!

guendalogo

 

 

One thought on “Mercatini di Pasqua a Vienna: guida pratica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*