TOP 5 GIORDANIA: le 5 cose da non perdere assolutamente!

top 5 giordania

Sono appena tornata da un viaggio di 1 settimana in Giordania e ancora non riesco a capacitarmi di quanta bellezza racchiuda gelosamente in sè.

La Giordania è un paese meraviglioso, che nonostante la sua posizione geografica infelice vicino a zone non sempre pacifiche, conserva all’interno dei suoi territori tanta pace, armonia e sicurezza. Se il vostro timore è che “non sia sicuro venire qui”, beh fate le valigie e prendete il primo aereo. Vedrete che i vostri dubbi verranno confutati all’istante. La Giordania è terra di sorrisi, di calore, di una varietà infinita di paesaggi e particolarità.

Devo ammetterlo: in Giordania ho lasciato un pezzo di cuore

Ma ora torniamo a noi. Come dicevo ci sono molte, moltissime cose da vedere in Giordania.

Eccovi la mia top 5 dei must see: TOP 5 GIORDANIA!

1. PETRA

petra teasury

petra monastery

petra view

Beh era scontato no? Tenete presente però che la Giordania non è solo Petra, ma ci sono un sacco di altre cose meravigliose da vedere e provare!

Che dire di Petra? Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1985 e una delle sette meraviglie del mondo dal 2007 è sicuramente una delle prime cose da vedere in Giordania. Le sue pietre rosa con sfumature colorate rendono l’antica capitale Nabatea un posto veramente magico. L’emozione incredibile di camminare per il canyon, il siq, ed arrivare a scorgere la famosa facciata del tesoro va provata almeno una volta nella vita! Ma ricordatevi che il sito archeologico si compone di molte altre cose, dalla città dei morti si passa alla città dei vivi con anfiteatro nabateo-romano, monasteri, altari e molto altro, nascosti tra le alte montagne rocciose! Tenete in considerazione minimo una giornata intera, meglio se 2, e se riuscite visitatela anche “by night”; ma attenzione che che ci sono dei giorni prestabiliti per gli ingressi serali: lunedì, mercoledì e giovedì!

2. MAR MORTO

dead sea floating

dead sea mud

dead sea inifinty pool

Vorreste andare in Giordania senza provare l’ebrezza di poter stare in acqua leggendo un giornale? Galleggiando comodamente senza fare alcun movimento? Beh scordatevelo! Dovete a tutti i costi provare questa esperienza alquanto bizzarra ed unica! E non dimenticaveti di splamarvi per bene addosso i suoi fanghi con numerose proprietà rinvigorenti curative contro malattie come la psoriasi! Intorno alle coste del Mar Morto si trovano alloggi per le tasche di chiunque, dai resorto super lusso, a resort più sobri ad appartamenti da affittare a cifre modeste. Se sceglierete quest’ultima opzione, non temete, esistono anche le spiagge libere! 🙂

3. WADI RUM

wadi rum 4x4

wadi rum desert stars by Obayda Jamal
Photo Credit: Obayda Jamal Photography

La prima parola che mi viene in mente? Magico. Magico ed immenso. Il Deserto del Wadi Rum è meta ambita in Giordania ed offre numerose esperienze. Scegliete voi se passare la notte osservando le stelle e benevendo thè in un campo tendato, se schizzare come pazzi su dei 4×4 tra le dune rossicce o se muovervi come i beduini sulla schiena di un cammello, se avere una visuale alternativa a bordo di una mongolfiera o se rivivere un momento storico grazie alla rievocazione dell’attaco di Lawrence d’Arabia da parte della compagnia JHRC. Io le vorrei provare tutte!!!!

4. AMMAN

amman citadel

amman colours

amman restaurant

La capitale Giordana è viva, giovane, colorata e ricca di profumi. Non potete perdere una visita alla sua Cittadella che dall’alto vi offre anche una splendida vista su tutta la città, e al teatro romano. Perdetevi tra i suoi mercati movimentati ed appofittatene per provare un po’ di street food (i Falafel sono un golosissimo must!). La sera è perfetta per una passeggiata a Rainbow Street, fumare narghilè o bere del tè in uno dei tanti locali o ristoranti. Se tutto ciò non mi vi dovesse bastare vi rimando ad una guida molto interessante: Le 99 Cose Da Fare Ad Amman.

5. AQABA

Ad Aqaba purtroppo per me, non c’è stato il tempo materiale di andarci. Nonostante ciò mi sento di metterla tra le top 5 della Giordania. Vi chiederete perchè? Beh perchè mi ero gi informata di mio, visto foto, recensioni e sentito pareri di chi ci è stato o di chi ci vive e dicono che le immersioni nel suo Mar Rosso sono molto belle. Aspetto vostre conferme 😉

 

guenda's travels avatar

7 thoughts on “TOP 5 GIORDANIA: le 5 cose da non perdere assolutamente!

  1. Ho seguito con molto interesse il tour in Giordania, mi piacerebbe davvero tanto vosotarla, però lo ammetto ero un po’ spaventata dalla situazione dei paesi vicini…leggere il tuo post mi ha rasserenato (ma purtroppo a breve non credo di riuscire ad andarci comunque..).
    Che mi dici, secondo te, non è pericolosa nemmeno con il fai da te?

    1. Pericolo zero. Non c’è lacuno problema all’interno dei suoi confini, anzi.. tutto molto sereno e tranquillo. Le persone sono disponibili per cui no: zero pericoli di nessun genere. Il fai da te si, lo reputo possibile. io vorrei tornare per fare così e vedere le cose che non sono riuscita a fare col programma, certo, come ogni fai da te richiede un’organizzazione anticipata. per il resto si possono noleggiare macchine o prendere bus, per cui non vedo alcuna difficioltà nel voler attuare un fai da te! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*